Pepe: "Ci attende la settimana più importante della stagione"
L'attaccante bianconero, rientrato a Bari dopo un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano per 2 mesi dai campi da gioco, non ha dubbi su quale atteggiamento dovrà avere l'Udinese domenica al "Friuli": "Lo stesso delle ultime due partite. Sia con la Lazio che con il Parma abbiamo avuto il giusto approccio mentale alla gara. Se non riusciamo a trovare facilmente la via della rete è perché stiamo corti e non ci sbilanciamo in avanti. Nonostante ciò, a Parma abbiamo creato 5 o 6 palle gol. Se riuscissimo a tenere il baricentro leggermente più alto potremmo fare ancora meglio".
La classifica però non sorride alla compagine friulana che ha una gara da recuperare: "Dobbiamo stare molto attenti perché il pericolo di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere è reale. Io e gli altri "vecchi" dello spogliatoio parliamo con i ragazzi più giovani proprio per far capire loro la delicatezza del momento".
La condizione fisica generale sembra migliorare di partita in partita: "Sì, adesso stiamo recuperando la forma migliore. Quando sono rientrato a Bari ero un po' affaticato, complice il lungo stop. Adesso sto molto meglio".
Al Friuli l'Udinese dovrà fare i conti con una Sampdoria afflitta dal rebus Cassano: "Noi abbiamo solo un risultato a disposizione: la vittoria. Cassano è certamente una pedina importante nello scacchiere blucerchiato, ma non è detto che una sua eventuale assenza costituisca per noi un vantaggio. I liguri utilizzano un 4-4-2 speculare al nostro. Sarà come giocare allo specchio: chi sarà più attento, chi avrà più voglia e benzina porterà a casa l'intera posta. Siamo concentrati sul nostro obiettivo: uscire da questa situazione".
Per i bianconeri si profila all'orizzonte una settimana chiave tra campionato e Coppa Italia. Un trittico di impegni che può cambiare una stagione: "Sono tre partite fondamentali. Con la Sampdoria non possiamo rimandare l'appuntamento con la vittoria. A Milano avremo le motivazioni a mille perché la Coppa Italia quest'anno è doppiamente importante.
A Catania andremo ad affrontare una squadra affamata di punti come lo siamo noi. Possiamo dare una svolta alla stagione".
Fonte: Udinese.it