Il caldo dei giorni scorsi è alle spalle: le temperature sono in calo, in tutt’Italia, e domani raggiungeranno i picchi più bassi, arrivando a 6-7 gradi al di sotto delle medie un pò in tutte le Regioni. Oltre al fresco, soffiano forti venti da nord e ci sono nubi sparse nelle Regioni del centro. Inoltre, i mari sono agitati un pò ovunque ma niente paura: questa sfuriata fresca proveniente da nord sarà molto breve, e per il weekend con il prolungamento di lunedì 15, attesissimo giorno di Feragosto, il bel tempo è garantito, almeno al centro/sud. Diversamente, all’estremo nord, tra Alpi, preAlpi e pianura Padana, ci potrà essere qualche annuvolamento con temporali pomeridiani, specie al nord/est nella giornata di lunedì 15.
Intanto il fresco avanza sull’Italia: Bari al momento è a +29°C, ieri a quest’ora era a +35°C. Cagliari è a +27°C, esattamente 10°C in meno di 24 ore fa esattamente come Pantelleria, che al momento è a +26°C.
Ancona è a +26°C, -9°C rispetto ai +35°C di ieri.
Ovunque fa più fresco di ieri, in molti casi anche di 10°C, grazie ai venti settentrionali, localmente intensi, che contribuiscono ad alimentare il moto ondoso. In molte località, infatti, oggi le spiagge sono completamente deserte e non sembra quasi più estate.
Fonte:meteoweb.eu