Rieccomi per dirvi i risultati di un primo esperimento fatto con la cassa di mio zio detto Ponzi (l'avete capito che siamo una famiglia di scommettitori? :Lol: ).
Premetto che qui nn voglio dare (almeno x il momento) certezze che mi ero illuso di poter dare e che appartengono solo a sistemi che surclassano, con la matematica, il fattore "bravura del pronosticatore" e che, come è accennato in altri interessantissimi forum, riguardano soprattutto delle applicazioni live, che attualmente evito perchè richiedono un sacco di tempo.
Io e mio zio siamo partiti da alcune semplici domande x capire come agire:
1) Cosa ci appassiona del betting?
Risp: L'analisi degli eventi e i prono sugli 1X2, over e goal a quote decenti, fatti al 90% pre-live.
Quindi ci siamo innanziutto accertati che il divertimento non fosse passato in secondo piano, scartando tutti quei tipi di giocate(vedi ad es. bancate degli 0-0 di cui parlo altrove) che ben si prestano (anche se senza garanzie) a metodi speculativi ma che ci avrebbero tolto la passione nel giocare, lasciandoci solo un obiettivo materialistico.
2) Oltre al divertimento qual è il nostro obiettivo con il betting?
Guadagnare quasi sistematicamente. Ottenere una cassa alta con tempo e pazienza per poi avela come cassa base e ritirare il surplus ogni qual volta si ottiene almeno il 10% di utile rispetto alla cassa base.
Ricordo che i migliori professionisti ottengono tra il 10 e il 15% del capitale investito mensilmente.
3) Qual è l'unico modo x provare a battere i book?
Giocare esclusivamente singole con quote intorno alla pari (2,00).
Questo è quanto dice l'esperienza, la matematica e lo studio di varie teorie sul betting.
4) Quali sono il principale vantaggio e il principale svantaggio delle singole (a quota decente) a puntata fissa?
Vantaggio: basso rischio di veder scendere di molto la cassa, bassissimo rischio di perdere tutto (bisognerebbe essere dei pessimi pronosticatori e avere una sfortuna incredibile).
Svantaggio: ipotizzando una quota media di 2,00, anche indovinando il 50% dei prono si andrebbe pari.
In sintesi: difficoltà, nel lungo termine, di spostarsi di molto dalla cassa di partenza.
5) E il vantaggio e lo svantaggio delle singole in masaniello?
Vantaggio: maggiore attivo a fronte di una percentuale di vittorie più bassa.
Svantaggi: rischio di perdere tutta la cassa se non si rispettano i parametri prestabiliti e impossibilità di mettere in uno stesso masa eventi in contemporanea.
6) Dove ci sentiamo forti nel betting?
Nel numero di prono indovinati su quelli giocati a lungo termine.
L'affermazione è giustificata da un'accurata analisi su se stessi, svolta su un campione di prono che coprono un tempo pari almeno a 8 mesi.
Arrivati a questo punto ci è parso chiaro come bisognava fuggire dagli svantaggi dal masa e che quindi non era ipotizzabile mettere in gioco un solo masaniello, per quanto "sicuro" potesse apparire: 1) perchè c'è il rischio di scegliere, in un determinato un'orario, solo una di 6-7 singole che piacciono molto e vederla alla fine, con incredibile sfortuna, come l'unica perdente; 2) perchè si rischierebbe l'intera cassa su un solo masa che, a differenza delle singole a puntata fissa, non prevede vie di mezzo (cioè il risultato finale è la vincita dell'utile prestabilito o la perdita dell'intera cassa, tralasciando l'allungamento della progressione).
Bisognava invece unire i vantaggi dei due sistemi di gioco: avere la possibilità di puntare su qualsiasi partita, indipendentemente dall'orario, ma farlo facendosi guidare dal masaniello, il sistema migliore in circolazione per il money management.
Quindi:
7) Com'è possibile fondere le due cose?
Aprendo più masa contemporaneamente (da 6 a 12, usando due file nel caso) dove "spalmare" equamente la cassa di cui si dispone, in modo da avere una situazione orizzontale, tipica delle singole a quota fissa (da notare come le prime puntate di ogni masa, se si lascia la quota di partenza, sarebbero uguali) oltre ad una situazione verticale (tipica del masa).
