Il Chievo 2011-2012 che si presenta ai nastri di partenza ha condotto un mercato insolitamente caotico.
E' stato nella fattispecie bloccato su due punti cruciali che ora ne hanno determinato una rosa insolitamente lunga: Sorrentino ed Andreolli.
Se da un lato la società avrebbe voluto, come è effettivamente successo, trattenere i due forti giocatori, dall'altro non avrebbe visto di cattivo occhio una certa cassa da reinvestire sul mercato.
Non è un caso che per entrambi sia stato acquistato un sostituto di qualità come Puggioni ed Acerbi. Cessioni soltanto rimandate, forse già a gennaio.
La squadra è un 4132 pronta a diventare un 352 con i movimenti dei terzini. Non molto distante dallo schema base del Chievo degli ultimi anni comunque.
Sorrentino (12) Giocatore dalla situazione instabile. In altri frangenti un top del campionato, soprattutto a scontri diretti, ora da valutare solo in quella specifica variante ma senza puntarci con convinzione.
Puggioni (4) E' arrivato convinto di fare il titolare, si ritroverà verosimilmente un anno in panchina. Frustrante ma il futuro è dalla sua, forse già da Gennaio. Buonissimo portiere peraltro
Squizzi (1) Relegato al ruolo di secondo-terzo portiere da anni, grande uomo spogliatoio.
Coletta (1) Tornerà in primavera.
Sardo (7) ->
Frey (3) Ha dimostrato di poter sopperire al fatto di essere scarso con tanta corsa ed un gran tiro da fuori. Può essere un investimento intelligente perché salirà spesso sulla linea di centrocampo.
Jokic (7) ->
Dramé (5) Qualche perplessità in più sullo sloveno se non altro perché è chiamato alla prima prova da titolare. Ha numeri interessanti e spiccato senso offensivo ma resta da verificare.
Andreolli (7) ->
Morero (2) Sul fatto che sia uno dei difensori italiani migliori non si discute ma spesso non è accompagnato dai voti che ci si aspetta. Ormai viaggia su un 5,90 che sa tanto di brodino, non credo spiccherà il volo da subito. Si può osare altrove
Cesar (7) ->
Mandelli (2) Che fantasia, li han quotati tutti a 7. Rendimento leggermente superiore ad Andreolli, almeno teorico e maggiore propensione offensiva.. però se devo sceglierne solo uno a quel prezzo, prendo Sardo.
Acerbi (7). Eredita la quotazione di inizio calciomercato, quando si giocava a 3. Ora è assolutamente da trascurare, al massimo da valutare se succede qualcosa al modulo o ai titolari perché allo status quo non giocherebbe molto.
Rigoni (7) ->
Grippo (1) Rigoni avrà l'ingrato ruolo di perno basso. Ruolo che ricopre anche discretamente bene ma per il fantacalcio è decisamente meglio sorvolare. La riserva dovrebbe essere Grippo.
Hetemaj (8) ->
Vacek (3) Discrete doti da incursore per Hetemaj messe in mostra a Brescia, in attesa di indicazioni migliori dovrebbe partire da sinistra con Bradley a destra
Bradley (6) ->
Luciano (6) L'americano è molto dinamico anche se non raffinatissimo. Centrocampista di grande sostanza che non disdegna le sortite offensive. Luciano a coprirgli le spalle.
Sammarco (3) ->
Cruzado (7) A quotazioni Sammarco può essere una scommessa. Sarà un trequartista molto atipico (vd schemino) e dovesse garantire buon rendimento da subito, rimanderà l'inserimento in squadra di Cruzado
Pellissier (21) ->
Thereau (13) Pellissier indiscusso titolare anche se la presenza di Paloschi lo sposterà leggermente fuori dall'area. Doppia cifra come sempre, rendimento stranoto.
Paloschi (4) ->
Moscardelli (14) L'ex milanista a quotazioni è
obbligatorio, a scontri diretti può comunque essere una discreta arma. Moscardelli è partito bene ma non è astabile.
Grandolfo (6) ->
Uribe (2) Rincalzi e scommesse.