Messaggio
da Rossazzurro » 04.01.10 - 15:53
Arbitra Trefoloni
Sarà il Sig. Matteo Trefoloni, arbitro internazionale della sez. di Siena a dirigere Catania - Bologna. Gli assistenti di gara saranno il Sig. Mauro Tonolini di Milano ed il Sig. Andrea Padovan di Conegliano. Quarto ufficiale, Ciampi di Roma 1.
Sono ben 8 i precedenti tra l'arbitro toscano ed il Catania. L'ultimo in ordine di tempo risale alla stagione 2008/2009, il 5 Ottobre, quando Reggina - Catania termina col risultato di 1-1. E' quindi più di un anno che non dirige il Catania. In quella gara la rete di paolucci portò i rossazzurri temporaneamente in testa alla classifica ma, la successiva espulsione dello stesso attaccante etneo, favorì il forcing finale della formazione di casa che riuscì ad agguantare il pareggio con la rete di Costa.
Nella stagione 2007/2008 diresse il derby del Massimino, nel quale il Catania sconfisse 3-1 il Palermo grazie alle reti di Mascara, Spinesi (rigore causato da Barzagli) e Martinez. Per il Palermo andò a rete l'ex rossazzurro Caserta, espulso poco dopo la marcatura per un fallaccio su Colucci a centrocampo. Sempre in quella stagione fischiò nella gara dell'Olimpico contro la Juventus, penultima giornata di Campionato. La rete di Martinez, che portava gli etnei in vantaggio, sanciva la matematica Salvezza per i rossazzurri finchè, a tempo scaduto, Del Piero metteva dentro la rete del pareggio che costringeva gli uomini allenati da Zenga a giocarsi la Salvezza in casa, all'ultima giornata, contro la Roma, pretendente allo scudetto insieme all'Inter.
Nel 2006 un altro derby andò al fischietto toscano, il primo in serie A, al Barbera, terminò 5-3 per i rosanero. Gara segnata dalle ripetute papere dei due estremi difensori, Agliardi e Pantanelli.
Nella stagione 2005/2006, quella della Promozione in serie A, diresse al Massimino la gara contro il Cesena, decisa da De Zerbi in favore dei rossazzurri.
Per ritrovare Trefoloni associato ad una partita del Catania si deve fare quindi un salto indietro di 7 anni, stagione 1999/2000, il Catania, in C1, batte 2-0 la Viterbese, in casa, grazie alla doppietta di Passiatore. Nel 1998/1999 altro successo interno, il 6 gennaio (prima gara dell'anno) contro il Tricase, a segno andò Brutto. Sempre in quella stagione, primo precedente assoluto, il pareggio interno contro la Cavese, reti di Passiatore e Ria.
Il computo totale parla di 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta; il parziale casalingo dice 4 vittorie in casa ed 1 pareggio.
Trefoloni ha arbitrato 129 gare di A in carriera, 59 conclusesi col segno 1, 38 col segno X, 32 col segno 2. In questa stagione ha diretto 4 gare nel massimo campionato italiano, 3 conclusesi col segno 1, 1 sul pareggio. Ha assegnato 2 rigori, entrambi alla formazione di casa. Ammonisce circa 4 giocatori a partita, 1 solo espulso, a carico della formazione ospite. Ferma il gioco circa 31 volte a partita.
(fonte: mondocatania.com)