
Derby infuocato quello che ci aspetta Domenica al Barbera di Palermo tra due squadre che non stanno attraversando un periodo felice a livello di risultati.. Palermo che non riesce a mantenere un equilibrio di risultati con prove opache e spesso brutte come quella vista a Bologna con una retroguardia imbarazzante. Zenga magari non sta lavorando tranquillo anche perche Zamparini e una parte di tifosi gli rimprovera di giocare male e di aver indovinato a livello tattico solo la partita con la Juve. Catania che invece dopo la bellissima prova in casa col Napoli cerchera’ di portar via punti importanti da questo derby e magari fornire a livello di gioco una bellissima prova che sinceramente fuori casa in questo campionato non se vista mai .Palermo a 16 punti in classifica , in casa ha vinto 3 partite, pareggiate 3 e nessuna persa, sempre in casa ha segnato 9 gol e subiti 5. Catania con 8 punti in classifica , fuori casa ha perso 4 volte,2 i pareggi e 0 vittorie. Dato curioso quello che vede i rosanero non perdenti in casa su 6 partite fin qui disputate e rossazzuri mai vittoriosi su 6 partite esterne disputate .
Palermo che ultimamente come detto non riesce a trovare i giusti equilibri in fase di gioco, Zenga contro il Catania Kjaer e Bovo non sempre si fanno trovare pronti contro i rispettivi avversari, certo Migliaccio e Cassani chiudono bene ma come se visto a Bologna e anche contro l’Udinese in casa il Palermo se viene preso in velocita’ va allo sbando. Certo in avanti Simplicio, Miccoli e Cavani possono fare male in qualsiasi momento e con una difesa come quella del Catania non sempre attenta, anzi fuori casa quasi sempre allo sbando potrebbe essere facile trovare i varchi giusti per far male . Zamparini I suoi errori li avrà anche fatti, ma più che per i soldi fatti buttar via con gli acquisti di Goian e Melinte , a render Zenga meno simpatico agli occhi di Zamparini è stata la sconfitta di Bologna.
Strano ma vero, pare che il derby di Sicilia offrirà alla stampa lo spunto per trattare di due allenatori seduti su panchine scricchiolanti, l'assurdo è che a rischiare di più, per i “ragionamenti che Zamparini sta facendo sul suo conto”, possa esser proprio Zenga , un mese fa vittorioso contro la Juventus, piuttosto che Atzori, col Catania ad 8 punti in classifica. A Palermo nessuno però contesta Zamparini, perché spende, anche se spende male.Catania che recupera a livello difensivo giocatori come Capuano e Spolli che in difesa possono dare un ottimo apporto specie in questa delicata partita .Catania che cerchera di giocare con attenzione specialmente di non commettere errori a livello difensivo come se visto altre volte tipo la partita di Firenze , e che cerchera a livello fisico di farsi valere. Si spera nella buona forma fisica a centrocampo di Biagianti e Carboni che fino a oggi a centrocampo stanno dando il massimo, mentre mi aspetto di vedere il vero Ledesma visto lo scorso anno a Palermo. In avanti la carta Ricchiuti con la sua tecnica potrebbe rivelarsi efficace specialmente a partita iniziata.
Ultime 4 gare Palermo:
Bologna-Palermo :3-1
Palermo –Genoa :0-0
Inter-Palermo :5-3
Palermo-Udinese :1-0
Ultime 4 Gare Catania:
Catania-Napoli: 0-0
Fiorentina-Catania: 3-1
Catania-Chievo: 1-2
Inter-Catania : 2-1
Zenga dovrebbe giocare col solito 3-4-1-2 che poi sarebbe un 3-4-3 , con una formazione che non dovrebbe essere molto diversa da quella vista in casa ultimamente. In porta sicuro Mister Zenga dara’ fiducia a Sirigu , Migliorano le condizioni di Balzaretti, che si candida per un posto da titolare; si avvicina anche il rientro di Liverani. In dubbio la presenza di Succi a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra, anche se il giocatore non partirebbe titolare. Fiducia a Pastore dopo le prove deludenti elle ultime partite .
Secondo me la differenze nel Palermo per questa gara la potrebbero fare Simplicio con la velocita e rapidita’ nelle incursioni in area e Khajer che nei calci piazzati diventa pericoloso.Non escludereil’utilizzo di Hernanzdez durante la artita.Atzori puntera sul solito 3-5-2 che stiamo vedendo ultimamente che poi’ fuori casa diventa un 4-5-1 molto difensivo come al solito. Capuano e Silvestre hanno scontato la squalifica e saranno regolarmente in campo. Ledesma potrebbe tornare dal primo minuto. Occorre sincerarsi sulle condizioni di mezza squadra: Campagnolo, Spolli, Delvecchio, Sciacca, Morimoto e Martinez. Sul portiere non capisco il motivo sincero di qusta terapia e da un pezzo ormai tagliato fuori anche dalla panchina.Spolli e in via di guarigione e potrebbe prendere parte nella rosa dei convocati. Morimoto anche lui non dovrebbe preoccupare anche se le sue possibilita’ di partire titolare sono scarse in caso di recupero’ , mentre Sciacca e Del Vecchio si dice siano pronti per la sfida in casa col Milan. Mentre Biagianti e Pesce si stanno allenando senza problemi e saranno della partita.
