Messaggio
da crash83 » 09.06.11 - 16:15
Il discorso energetico mi affascina, io ad esempio sono strafavorevole alle energie pulite: sole, acqua, vento, calore terrestre, ecc. Credo seriamente siano le fonti per il futuro. Però vorrei sfatare un mito: benché ci siano molti paesi, come ad esempio la Germania, la Svezia ed altri paesi nordici, che investono tantissimo nelle fonti rinnovabili, c'è da dire che loro hanno il nucleare e per di più sfruttato alla grande: in Germania lo scorso anno hanno prodotto il 27% dell'energia totale col nucleare, mentre in Svezia addirittura il 38%. Ciò non significa che il nucleare vada fatto: significa che altri paesi, che oggi vengono millantati come modelli, nel frattempo si sono arricchiti silenziosamente sfruttando, forse irresponsaiblmente vedendo quanto avvenuto negli ultimi 25 anni, una tecnologia energetica pericolosissima e gli è andata di cùlo, mentre noi, vuoi per il fatto che siamo a rischio catastrofe naturale a causa di vulcani e terremoti, vuoi per paura delle mafie, vuoi per basso livello tecnologico, vuoi per pregiudizi vari, al nucleare abbiam detto NO già una volta. Questo va detto, ad essere onesti. Hanno fatto bene o male gli italiani? Non si sa. E' stata una scelta che indubbiamente abbiamo pagato in termini di dipendenza energetica, e quindi di soldi, e che ci ha allontanato dall'Europa e dal Mondo, però abbiamo dimostrato che sotto sotto siamo un popolo responsabile. Se diciamo SI al nucleare, secondo me si contraddice una scelta già fatta, senza peraltro grosse ragioni visto che non mi sembra che il nostro paese attualmente brilli per scoperte, invenzioni e tecnologia.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso