Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Fantamaniaco
Star
Star
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Messaggio da Fantamaniaco » 13.08.11 - 23:04

Voi come vi comportate con avversari "aggressivi" ? quelli che ti rialzano ferocemente su qualsiasi giocatore si chiama :doh: io vado spesso in difficoltà :help:
Immagine

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ogeid36 » 13.08.11 - 23:19

Fantamaniaco ha scritto:Voi come vi comportate con avversari "aggressivi" ? quelli che ti rialzano ferocemente su qualsiasi giocatore si chiama :doh: io vado spesso in difficoltà :help:

dipende dall'inteliggenza tattica che il tuo avversario di turno possiede.

Se il tuo rivale rialza senza criterio su molti giocatori,allora è molto facile ritorcergli contro la sua tattica!!
Io ad esempio molte volte ai primi turni chiamo giocatori che non sono di primissimo calibro,in modo che se vogliono attaccare attacano su giocatori che non valgono il gioco della candela.

Diciamo che personalmente contro questi cosidetti aggressivi pratico una tattica molto attendista,pronta a sfruttare più le occasioni a basso costo prima e poi fare il chip leader quando già tutti hanno mezzo reparto completato!!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 14.08.11 - 09:33

Fantamaniaco ha scritto:Voi come vi comportate con avversari "aggressivi" ? quelli che ti rialzano ferocemente su qualsiasi giocatore si chiama :doh: io vado spesso in difficoltà :help:
calma e sangue freddo, sempre. avere costantemente in mente quanto vale per noi il giocatore astato e rilanciare sino al nostro prezzo di riserva. dopo di che, se qualcuno vuole offrire di più, si accomodi pure, per noi lo sta pagando più di quanto vale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 15.08.11 - 10:56

glaucaskas ha scritto:Credo che il fattore psicologico pre-asta sia importantissimo,"rincoglionire" i tuoi avversari con alcune pippe da prendere è il massimo(visto che ho vinto le ultime 3 stagioni nella mia lega),quindi ogni giocatore da me nominato diventa subito un big.Per quanto riguarda gli obbiettivi cerco di prendere almeno un x su y e cerco sempre di prenderlo come primo così sto tranquillo e non rischio di spendere moltissimo per altri x sempre nella categoria y.
Spunto interessante.
Dipende dall'immagine che hanno di noi i nostri avversari.

Se sei considerato un esperto, chiacchierando del più e del meno nei giorni precedenti l'asta, puoi mettere in giro delle vere e proprie bufale. Del tipo sai che su tizio non punterai mai, dunque cominci a dire "tizio è la mia fissazione di quest'anno, ecc".
Durante l'asta gli avversari meno preparati e più condizionabili arriveranno ad offrire cifre per te assurde per tizio...ovviamente tu parteciperai solo nelle primissime battute per mostrare il tuo interesse e poi vigilerai con lo sguardo interessato facendo scannare gli altri.

Se al contrario si è considerati dei pivelli (senza offesa, magari qualche nuovo fantacalcista ci legge), si può parlare cmq bene di tizio nella fase pre-asta ben consapevoli di una cosa: quelli più esperti ci derideranno dentro di loro e penseranno di mettere in atto quanto ho detto sopra.
A questo punto noi li fregheremo, mostrando un interesse esagerato per tizio e mollandolo ad un prezzo poco più alto di quello che consideriamo il vero valore, quando l'esperto è convinto che punteremo ancora per molto. Sarà bello vedere la sua faccia per aver occupato un posto della sua rosa con un giocatore che non voleva e/o non voleva assolutamente a quel prezzo :evilface:

@ lightman: la migliore asta per me è ruolo per ruolo ma a chiamata libera, non in ordine alfabetico, perché quest'ultimo limita molte strategie :;):
Ultima modifica di mogol83 il 15.08.11 - 10:58, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

