Messaggio
da MrVaridoianis » 14.04.11 - 10:24
Sto vedendo Raonic-Ferrer
Il canadese è già sotto di un break, ma conferma le mie impressioni pre-match.. è forte, molto forte.. tanto forte quanto acerbo. Ha ancora la "foga" che in gioventù porta tutti i tennisti a cercare subito il vincente, esponendosi ad un gran numero di errori gratuiti.. tatticamente è ancora (ampiamente) da indirizzare al meglio, e qui saranno i suoi allenatori a fare la differenza.
Ha un diritto mostruoso, che sa già giocare abbastanza bene in tutte le salse (lungolinea, incrociato..) e il fatto che abbia già tirato fuori un paio di vincenti sul rosso e contro un maestro del rosso come Ferrer, è un indicatore di quanto sia e possa ulteriormente diventare incisivo il suo colpo. Mi ha subito colpito il suo timing con il diritto..
Il servizio, è l'altro vero punto di forza: batte in media a 220 km/h, collezione ace qui sul rosso, figurarsi su superfici più veloci..
Note dolenti: oltre ai tanti ma tanti gratuiti (oggi mi pare anche abbastanza nervoso, tra l'altro) con il rovescio non è incisivo come con il diritto, ma non è un colpo "debole" come quello del primo Roddick, ergo per me è altamente migliorabile.. non al punto da farlo diventare come il suo diritto, ma certamente può migliorarlo fino al punto di trasformarlo da suo punto debole a colpo "solido" e meno attaccabile di ora.
E poi ancora, deve imparare i tempi di discesa a rete (viene avanti in maniera moooolto approssimativa, e si espone al passante avversario con troppa leggerezza), perchè ha una buona mano e sotto rete può dire la sua.
Morale della favola: ora Ferrer gli ha dato 6-1, lo spagnolo da vecchio volpone qual è ha subito inquadrato il suo rovescio e lo sta martellando lì, costringendolo a tanti errori.. ma non dimentichiamoci che Ferrer è il numero 6 del ranking, uno che sul rosso perde solo dai primi 4 (e se è in forma li mette anche in difficoltà), e quindi per un giovane come Raonic che sta venendo alla ribalta proprio ora, ed è più forte sul cemento, direi che perdere da Ferrer, ora come ora, è un risultato assolutamente normale..
Il mio giudizio è che il ragazzo, se continuà così, si farà.. e si farà anche alla grande, secondo me. A dir la verità, mi stupirei se entro un paio d'anni non fosse stabilmente tra i primi 15.
Fino a che punto possa spingersi non è facile dirlo, dipende da quanto riesce a migliorare il rovescio, da quanto riesce a crescere caratterialmente, da quanto riesce ad imparare rapidamente che per stare al passo dei migliori non deve mollare un attimo e soprattutto deve imparare a stare in campo senza sbavature, da quanto riesce a fare tesoro di sconfitte come quella che gli sta infliggendo ora Ferrer.
Ultima modifica di
MrVaridoianis il 14.04.11 - 10:24, modificato 1 volta in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!