Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Messaggio da ogeid36 » 28.07.10 - 16:23

beh io di solito scelgo in base alle esigenze,anche se il 3-4-3 è quasi sempre prevalente nei miei schemi :mrgreen: perchè si è vero che con i 4 difensori puoi prenderti il punto in più quasi sempre ma se io con i 4 di centrocampo scelgo 2 che portano quasi sempre a casa il 6,5 (e ce ne sono)più altri 2 centrocampisti che potrebbero segnare o fare assist allora con quei due 0,5 punti riprendo il punto del modificatore.

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Federico
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 16:27

Quindi sarebbero da prendere i portirei di roma e lazio perchè è sicuro che uno dei due giocherà in casa giusto?

stessa cosa per gli altri ruoli è corretto?

In sostanza, se prendo un difensore di una squadra, per sceglierne un'altro dovrei vedere gli accoppiamenti di questa squadra con le altre in modo da avere più possibilità di schierare difensori che giocano in casa giusto?

Quindi più basso è il numero e meglio è...
Ultima modifica di mogol83 il 09.06.11 - 13:12, modificato 1 volta in totale.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 28.07.10 - 16:32

Gooner ha scritto:
thor01 ha scritto:.
Dagli 8 in su effettivamente non conviene più
anche i centrocampisti che portano bonus non sono infiniti però..
vero ma in 12 come hai detto tu prima,ci sono molte variabili,è difficile fare la scelte prima dell'asta,si deve prendere quello che conviene prendere e poi in base a ciò decidere il modulo,chiaro che se riesco a prenderne 4 a prezzo onesto li prendo al volo e vado di 4.3.3 anche in 12,ma i numeri dicono che è difficile farlo,poi tutto è relazionato naturalmente a chi sono gli avversarsi nella lega.
Ultima modifica di thor01 il 28.07.10 - 16:44, modificato 1 volta in totale.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 28.07.10 - 16:37

Fai attenzione perchè la tabella è vecchia. Vedi Inter - Milan e Roma - Lazio? C'è lo zero e questo significa che queste due squadre per 0 volte giocheranno in casa la stessa volta. Cioè non avremo MAI una giornata con
Roma-Milan e Lazio-Fiorentina, capisci?
Ovviamente per i derby la cosa è facile da intuire ma ci sono anche altri incroci interessanti Palermo-Chievo. Tu al posto di prendere un portierone, prendi Sirugu e Sorrentino e hai la certezza che per 38 gare hai un portiere che gioca in casa. Lo stesso puoi farlo con i difensori... Al posto di prendere Samuel che magari lo paghi 40 compri i difensori seguendo gli incroci:
Palermo-Chievo prendi Cassani e Mantovani
Bologna-Cagliari prendi Portanova e Canini
Reggina-Catania prendi Cirillo e Capuano
Samp - Genoa prendi Lucchini e Criscito

In questo modo hai sempre 4 difensori che giocano in casa.
Spero di essere stato più chiaro :mrgreen:
Ultima modifica di mogol83 il 09.06.11 - 13:18, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 28.07.10 - 16:43

Il tutto era spiegato in un mio post/topic che però non ritrovo.

Eccolo. http://www.totalcalcio.net/forum/viewto ... ti#p149673
Ultima modifica di Gooner il 28.07.10 - 16:48, modificato 1 volta in totale.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 16:45

Gentilissimo!!!dai però visto che partecipo ad una lega privata con soli 6 allenatori, dovrei riuscire a fare una buona squadra anche senza l'uso di questa famigerata tabella...

...piuttosto da quanto avete detto, sembra mi convenga optare per il modulo con modificatore (4-3-3)...farò questo tentativo e alla fine dell'anno vi farò sapere com'è andata! :;):

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.07.10 - 16:48

zambi4 ha scritto:Gentilissimo!!!dai però visto che partecipo ad una lega privata con soli 6 allenatori, dovrei riuscire a fare una buona squadra anche senza l'uso di questa famigerata tabella...

...piuttosto da quanto avete detto, sembra mi convenga optare per il modulo con modificatore (4-3-3)...farò questo tentativo e alla fine dell'anno vi farò sapere com'è andata! :;):
L'utilità della tabella decresce al crescere dell'offensività dei giocatori.