Lightman
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Lightman » 15.08.11 - 20:01

mogol83 ha scritto:
@ lightman: la migliore asta per me è ruolo per ruolo ma a chiamata libera, non in ordine alfabetico, perché quest'ultimo limita molte strategie :;):
anche io penso che sia così, ma purtroppo non credo di poter cambiarele cose, xchè, sono un nuovo arrivato e già sto tentando di portare parecchie novità e non credo me le facciano passare tutte, magari l'anno prossimo.
quindi, per quest'anno, ci sarà l'asta in ordine alfabetico, x ruolo, iniziando dai portieri, ma si sorteggerà una lettera volta per volta e magari ci sarà un pò di imprevedibilità in più.
però, non è semplice, regolarsi sapendo che hamsik verrà immediatamente prima di hernanes e via dicendo, ma spero che la mia esperienza alla lunga paghi. :up:
Immagine

eagles
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:maurizio

Messaggio da eagles » 15.08.11 - 22:30

L'unica è avere tante alternative per ruolo, sia che incontri l'avversario "aggressivo" sia che incontri l'avversario "tifoso", che si fissano su un giocatore.
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
Immagine

Fantamaniaco
Star
Star

Messaggio da Fantamaniaco » 17.08.11 - 15:18

Altro quesito: ormai tutti sanno che io sono il più abile a scoprire talenti e spesso anche se non interessavano (e magari neanche conoscevano tali giocatori) me li rilanciano lo stesso. A questo punto sto pensando di non chiamare più chi mi interessa e aspettare che lo faccia qualcun'altro (o ancora meglio, non lo faccia nessuno :medio: )voi che dite ? :fischio:
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 17.08.11 - 15:20

Fantamaniaco ha scritto:Altro quesito: ormai tutti sanno che io sono il più abile a scoprire talenti e spesso anche se non interessavano (e magari neanche conoscevano tali giocatori) me li rilanciano lo stesso. A questo punto sto pensando di non chiamare più chi mi interessa e aspettare che lo faccia qualcun'altro (o ancora meglio, non lo faccia nessuno :medio: )voi che dite ? :fischio:
Ovvio. :up:
Se sei stato etichettato in questo modo è meglio depistarli chiamando solo giocatori "scontati".

bobonevieri32
Titolare
Titolare

Messaggio da bobonevieri32 » 25.08.11 - 11:06

io ho una mia strategia, l'elasticità

io non mi dò mai un budget dei reparti appunto per tenere fede alla mia elasticità, in linea di massima cmq è sempre meglio darsi un massimo ideale, gia devi sapere che per la difesa non puoi spendere quanto per il centrocampo. Anche se non ho un big fa niente tanto i voti positivi li portano a casa tutti (o quasi) e tra avere Samuel pagato 30 e un A.Masiello pagato 1 mi tengo il secondo tutta la vita.
Per l'attacco cerco di destinare il maggior numero di capitale senza esagerare però non serve a niente avere 5 attaccanti top e un centrocampo deficitario, piuttosto a seconda di quanti si è sarebbe meglio avere 2 top 2 titolari di squadre medie piccole e 2 scommesse (oppure una scommessa e una riserva di uno dei due attaccanti TOP che nella stagione verrà sempre utile). Se siete di più (10-12 in sù ) anche un solo TOP può andar bene, però è assolutamente necessario averlo, avere un insostituibile in attacco ti evita troppi scervellamenti quando dai la formazione col rischio di non beccare mai la coppia o il trio giusto

Per quanto riguarda i singoli giocatori non serve darsi un limite pre asta ma è importante invece mantenere la mente lucida durante, spesso ci si fa trascinare dalla corrente e si finisce per strapagare giocatori in modo esagerato e subito rimpiangere l'errore fatto, credo sia indispensabile quando tu o qualcun altro chiama un giocatore (di tuo interesse ovvio) ipotizzare un margine di spesa per non sforarlo.

Lightman
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Lightman » 25.08.11 - 11:53

dico una cosa che magari non ci azzecca niente, ma voglio dirla lo stesso:

- l'asta secondo me, è un pò come giocare a TEXAS HOLDEM.
Io l'anno scorso ho giocato tanto on-line e all'inizio prendevo tante bastonate, xchè mi facevo prendere dalla foga o volevo andare dietro a certi giocatori, sfidandoli a viso aperto fino alla fine e precipitavo nel burrone.
Poi, col passare dei tornei, giocavo molto di testa, li logoravo e sono riuscito a vincere 60 tornei su 100.

