E allora c'è un'errore sul sito ufficiale del Catania...Mascarinho ha scritto:E' stato Silvestre a procurare il rigore.zambi4 ha scritto:Ops, ha procurato il rigore da cui è scaturito il primo gol...speriamo non giochi così anche domenica...zambi4 ha scritto:Super Alvarez, speriamo giochi così anche domenica!!!!
"Piccola rivoluzione per Giampaolo che mischia le carte per questa seconda prestigiosa amichevole precampionato, il mister rossazzurro schiera una difesa con Terlizzi e Silvestre centrali, Alvarez e Capuano sulle fasce, a centrocampo Delvecchio Izco Pesce e Ricchiuti, in avanti Mascara e Maxi Lopez, tra i pali Andujar. Gli avversari si schierano con Iraizoz, Iraola, Castillo, San Jose, Amorebieta, Martinez, Susaseta, Gurpegui, Llorente, Toquero, Muniain, il tecnico dei baschi è Joacquin Caparros.
Il gran caldo che avvolge la città invita i 22 in campo a non iniziare la partita su un ritmo forsennato, il Catania si schiera con un 4-4-2 con un centrocampo a rombo, Delvecchio occupa la posizione di vertice basso mentre Ricchiuti si schiera dietro le due punte Lopez e Mascara, l’Athletic Bilbao invece si dispone con un 4-4-2 classico con gli uomini a centrocampo in linea. Non si registrano tante occasioni nei primi minuti, a finire sul taccuino è solo l’ammonizione di Delvecchio al 3° per un fallo sul limite dell’area avversaria, per il resto qualche bella combinazione sulla fascia destra con Izco che stasera sembra particolarmente ispirato. Al 12° si fa vivo il Bilbao con un cross pericoloso dalla destra, Llorente salta di testa e colpisce ma Terlizzi fa buona guardia e mura la conclusione; due minuti dopo una bella triangolazione in area tra Ricchiuti e Maxi Lopez strappa applausi al pubblico ma non sortisce effetti. I baschi si mostrano come una squadra sorniona ma pronta a sfruttare le occasioni come al 21° quando con una punizione magistrale Susaeta impegna severamente Andujar in una parate in tuffo sulla sua sinistra. La risposta del Catania non si fa attendere, ancora una combinazione sulla sinistra porta Ricchiuti a calciare d’interno destro sul secondo palo, vola Iraizoz per respingere, sul pallone si avventa Pesce che di prima intenzione calcia di destro rasoterra, questa volta l’estremo difensore basco compie un vero e proprio miracolo respingendo d’istinto. Al 27° Mascara prova un colpo dei suoi cercando la conclusione spettacolare da centrocampo, il leggero esterno destro fa finire la sfera sul fondo. Al 29° il Bilbao si porta in vantaggio su rigore, Alvarez atterra in area Toquero, sul dischetto si presenta San Jose che spiazza Andujar: 0-1. Nell’occasione il terzino rossazzurro rimedia anche il cartellino giallo. Lo svantaggio innervosisce i ragazzi di Giampaolo, nel giro di pochi minuti finiscono sul taccuino dell’arbitro Terlizzi e di nuovo Delvecchio che al 45° è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per doppia ammonizione.
La ripresa si apre con due cambi per il Catania, dentro Ledesma e Carboni al posto di Ricchiuti e Pesce, Giampaolo riorganizza i suoi con un 4-4-1. La superiorità numerica permette al Bilbao di mantenere il possesso del pallone e di farlo girare con assoluta calma, i rossazzurri provano qualche ripartenza con lanci lunghi per Maxi Lopez ma Martinez, col supporto dei compagni della retroguardia, sa chiudere bene gli spazi. Al 62° arrivano altri cambi, lasciano il campo Maxi Lopez e Mascara per fare posto a Morimoto e Antenucci. L’azione più bella di questi secondi 45 minuti arriva sull’asse Ledesma Antenucci, l’argentino scodella un ottimo pallone sulla corsa di Antenucci, l’attaccante arriva sul fondo e serve un assist al bacio che attraversa tutta l’area piccola, Izco non arriva all’appuntamento per il tap in sottomisura per una questione di millimetri. Purtroppo quella del Catania è solo una fiammata, il gran caldo e l’uomo in meno fiaccano le riserve di energie e pur avendo l’istinto e la voglia di raddrizzare questa partita i tentativi si spengono spesso senza concretizzarmi mai in vere e proprie occasioni da rete. L’ingresso di Barrientos per Terlizzi a dieci minuti dal termine cambia di poco la situazione. Al 81° arriva addirittura il raddoppio del Bilbao, una bella discesa a destra del neo entrato De Marcos viene conclusa da quest’ultimo con un bel diagonale rasoterra alla sinistra di Andujar, 0-2. E’ una di quelle serate in cui va un po’ tutto storto, a completare il tris spagnolo arriva anche una sfortunata autorete di Silvestre che nel tentativo di anticipare un avversario infila la propria porta e fissa il risultato finale sul 3-0 per i baschi.