8) Come agire, dopo aver "riempito" la prima riga di tutti i masa aperti?
Piazzare i successivi prono in un masa anzichè in un altro a seconda dello stake (fiducia) che si ha i quel prono, a seconda dell'andamento dei masa e della puntata che meglio si sposa col proprio prono (nella seconda riga le puntate cominciano ad essere diverse).
9) Come sfruttare i mini periodi redditizi?
Chiudendo l'intero sistema di masa ogni qual volta si ottiene almeno il 10% di utile rispetto alla cassa totale che vi si è dedicata, per poi ripartire "rispalmando" in più masa una cassa via via più alta, fino ad ottenere la cassa base-obiettivo. A quel punto ritirare il surplus ogni qual volta si ottiene almeno il 10% di utile.
10) Cosa fare se nel complesso si parte male e dunque si va in passivo rispetto alla cassa totale?
Continuare a giocare come detto sopra, facendosi guidare dai masa e chiudere il sistema quando si recupera il tutto o si va in attivo di una minima percentuale (il 10% rappresenta sempre il numero ideale).
Ecco com'è andata nel
primo esperimento fatto tra venerdì e domenica.
cassa totale = 450 euro
9 masa da 50 euro l'uno
ogni masa 6su10 quota 1,70
Con queste impostazioni, ipotizzando di seguire in ogni caso tutti e 9 i masa fino alla fine, si avrebbe un utile del 10,44 % della cassa totale chiudendo 6 masa su 9 (quindi fallendone 3).
MA: la quota di 1,70 è solo indicativa, perchè sappiamo di giocare su una quota media superiore...anzi quando ci sentiamo particolarmente convinti su un prono a quota superiore (es.2,00) non andiamo a modificare la quota nel masa, in modo da non dover puntare di meno e quindi in modo da sfruttare, nel guadagno finale, lo scarto di quota (quindi è possibile che chiudendo anche solo 5 masa su 9 si andrebbe in attivo grazie agli scarti di cui il sistema non può tener conto...a parlare sarà la nostra cassa).
Inoltre lo "spalmamento" del proprio budget farebbe limitare i danni anche in caso di catastrofi (con ad es. solo 3-4 masa vincenti su 9...e ricodiamoci sempre della funzione "allunga progressione").
Cmq tra venerdì e domenica abbiamo giocato queste 20 singole:
Go A. Eagles @ 2,00
Cambuur @ 1,85
Modena @ 2,00
Triestina @ 1,90
Shrewsbury @ 1,83
Charlton @ 2,30
over Rochdale @ 1,80
Recr. Huelva @ 1,75
Vasco de Gama DNB live @ 2,20
Portoguesa DNB live @ 2,20
Grecia @ 2,37
Eire DNB @ 2,37
over Southampton @ 1,80
Hercules @ 1,95
Figueirense live @ 2,75
Bosnia segna live @ 2,50
Cavese @ 1,80
Ternana @ 2,00
Ghana DNB live @ 1,83
goal Lecce @ 1,90
Togliendo le 2 nulle (DNB) indovinate 12/18 (66%)
quota media 2,05
Spesa = 222,73
Vincita = 296,54
Guadagno = 73,81
Tale guadagno rappresenta il
16,40 % sulla cassa totale (450) e il
33,13% dei soldi investiti (222,73).
Ovviamente abbiamo chiuso l'intero sistema x ripartire.
Proiezione guadagno con cassa 10mila = 1640 euro (in 3 giorni)
Ora...questi sono numeri eccezionali...ed è ovvio che non sempre può andare così...infatti non ci illudiamo.
Mi piacerebbe che ci fossero tanti interventi e una bella discussione sul metodo, più che sui risultati del week end, eventualmente (come sempre) anche con critiche.
P.s: x molti avrò detto cose già sperimentate magari, ma avevo l'intento di spiegarle x bene
Scusate se metto x un periodo il topic come importante, mi sembra interessante soffermarsi su questo argomento.
