Colomba: "Serve una prova di squadra"
Mister, il fatto che probabilmente giocherete come nelle ultime gare, con il 4-4-1-1, significa che state cercando di consolidare un'identità precisa?
"Significa che cerchiamo di giocare come meglio possiamo in ogni partita. L'identità la cerchiamo sin dall'inizio, ma è bello anche avere più volti: se una decina di punti li abbiamo raccolti giocando in un modo e altri sono arrivati con un altro schema, significa che all'occorrenza un paio di cose possiamo farle, considerando le caratteristiche dei nostri giocatori".
Giocherà Gimenez dietro a Di Vaio?
"Gimenez può giocare sia largo che in questa posizione, come ha fatto a Firenze con buoni risultati. Anche questa volta, come allora, partirà più accentrato".
Il Milan non sta benissimo, a giudicare dagli ultimi risultati.
"Ma in ogni partita propone almeno dieci palle gol, anche quando non vince: non mi illudo, da questo punto di vista. Il Milan ha giocatori di grandissimo talento e carattere, quindi non penso che arriverà qui in una situazione complessivamente negativa, anzi vorrà riscattare qualche prestazione non proprio brillantissima".
Come si difende contro gli attaccanti rossoneri?
"Ricordo che Ulivieri in questi casi parlava di mutuo soccorso, di cooperativa: bisogna aiutarsi reciprocamente, perché se ognuno raddoppia le energie e va in soccorso del compagno può darsi che qualcosa venga fuori. Non sarà sempre possibile raddoppiare sul portatore di palla, ma la cosa importante è che tutti siano disponibili ad aiutarsi, perché contro certi talenti che possono trovare la giocata vincente in ogni momento l'unico sistema è difendere di squadra".
I tifosi sognano l'impresa, dopo gli ultimi buoni risultati.
"Aldilà dei sogni, c'è fiducia: veniamo da una mini serie positiva e vogliamo continuarla cercando di dare il massimo, poi sarà il campo a dare il verdetto, a dire cosa avremo meritato. Quando si affrontano avversari di questo valore, c'è bisogno di una grande prestazione da parte nostra, sperando che quella degli altri sia invece una prova un po' sbiadita".
Fonte:bolognafc.it