Indispensabile per i portieri, utilissima per i difensori e via via meno utile per centrocampisti ed attaccanti. Mi raccomando, sui portieri non puoi farne a meno. Io l'anno scorso per Sirigu, De Sanctis e Marchetti ho speso una sciocchezza rispetto a quanto hanno reso :up:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 28.07.10 - 16:56

Sì sì ho capito come funziona (grazie ancora!), però sinceramente visto che siamo in 6 non so quanto possa tornarmi utile...in pratica verrà fatta l'asta per Julio Cesar, Julio Sergio, Buffon e Frey...andranno via tutti intorno a 26-28 crediti (30 massimo)...poi ci sono ancora i portieri del Milan e se non dovessi riuscire a prendere nessuno di questi allora potrei ricorrere a questa tabella...tenete conto che De Santis+Sirigu mi farebbero spendere quanto un portiere di primo livello preso all'asta e durante l'anno subiranno più o meno gli stessi gol...

sbaglio?

eagles
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:maurizio

Messaggio da eagles » 28.07.10 - 20:40

RUMePERA ha scritto:Mah, onestamente in 6 la scelta di giocatori è talmente ampia che 8 centrocampisti con gli attributi te li porti a casa tranquillamente. Con una saggia rotazione è difficile rinunciare al 3-4-3.

I difensori di rendimento sono così tanti? E' così facile individuare la partita in cui porteranno a casa un buon voto?

Se su 8 centrocampisti ne lasci fuori 5 secondo me le probabilità che almeno un gol te lo pappi non sono poi così poche...
Perfetto.
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
Immagine

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 28.07.10 - 20:47

avete detto tutto. bravi.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 28.07.10 - 20:58

eagles ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Mah, onestamente in 6 la scelta di giocatori è talmente ampia che 8 centrocampisti con gli attributi te li porti a casa tranquillamente. Con una saggia rotazione è difficile rinunciare al 3-4-3.

I difensori di rendimento sono così tanti? E' così facile individuare la partita in cui porteranno a casa un buon voto?

Se su 8 centrocampisti ne lasci fuori 5 secondo me le probabilità che almeno un gol te lo pappi non sono poi così poche...
Perfetto.
Non sono d'accordo.
Continuo a non capire perché i centrocampisti sarebbero tantissimi e i difensori sempre troppo pochi.

Azzardo di più.. i centrocampisti che segnano, svaniti Kakà, Doni e Rosina, si contano su una mano mozza..
L'unico è Hamsik che ha controindicazioni più volte dette..

Secondo me è solo una questione psicologica/di comodità.
Difensori utili e buoni se ne trovano, solo che meritano uno studio triplo.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 28.07.10 - 21:01

La discriminante è senza dubbio la presenza del modificatore difesa a prescindere dal numero di partecipanti alla lega.

Se c'è modificatore, la rosa va sempre costruita per giocare con un 4-3-3, sia nelle leghe private che non. Poi possono esserci momenti nel campionato in cui si può scegliere di giocare con il 3-4-3, magari perché uno ha preso dei centrocampisti che nel frattempo sono esplosi o magari perché ci sono fasi del campionato in cui le squadre giocano un po' meglio e segnano qualche gol in più rispetto al solito. In quel caso il rischio può valere la candela e quindi si rinuncia a un difensore.

Ma comunque tendenzialmente il livello medio della serie A sta scadendo ed è fondamentale presentarsi ai blocchi con una difesa a 4 ben strutturata. Per esperienza mi sembra che le difese migliori al fantacalcio facciano la differenza di più dei centrocampi migliori.

Secondo me il ruolo del centrocampista da fantacalcio (cioè da bonus) è intrinsecamente "discontinuo", mentre il ruolo di difensore è intrinsecamente più continuo. Mi spiego: un difensore per essere considerato top class deve fare una stagione strepitosa dalla prima all'ultima giornata e la cosa bella è che ci sono difensori che ci riescono; un centrocampista può fare 10 gol in un girone e dormire nell'altro: sempre una grande stagione ha fatto. E' un discorso di analisi, non di sintesi. Bisogna leggere le fasi del campionato e lo stato di forma dei giocatori in rosa, ma di base partire sempre costruendo una squadra sul 4-3-3 per me è fondamentale. Il 3-4-3 mi sembra francamente tentare il fattore fortuna piuttosto che analizzare la situazione.
Ultima modifica di crash83 il 28.07.10 - 21:02, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 28.07.10 - 21:21

crash83 ha scritto:La discriminante è senza dubbio la presenza del modificatore difesa a prescindere dal numero di partecipanti alla lega.