- voglio dire, che non si deve essere frettolosi, aggressivi, testardi e sfidare l'avversario per voler prevalere
a tutti i costi su un giocatore o sul concorrente di turno.
Ci vuole testa, pazienza, furbizia e tattica, poi kùlo senza ombra di dubbio, ma mai entrare in competizione con l'avversario di turno per dimostrare forza in una chiamata che può portarti alla fossa.
Ultima modifica di Lightman il 25.08.11 - 11:56, modificato 2 volte in totale.
Immagine

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 31.08.11 - 13:14

Riporto in voga l'argomento centrale del topic, la stretegia operativa e psicologica da tenere durante l'asta, dicendo la mia. Se Mogol nel 1° topic è stato volutamente prolisso ma completo nel snocciolare con precisione molte questioni, io cercherò di darvi delle linee guida più dirette per fissarvi bene in mente quali sono i comportamenti fondamentali da tenere.

Spero di non sembrare troppo presuntuoso con questo atteggiamento, parlo semplicemente per esperienza: è praticamente dal 1995 che ogni anno partecipo a 2 aste, di errori ne ho fatti molti e credo/spero di aver imparato.

---------------

Faccio una premessa... l'approccio psicologico da tenere non cambia molto, secondo me, sia che i giocatori vengano chiamati in ordine di ruolo, sia che vengano battutti in ordine sparso e tutti insieme.

---------------

1) Aderenza TOTALE alla propria strategia: non fatevi MAI, MAI influenzare dalle 1.000 parole che volano durante l'asta. Guardate solo ai vostri obiettivi e raggiungeteli alle cifre che vi siete prefissati: partecipate verbalmente alla bagarre solo per disorientare gli avversari, dentro voi rimanete fedelissimi al vostro progetto.

1-A) Esempio pratico 2010-2011: avete Giaccherini in 2^ fascia, tutti si stanno scannando per Sanchez, Pastore, Snejder e Giovinco per i quali si arriva a cifre folli. Guai a buttarvi in quella bagarre e spremere il vostro budget all'ultimo centesimo, lasciando poi andare via Giaccherini a 5 crediti ! O meglio.. Sanchez lo si poteva anche prendere a 60/300 (era un buon affare comunque), ma a quella cifra non era più lui la priorità, perchè la priorità diventava fare in modo di NON regalare Giaccherini a 5crediti a qualcun altro!

2) Cogliere il MOMENTO: lo vedete, lo sentite... è una fase di stallo dell'asta che prima o poi arriva. Nessuno vuole spendere molto in quei 5-10 minuti, e la corsa al risparmio è contagiosa. E' in questo frangente che dovete chiamare i vostri pupilli, a prescindere dal budget che avete o da quello che verrà dopo, quando è tempo di occasioni si prendono al volo!
Non rimanete mai fermi, progettate il piano mercato con rigore ma poi durante l'asta serve DINAMISMO!
Il fatto che all'inizio i giocatori vengano battutti a meno è solo una possibilità, NON una regola...NON addormentatevi mai, NON fatevi troppe seghe mentali su come andrà il mercato (quello si svena per Cavani, quell'altro per Seedorf, mi tengo i soldi alla fine quando tutti gli hanno finiti), tanto quasi mai questo tipo di previsioni avverano! In altre parole... agite quando c'è stallo, spendete quando tutti hanno paura di spendere.. e questa situazione potrebbe verificarsi subito, durante o alla fine, ma scordatevi di poterlo prevedere in anticipo.

2-A) Esempio pratico 2010-2011: arrivate agli attaccanti con meno soldi di tutti.. ma avete fatto una difesa ed un centrocampo da urlo. Ora vedete che tutti puntano ad avere il super-tridente, è FACILE cadere nella trappola psicologica di volerlo anche voi.. Così facendo inseguirete un sogno impossibile e ne verrete stritolati.
Vi passerranno sotto il naso ottimi attaccanti a prezzi bassissimi e li lascerete andare via, ad Ibra ed Eto'o non ci arriverete comunque ed alla fine spenderete un patrimonio per l'ultimo Maxi Lopex rimasto...
Avete preso un Pellissier a 5 perchè tutti tengono il gruzzolo per Ibra ed Eto'o? Totti non è più di moda e sta per andare via a 30? Se spendete 30 per Totti poi avete la certezza di non riuscire più a prendere un big? Pace! la mossa giusta è prendere Totti a 30 !!!
Significa che il vostro squadrone è dietro ed in mezzo (dove avete speso giustamente tanto), e con Pellissier e Totti diventa da Scudetto!
Mi direte... eh... ma il fantacalcio lo si vince con la punta da 20 gol (che mica è vero tra l'altro...)... beh, allora, la prossima volta, cercate di calibrarvi meglio per gli attaccanti e avanzare qualcosa in più... intanto la cosa migliore da fare in quel momento, in quell'asta... è ciò che vi ho scritto... magari arrivate solo secondi? Vi fa schifo? E' un gran bel divertimento, piuttosto che arrancare per tutto l'anno...