Zenga – Modo & Modulo di Gioco
Come tutti gli allenatori moderni, e giovani, adatta il modulo di gioco alle capacità dei singoli giocatori. Predilige le squadre che dispongono d'un fantasista al quale concede massima libertà tra le linee, ragione ne è la felicità di giocatori come Mascara e Miccoli nello scorazzare liberamente lungo il fronte offensivo ed inventare gioco, quel che meglio sanno fare in mezzo al campo.
Le sue squadre, a sua immagine e somiglianza, corrono mentre riflettono, e non riflettono prima di correre. Istintive, tutto cuore, in grado di compiere grandi imprese, all'apparenza impossibili. Tuttavia, se costrette ad un gioco tattico e d'attesa, ecco qualche magagna venir fuori: le squadre di Zenga non sono mai riuscite ad esprimere un costrutto di gioco chiaro, con continuità; più che un'identità di gioco hanno mostrato individualità che fanno gioco. Vedi partite come quelle contro il Siena di Giampaolo, nell'anno in cui allenò il Catania, entrambe soffertissime in virtù dello strenuo costrutto tattico dei bianconeri.
Non si perde mai il coraggio, ma a volte si può perdere la bussola. Queste le due facce delle squadre allenate da Zenga: capaci di vincere, sfruttando l'unico episodio favorevole della gara ma anche di perdere senza crearne alcuno.
Atzori – Modo e Modulo di Gioco
Basterebbero le parole di Carboni “A differenza dell'anno scorso andiamo su ogni campo per vincere, non solo come indole. Il Mister ci spiega tutto quello che dobbiamo fare per vincere, se non ci riusciamo la colpa è nostra. Io, ad esempio, a centrocampo ho compiti precisi, ed un avversario passa solo se è più bravo di me, non perché è messo meglio in campo”.
La cura dei dettagli è maniacale per Atzori, nulla va lasciato al caso, “la fantasia solo negli ultimi venti metri, il calcio è passaggi semplici e veloci, non dobbiamo inventarci niente”. Convinzione che a mano a mano la sua squadra sta interiorizzando, facile da veder emergere sul campo partita dopo partita, pur con un acerta fisiologica gradualità.
Le gare si possono perdere, ma andar sotto dal punto di vista del gioco, mai. Atzori ha dimostrato questo sulla panchina del Catania. Possono mancare i goal, non le occasioni, possono mancare giocatori, non il gioco. In più d'una partita, ad esempio, s'è trovato ad improntare l'undici titolare con l'infermeria piena più della panchina, riuscendo comunque a metter in campo una formazione competitiva che poco aveva da invidiare a quella “sulla carta più competitiva”. Prima che il modulo, conta l'equilibrio, passa dal 3-5-2 al 5-3-2 secondo necessità, ha già provato 4-3-3 e 3-4-3, compreso il 4-4-2; comunque metta undici giocatori in campo riesce a farli giocar bene, dando loro le esatte mansioni alle quali attenersi per non sfigurare.
Finora rossazzurri e rosanero si sono scontrato in serie A dieci volte.
Tre le vittorie del Palermo, tre quelle del Catania, quattro i pareggi.
Ecco il dettaglio degli incontri disputati:
1961/62 Catania-Palermo 0-0/ Palermo-Catania 0-0
1962/63 Palermo-Catania 1-1 /Catania-Palermo 0-0
2006/07 Palermo-Catania 5-3 /Catania-Palermo 1-2
2007/08 Catania-Palermo 3-1 / Palermo-Catania 1-0
2008/09 Catania-Palermo 2-0 / Palermo-Catania 0-4
SIRIGU
KJAER
BOVO
MIGLIACCIO
CASSANI
NOCERINO
SIMPLICIO
BRESCIANO
PASTORE
CAVANI
MICCOLI
Panchina:
RUBINHO
GOIAN
BALZARETTI
BLASI
BERTOLO
BUDAN
HERNANDEZ
SIRIGU 5,5
BOVO 5
CASSANI 6
KJAER 5,5
BRESCIANO 5,5
MIGLIACCIO 5,5
NOCERINO 6
PASTORE 5
SIMPLICIO 5
BUDAN 5,5
CAVANI 5
HERNANDEZ 5,5
MICCOLI 6
SUCCI sv
BORSINO
UP
MICCOLI: Vuole riscattare il derby dello scorso campionato, come sempre lui che ormai si sente palermitano adottivo vuole segnare un gol decisivo come due anni fa quando una sua punizione mando ko il Catania e regalo tre punti importanti al Palermo, ci tiene troppo e gia' si sente carico per portare i suoi alla vittoria e come sempre si impegnera fino alla fine per vincere e lo dimostra il fatto che in ogni derby esce sempre fra gli applausi.