Se c'è modificatore, la rosa va sempre costruita per giocare con un 4-3-3, sia nelle leghe private che non. Poi possono esserci momenti nel campionato in cui si può scegliere di giocare con il 3-4-3, magari perché uno ha preso dei centrocampisti che nel frattempo sono esplosi o magari perché ci sono fasi del campionato in cui le squadre giocano un po' meglio e segnano qualche gol in più rispetto al solito. In quel caso il rischio può valere la candela e quindi si rinuncia a un difensore.

Ma comunque tendenzialmente il livello medio della serie A sta scadendo ed è fondamentale presentarsi ai blocchi con una difesa a 4 ben strutturata. Per esperienza mi sembra che le difese migliori al fantacalcio facciano la differenza di più dei centrocampi migliori.

Secondo me il ruolo del centrocampista da fantacalcio (cioè da bonus) è intrinsecamente "discontinuo", mentre il ruolo di difensore è intrinsecamente più continuo. Mi spiego: un difensore per essere considerato top class deve fare una stagione strepitosa dalla prima all'ultima giornata e la cosa bella è che ci sono difensori che ci riescono; un centrocampista può fare 10 gol in un girone e dormire nell'altro: sempre una grande stagione ha fatto. E' un discorso di analisi, non di sintesi. Bisogna leggere le fasi del campionato e lo stato di forma dei giocatori in rosa, ma di base partire sempre costruendo una squadra sul 4-3-3 per me è fondamentale. Il 3-4-3 mi sembra francamente tentare il fattore fortuna piuttosto che analizzare la situazione.
Aggiungere altro alle ottime analisi fin qui fatte sarebbe superfluo.
Nel quotare crash mi limito a dichiararmi sostenitore incallito del 4-3-3.
Semplicemente (ripeto un concetto già espresso) perchè il modificatore, ad essere pessimisti, alla fine dell'anno regala almeno 30 punti.
Questo è un dato abbastanza certo, mentre è improbabile che il quarto centrocampista, quello che si inserisce oltre i tre che già si hanno in formazione, riesca a segnare almeno 10 gol per pareggiare quei 30 punti. Se succede, molto probabilmente si è così scarsi da tenere fuori (in un ipotetico 4-3-3) centrocampisti top class conosciuti pure dai muri. Non so se è chiaro.
Ultima modifica di mogol83 il 28.07.10 - 21:23, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 28.07.10 - 21:27

Senza contare che se becchi un difensore come il Riise o lo Zaccardo della scorda stagione, hai fatto praticamente boom. Neanche parlo poi di Maicon.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 28.07.10 - 21:59

Gooner ha scritto:
eagles ha scritto:

Perfetto.
Non sono d'accordo.
Continuo a non capire perché i centrocampisti sarebbero tantissimi e i difensori sempre troppo pochi.

Azzardo di più.. i centrocampisti che segnano, svaniti Kakà, Doni e Rosina, si contano su una mano mozza..
L'unico è Hamsik che ha controindicazioni più volte dette..

Secondo me è solo una questione psicologica/di comodità.
Difensori utili e buoni se ne trovano, solo che meritano uno studio triplo.
Esatto.

Zambi, anche nella mia lega eravamo in 6 e posso dirti che costruisco sempre la squadra per il 4-3-3 (tra l'altro giochiamo a scontri diretti...figuriamoci te a somma punti, non dovresti aver dubbi) con ottimi risultati.
Qualche anno fa non utilizzavamo il modificatore, quindi usavo il 3-4-3...ti posso garantire che non c'è paragone.

All'asta poi ci sono molti più difensori che cc di ottimo livello e, secondo me, conviene rinunciare a qualcosina a centrocampo per prendere i migliori difensori (e non solo).
Anche a livello economico conviene, risulta molto più conveniente fare cosi perchè si prendono grandi difensori e buoni cc (tra l'altro io prendo fisso Hamsik, quindi un big, e poi ruoto gli altri attorno a lui) e si hanno più soldi per l'attacco.

Senza contare il fatto che, fino ad ora, è stato considerato il caso minimo per il modificatore (ed anche in questo caso 1 punto di bonus fa molto comodo), io tante volte ho fatto mod da 3 ed un paio di volte anche il mod da 6.
Certo, m'è capitato qualche volta che il 4° centrocampista è andato in gol ed il modificatore non è bastato...ma nell'arco di tutto un campionato i benefici di questo modulo sono nettamente maggiori.

:;):
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”