Spero di essermi spiegato, non è così semplice.

;)
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 01.09.11 - 12:05

In sintesi l'unica strategia valida al 100% è NON AVERE STRATEGIE a quanto mi pare di capire.
In pratica bisogna giusto dividersi i giocatori per fasce e,una volta scelti quelli che si vorrebbero prendere stanziare un budget di massima.
Detto ciò bisogna andare avanti per la propria strada: se non prendo Hamsik ma lo faccio andare via a molto posso prendere Hernanes,se per Ibra li faccio svenare Pazzini me lo cucco io, e via dicendo.
Alla fine penso che la differenza sostanziale sia una sola (oltre la fortuna di cui si parla in altro topic): l'occhio lungo...chi ha preso Ilicic a settembre dell'anno scorso lo ha pagato pochissimo,e si è quindi potuto permettere un altro top di ruolo, così come Milito (sicuramente non era stato svenduto l'anno passato) ha privato molti del top scorer in avanti.
Indi,studiamo tutte le rose,tutte le formazioni etc,e poi avanti come carrarmati :medio:

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 01.09.11 - 14:56

Ma infatti sulla carta nulla è difficile, come hai semplificato tu sembra tutto molto semplice (in buona sostanza lo è).

Il vero problema è che spesso si studia alla perfezione il quadro fantacalcistico ma poi durante l'asta, vuoi anche per un coinvolgimento emotivo, la situazione precipita. Quante volte rileggendo mentalmente come è andata l'asta ci siamo detti "porca miseria... dovevo prendere Tizio a 20 invece che Caio a 40... così ho rovinato tutto..." ?

Ho visto fior di fantatecnici creare squadre ridicole, ho visto vecchi lupi di mare fare belle squadre senza aver preparato alcuna strategia. Con il mio intervento voglio porre l'attenzione sul fatto che tutte le energie impiegate in questi giorni, tutti gli studi delle medie, dei "6,212" piuttosto che "6,213" vanno a farsi benedire se non c'è un giusto approccio...

...e il giusto approccio non basta, è molto difficile trasformare dalla teoria alla pratica tutto ciò che ho scritto (non solo io, ci mancherebbe, altri ottimi interventi sono stati fatti qui) .
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 05.09.11 - 12:47

azhrarn ha scritto:stanziare un budget di massima.
Continuo a dire che questa cosa è sbagliatissima perchè posso trovare 8 occasionissime a centrocampo e spendere molto meno. Fissare un budget condiziona in un certo senso il nostro operato.
Trovo invece molto più utile segnare vicino alla lista dei prezzi di riferimento delle passate stagioni per avere dei parametri di valutazione.
Esempio: Maicon è stato pagato negli ultimi 3 anni 30-35-42
Se vedo che stanno astando sui 40, io già mi rendo da solo conto che si sta esagerando.
Senza prezzo di riferimento invece, possiamo non rederci conto perchè prima magari astano Silva e Lucio a 50 e vedendo quei prezzi, siamo portati a fare una spesa eccessiva.

Lightman
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Lightman » 05.09.11 - 14:02

19angelo85 ha scritto:
azhrarn ha scritto:stanziare un budget di massima.
Continuo a dire che questa cosa è sbagliatissima perchè posso trovare 8 occasionissime a centrocampo e spendere molto meno. Fissare un budget condiziona in un certo senso il nostro operato.
Trovo invece molto più utile segnare vicino alla lista dei prezzi di riferimento delle passate stagioni per avere dei parametri di valutazione.
Esempio: Maicon è stato pagato negli ultimi 3 anni 30-35-42
Se vedo che stanno astando sui 40, io già mi rendo da solo conto che si sta esagerando.
Senza prezzo di riferimento invece, possiamo non rederci conto perchè prima magari astano Silva e Lucio a 50 e vedendo quei prezzi, siamo portati a fare una spesa eccessiva.
io credo che stanziare un budget per avere un'idea generale, sia fondamentale e poi vi spiegherò xchè la penso in questo modo, ma ora devo andare, a dopo. :ciao:
Immagine

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”