CAVANI:Ha detto in settimana che ancora gli brucia il derby dello scorso campionato dove traverse e salvataggi sulla porta gli negarono la gioia del gol e delle speranze rosanero di riaprire una partita messa male.Se messo in condizione di tirare da dentro l'area non perodona e questa partita potrebbe essere il suo rilancio dopo un inizio un po' opaco.
SIMIPLICIO:Sara l'uomo che potrebbe decidere a partita con la sua velocita e la sua tecnica , potrebbe mettere in serie difficolta' la retroguardia rossazzura, se si trova in giornata di grazia sara' difficile fermarlo, uno dei piu' positivi di questo campionato rosanero.
DOWN
PASTORE: Ultimamente non sta dando il giusto contributo alla squadra non giocando al massimo delle sue possibilita', Zamparini addirittura da' la colpa di questo a Zenga , ma sinceramente dopo un inizio positivo , se perso strada facendo e le sue ultime prove sono state veramente opache.
BRESCIANO: Sinceramente la brutta copia di quello visto lo scorso campionato, non riesce ad incidere come vorebbe e a volte le sue giocate non sono perfette, molto lento nel portare palla, fino ad adesso una delusione, peccato per un giocatore dalle sue caratteristiche.
BLASI: Gioca poco e questo lo frena tanto, pero' le sue apparizzioni sono opache come quelle che forniva a Napoli, spesso troppo lento facendosi superare dai diretti avversari, poco costante nel rendimento, non riesce a metterci grinta come se visto nelle ultime apparizioni.
SCOMMESSA
CASSANI: Se guadagnato la convocazione in nazionale e ultimamente uno dei piu' positivi nella retroguardia dei rosanero, non si lascia mai mollare il diretto avversario e tiene bene la posizione in campo, non molla mai , magari quando i compagni di reparto fanno acqua da tutte le parti , lui riesce sempre a cavarsela come e sucesso a Bologna.
:catania:
ANDUJAR
SILVESTRE
TERLIZZI
SPOLLI
POTENZA
BIAGIANTI
CARBONI
LLAMA
CAPUANO
MASCARA
MORIMOTO
Panchina:
KOSICKY
ALVAREZ P. S.
AUGUSTYN
LEDESMA P.
IZCO
RICCHIUTI
PLASMATI
ANDUJAR 6,5
AUGUSTYN 6
BELLUSCI 6
POTENZA 5,5
ALVAREZ P. S. 7
TERLIZZI 6
BIAGIANTI 6,5
CARBONI 5,5
IZCO 6
LLAMA 6,5
PESCE sv
MASCARA 6,5
MORIMOTO 5
PLASMATI 5,5
BORSINO
UP
ALVAREZ:Sta giocando bene e sinceramente anche per me questa e una novita', nello scorso torneo non aveva mai dimostrato il suo valore , beccandosi i fischi del pubblico invece in questo campionato sta dimostrando che forse merita una chance per giocare in serIe A.Contro il Napoli ha giocato benissimo mettendo sempe in difficolta' i giocatori avversari , bravo nei cross si sta dimostrando all' altezza in questo periodo.
CAPUANO: Ciro rientra e sicuramente come lo scorso torneo il derby lo sente maggiormente come Mascara, non si risparmia mai e mette sempre in difficolta con la sua velocita' i giocatori avversari, sempre sicuro nel marcare il diretto avversrio.
BIAGIANTI: Grande prova contro il Napoli, autoritario a centrocampo, pulito e molto ordinato nel costruire gioco si spera che sia cosi anche a Palermo e che regali una grandisima prova dopo l'inizio non certo positivo.
DOWN
MORIMOTO: Sinceramente la sua prova contro il Napoli dice tutto, prova incolore con gol non fatti davanti al portiere e troppa voglia di segnare che la portato a innevosirsi e giocare una brutta partita, il quale in questo campionato non e' la prima, forse sta pagando lo scotto di essere l'unico attaccante titolare immovibile.
POTENZA:Brutta prova la sua contro il Napoli e non e' la prima volta, sta giocando troppo svogliato a volte troppo sicuro dei propi mezzi che riesce a sbagliare anche gli interventi piu' facili. Forse un periodo di stanca il suo.
IZCO:Sinceramente il mister continua a dargli fiducia, ma non capisco la sua utilita' a centrocampo,nell'ultima partita casalinga dopo venti minuti iniziali buoni di gioco se spento e non se visto piu' a livello di gioco, non se ancora capito il suio ruolo in questo Catania.
SCOMMESSA
ANDUJAN: Ieri ha detto che vuole far bene perche' oltre ad essere un un derby sentito ci tiene a fare una buona figura essendo un ex, vuole farsi applaudire dal suo ex pubblico e dare il massimo di se' ,cosa che ultimamente e' mancata al portiere etneo. Speriamo...



