Messaggio
da Meridiano » 30.07.11 - 18:18
Cardiff City-Parma 0-0, un Parma solido apre la tournée britannica
L'esordio del Parma in Gran Bretagna vede i crociati (oggi per la verità con la terza maglia, gialla con sottili righe blu) impegnati in Galles contro il Cardiff City, compagine di Championship, che tra una settimana incontrerà il West Ham e per la quale quella odierna era l'ultima amichevole precampionato. Basterebbe questo a fotografare il risultato: uno 0-0 fatto di tanta intensità da parte dei gallesi, di ottima tenuta, sia fisica sia del campo, da parte del Parma che ancora una volta ha fatto delle ripartenze la sua arma più pericolosa.
Parlando di ripartenze, non a caso spiccano le buone prestazioni di Giovinco, Borini e Biabiany, quando sono subentrati.
Strepitoso Mirante, da elogiare anche i circa 20 tifosi del Parma presenti.
Franco Colomba ha schierato la stessa formazione provata negli ultimi allenamenti a Levico, con Mirante in porta, Zaccardo, Paletta, Lucarelli e Feltscher in difesa, Valiani, Morrone, Galloppa e Modesto a centrocampo e Giovinco a supporto di Pellè. Il Cardiff parte subito forte, ma è un retropassaggio di Paletta svirgolato, sul pressing di Earnshaw, a creare il primo brivido: palla che centra la traversa, Parma salvo. La reazione del Parma è tutta in un colpo di testa di Pellè parato da Marshall al 5'. Sono i gallesi a fare la partita; vengono ammoniti a ridosso della mezz'ora sia Valiani che Zaccardo mentre un colpo di testa di Hudson fuori di poco e un tiro di Manson a fil di palo rendono ancora pericolosi i padroni di casa. Il Parma si fa vedere con un tiro di Giovinco centrale, parato facilmente dal portiere Marshall, e con una rovesciata di Zaccardo più spettacolare che pericolosa.
La ripresa inizia con gli stessi 11 per il Parma e al 5' Pellè ha la grande occasione, ma il suo colpo di testa si perde fuori di un soffio. Dopo un velleitario tentativo di Morrone, c'è l'occasione più ghiotta del match, anche questa per i padroni di casa: Mirante si oppone a un gran tiro da fuori di Whittingham, poi al tape-in di Miller ed infine è Earnshaw a colpire la traversa, ma è colto in offside. Con le ammonizioni di Whittingham e Morrone, si apre la girandola dei cambi, che per la verità non sono stati moltissimi. Colomba ha atteso il 20' del secondo tempo per fare i primi e ha modificato quasi esclusivamente il centrocampo.
Esce Modesto ed entra Biabiany che per la prima volta gioca con Valiani come altro esterno, esce Galloppa ed entra Ze Eduardo. Mentre viene ammonito Feltscher e Giovinco si mette ancora una volta in evidenza come il giocatore più importante di questo Parma con un gran tiro da fuori di poco alto, Colomba pone fine all'esperimento dell'esterno destro a sinistra e toglie Valiani per inserire Sansone. A 10' dal termine Colomba ne prova un altro: fuori Pellè dentro Borini, che ritrova il Galles dopo la fortunata esperienza allo Swansea e trova anche per la prima volta come suo partner d'attacco Sebastian Giovinco.
In questo finale si mette in evidenza soprattutto Biabiany, che con le sue folate mette in crisi la retroguardia avversaria. Insomma, finisce 0-0, nessun goal, poche emozioni, ma diversi elementi positivi, a cominciare dalla condizione che sta crescendo, passando per gli zero goal presi fino ad arrivare alle buone prestazioni individuali.
Fonte: sportsbook24.net
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania