Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Andreinho
Star
Star
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Messaggio da Andreinho » 29.07.11 - 17:06

Un "trucchetto" che può funzionare -testato nella mia lega- è aggredire l'avversario quando si vuole a tutti i costi un giocatore, sparando subito una cifra vicina al suo reale valore di mercato.
Esempio: qualcuno chiama Pato e gli altri rilanciano solitamente di 1-5-10, mentre io battendo i pugni sul tavolo e guardando tutti come un pittbull che brama il suo osso sparo 120! :lol:

Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nicchio » 29.07.11 - 17:08

Andreinho ha scritto:Un "trucchetto" che può funzionare -testato nella mia lega- è aggredire l'avversario quando si vuole a tutti i costi un giocatore, sparando subito una cifra vicina al suo reale valore di mercato.
Esempio: qualcuno chiama Pato e gli altri rilanciano solitamente di 1-5-10, mentre io battendo i pugni sul tavolo e guardando tutti come un pittbull che brama il suo osso sparo 120! :lol:
Provato.
Da me non funziona. Anzi, capiscono che lo vuoi e ti rialzano.

Andreinho
Star
Star

Messaggio da Andreinho » 29.07.11 - 17:12

mmm............bastardi i tuoi :lol:
di certo non vale per i TOP (infatti esempio sbagliato)...però da me vale per i semi-top. Bisogna sapersela giocare però sennò dopo un pò ti sgamano.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 29.07.11 - 17:14

Andreinho ha scritto:Un "trucchetto" che può funzionare -testato nella mia lega- è aggredire l'avversario quando si vuole a tutti i costi un giocatore, sparando subito una cifra vicina al suo reale valore di mercato.
A me quelli che fanno così non fanno nè caldo nè freddo :mrgreen: . Io ho un mio limite massimo per ogni giocatore e rilancio di UN credito alla volta, come la goccia che erode la roccia, anche perchè se sparassi 120 e il prezzo di riserva del secondo offerente potenziale fosse, che so, 90, avrei bruciato 30 crediti.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 29.07.11 - 17:16

Andreinho ha scritto:mmm............bastardi i tuoi :lol:
di certo non vale per i TOP (infatti esempio sbagliato)...però da me vale per i semi-top. Bisogna sapersela giocare però sennò dopo un pò ti sgamano.
E' una tattica aggressiva come dici tu. Diciamo che può "spaventare" gli avversari ma rischi di pagare il calciatore più del dovuto. Bisogna stare molto attenti! :;):

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 29.07.11 - 17:20

RUMePERA ha scritto:Io ho un mio limite massimo per ogni giocatore e rilancio di UN credito alla volta, come la goccia che erode la roccia, anche perchè se sparassi 120 e il prezzo di riserva del secondo offerente potenziale fosse, che so, 90, avrei bruciato 30 crediti.

:quotone: :quotone: Ogni milioncino risparmiato è un milioncino ritrovato!

chicharito14
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Paki

Messaggio da chicharito14 » 29.07.11 - 19:37

Nicchio ha scritto:
Provato.
Da me non funziona. Anzi, capiscono che lo vuoi e ti rialzano.

Purtroppo anche da me. Io uso il "trucchetto" opposto..rialzo di poco, fingo che non mi interessi, sguardi disinteressati, do un occhio alla lista leggendo chi c'è dopo e per alcuni secondi non partecipo all'asta..poi provo a piazzare la zampata :mrgreen:
JACK SPARROW
Immagine

QUANDO CADE UN RE, LA TERRA TREMA...

filoRN
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da filoRN » 30.07.11 - 21:13

Io per ogni ruolo divido i giocatori in varie categorie ordinate a seconda del possibile rendimento e fisso un limite per ogni categoria, esempio: nella prima categoria ci sono T.Silva, Maicon ecc.. e per ciascun giocatore di questa categoria fisso l'offerta max a un tot(25/500). L'obiettivo è quello di acquistare per ogni categoria un giocatore a miglior prezzo possibile.

Poi ovviamente tutti abbiamo i nostri "pallini" e qui bisogna fare una distinzione.
Mettiamo che fra i miei "pallini" ci siano Di Natale e Birsa.
Di Natale lo chiamerò subito perchè tanto tutti lo conoscono e se è il primo big in attacco ad essere chiamato, probabilmente riuscirò a prenderlo a un prezzo inferiore di quanto sarebbe potuto succedere nel caso l'avessi chiamato al secondo giro. Perchè? Perchè a inizio asta i miei avversari tendono a sborsare meno essendoci ancora tanti giocatori disponibili.
Birsa non è scontato che tutti lo abbiano in mente. Allora perchè regalare la mia preparazione agli altri?
Piuttosto lancio dei buoni giocatori che non vorrei, così sicuramente l'asta partirà e si riempiranno le caselle dei miei avversari, e nel caso non rilanciasse nessuno ovviamente farei un affarone io.

Ora voglio porvi due quesiti:
1-Che fare nel caso si scateni un asta anomala nella quale si alzano a dismisura i prezzi di difensori e portieri?
Lasciare perdere la difesa e il portiere non prendendo nessun top e buoni giocatori e tenersi i soldi per centrocampo e attacco?
2-Se lanciassi subito il nome di un Pellisier ad inizio asta per gli attaccanti, pensate che riuscirei a prenderlo pagandolo meno di quanto sarebbe accaduto chiamandolo dopo?
Ultima modifica di filoRN il 30.07.11 - 21:13, modificato 1 volta in totale.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 30.07.11 - 21:22

Con poche parole hai già dimostrato grande competenza Filippo :;):

Al quesito numero 2 rispondo sicuramente si, soprattutto se la lega è ad almeno 8 partecipanti. Pellissier è una punta che difficilmente viene "dimenticata" fino alla fase finale dell'asta, quando potrebbe tornare ad essere un affare. Molto più verosimilmente o viene chiamato in fase iniziale o in quella intermedia.
Secondo la teoria che ho espresso con il mio primo post, dovrebbe essere pagato meno se viene chiamato subito :up:

Più difficile rispondere alla prima domanda. Ma sono tentato a dirti che qualcosa di molto buono tra porta e difesa devi prenderlo...in più topic qui dimostriamo l'importanza del modificatore (un altro discorso se questo non è previsto nella tua lega).
In ogni caso mi pare improbabile si arrivi a prezzi clamorosi...o magari hai già avuto una simile esperienza?
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

filoRN
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da filoRN » 30.07.11 - 21:54

mogol83 ha scritto:Con poche parole hai già dimostrato grande competenza Filippo :;):

Al quesito numero 2 rispondo sicuramente si, soprattutto se la lega è ad almeno 8 partecipanti. Pellissier è una punta che difficilmente viene "dimenticata" fino alla fase finale dell'asta, quando potrebbe tornare ad essere un affare. Molto più verosimilmente o viene chiamato in fase iniziale o in quella intermedia.
Secondo la teoria che ho espresso con il mio primo post, dovrebbe essere pagato meno se viene chiamato subito :up:

Più difficile rispondere alla prima domanda. Ma sono tentato a dirti che qualcosa di molto buono tra porta e difesa devi prenderlo...in più topic qui dimostriamo l'importanza del modificatore (un altro discorso se questo non è previsto nella tua lega).
In ogni caso mi pare improbabile si arrivi a prezzi clamorosi...o magari hai già avuto una simile esperienza?
Innanzitutto grazie per la competenza ma devo dire che ad un primo impatto il forum mi sembra ottimo :;):

Quindi secondo te se a inizio asta attaccanti sono il primo a dover lanciare un nome conviene che lanci un semi-big anzichè Ibra-Eto'o-Cavani ecc.? :mumble:

L'anno scorso non usavamo il modificatore e si era innescata un asta clamorosa per i portieri e difensori (noi facciamo prima portieri poi difensori, centrocampisti e attaccanti) con portieri che superavano i 45/500 e alcuni difensori che andavano oltre ai 50/500..mi sono adeguato anch'io prendendo un big ad un prezzo abbastanza alto che poi non si è rivelato tale (Riise :grrr: ).

Giocando con i modificatori so bene che è importante avere un buon reparto arretrato, ma nel caso si giocasse senza non converrebbe spendere il meno possibile per concentrare la maggior parte del budget per centrocampisti big (Hamsik-Hernanes-Jovetic) e attacco?

Ah dimenticavo come strategia comportamentale io uso quella di non rivelare mai i miei obiettivi nel pre asta, anzi magari far credere agli avversari di essere disposti a spendere molto per un giocatore che in realtà non interessa più di tanto, anche se questa strategia penso sia usata da tutti :yeah:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 31.07.11 - 10:07

Si Filippo, forse partirei con un semi-big, tanto nelle primissime chiamate qualcun altro al posto nostro nominerà qualche calciatore che vogliamo fortemente: meglio non nominarlo noi, soprattutto se siamo etichettati come "fantacalcista competente" come dico nel primo post...soprattutto se abbiamo a che fare con chi non ha le idee proprio chiarissime, questi potrebbe mollare l'osso a prezzo ragionevole per noi, pensando a tutti quei big che ancora sono sul mercato (ampia scelta).

Se giochi senza modificatore è chiaro che bisogna spendere molto di più a centrocampo ed attacco. Tuttavia sarebbe bene un portiere decente (o ancor meglio l'utilizzo della tabella degli incroci, magari anche per i difensori) ;-)

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 31.07.11 - 21:03

Senza modificatore correre dietro a dei malati mentali che rilanciano fino a 1/10 del budget per un difensore semi-big non ha molto senso.

Ti conviene prendere a prezzi di saldo coppie di difensori che si alternano scientificamente da tabella incroci.

Se poi l'asta ha un andamento ragionevole, è un altro discorso :up:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da Bremec » 01.08.11 - 20:33

Senza modificatore come gioco nella mia "lega"(asta,chiamata per ruolo,in ordine alfabetico),spesso e volentieri mi ritrovo con avversari che spendono 8/10 del loro capitale in attacco.
Sin dagli esordi,ho sempre cercato di fare comunque squadre equilibrate,ma tranne l'anno scorso(dove ho fatto veramente una formazione molto competitiva),mi sono ritrovato dietro a questi conservatori.
Voi come vi comportereste a tali condizioni?No perchè questi giocatori non essendo poi troppo competitivi,ti fanno sentir fottere quando nella classifica generale(a punti) ti surclassano.

NOTA:Da noi i prezzi degli avversari si possono scriverE,anzi sono una manna dal cielo quando devi fare gli ultimi acquisti che sono spesso i decisivi in attacco
Ultima modifica di Bremec il 01.08.11 - 20:36, modificato 1 volta in totale.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

Lucio74
Titolare
Titolare
Nome:Lucio

Messaggio da Lucio74 » 03.08.11 - 14:32

Vi riporto le esperienze della mia lega privata.
Esperienza molto "particolare" perchè trattasi di una Lega:

- a 12 persone
- con asta dal vivo
- chiamata libera dei giocatori (no per ruolo o ordine alfabetico)
- ruoli dei giocatori (cioè terzini destri, sinistri, centrocampisti centrali, fantasisti etc..)

Quello che posso dirvi dopo 18 anni di esperienza in una Lega "strana" come questa è:

- dopo un'intera estate a digiuno di fantacalcio arriviamo tutti super-carichi il giorno dell'asta quindi la prima mezz'ora qualsiasi giocatore venga chiamato inevitabilmente viene pagato tanto ! Inutile preparare strategie su "chi chiamo per primo"
- in 12 vi assicuro che i giocatori bastano appena, quindi è fondamentale non arrivare alla fine senza avere la rosa quasi al completo (ragionamento aggravato dalla componente ruoli specifici dei giocatori)
- c'è sempre una fase verso la metà dell'asta dove tutti più o meno hanno acquistato i loro "giocatori simbolo" ed è lì che solitamente si riescono a fare gli affari migliori

Io consiglio di avere sempre in mente la propria "ossatura dei titolari", cioè 2-3 alternative per ogni macro-ruolo (2-3 portieri, 2-3 dif etc..), ovvio tenendo in considerazione che in 12 persone è utopia un centrocampo con Snejder Pastore hernanes jovetic tutti insieme.. se immaginassi una mia formazione con questo centrocampo titolare non sarei realista e rovinerei la mia asta. Già prenderne uno solo di questi sarebbe oro colato ! :mrgreen:

Essere flessibili.. a parte i pochi "paletti", cioè pochi giocatori (e relative alternative) indispensabili, seguire l'andamento dell'asta e le occasioni che inevitabilmente si presentano..

Questo per me è il punto più importante.. mantenete la calma e non lasciatevi trasportare dalla foga agonistica :asd:

Volete sapere qual è il commento più diffuso alla fine di ogni asta da 18 anni a questa parte ?? "se solo non avessi speso xxx per il calciatore yyy ora avrei una rosa migliore" etc.. etc..

Quindi.. calma e sangue freddo.. :;):

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 03.08.11 - 14:38

Lucio interessante notare come la tua esperienza mostri un andamento dei prezzi totalmente inverso a quello indicato nella mia teoria iniziale :-)

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”