Messaggio
da Meridiano » 10.02.10 - 18:17
Reja, primo allenamento e subito 3-5-2: Ledesma insidia Baronio
Edy Reja ricomincia dalla fine. La storia italiana del tecnico goriziano, interrotta nel marzo 2009 dopo la sconfitta al San Paolo contro la Lazio, riprende proprio dai colori biancocelesti.
Quasi un anno dopo, l’ex allenatore dell’Hajduk Spalato ha vissuto il suo primo giorno da laziale. Sbarcato nella Capitale alle 12,35, il successore di Ballardini si è “catapultato” presso il suo nuovo quartier generale, dove ha incontrato e pranzato con la squadra in compagnia del nuovo preparatore atletico Febbrari, e ha diretto la prima seduta di allenamento da tecnico della Lazio. Una giornata esplorativa per il 64enne friulano che ha chiesto al gruppo massimo impegno, disponibilità e spirito di sacrificio, elementi considerati essenziali per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
Reja è stato scelto per infondere quel carattere che Rocchi e compagni in questa stagione non hanno mai dimostrato di avere. Tecnico di buon senso, personalità navigata e tenacia; tutti ingredienti che si dovranno sposare con il riscontro del campo. Nonostante abbia diretto un solo allenamento è già evidente che, in questi ultimi 14 infuocati incontri, Reja si affiderà a quel 3-5-2 che ha caratterizzato il quinquennio napoletano. E’ questo l’indirizzo della nuova gestione tecnica. E’ emerso chiaramente dopo circa mezz’ora di seduta, quando il tecnico, coadiuvato da mister Crialesi, ha coordinato una partitella in famiglia in cui “fratinati” e “non fratinati” sono stati schierati in modo speculare.
Da una parte il terzetto difensivo composto da Andrè Dias, Siviglia e Radu, con Lichtsteiner e Kolarov esterni di centrocampo, Brocchi e Hitzlsperger interni ai lati di Baronio. In avanti la coppia Floccari - Rocchi. Sul lato opposto stessa disposizione: Biava, Stendardo e Diakitè erano i difensori; Dabo e Mauri “improvvisati” cursori esterni, con Firmani, Ledesma e Matuzalem al centro. Foggia (utilizzato da seconda punta perché il 3-5-2 non prevede esterni offensivi) e Zàrate hanno completato lo schieramento.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania