Il fantacalcio statistico
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
So che sembra una burla ma devo fare un intervento di 10 minuti per dire di come si può utilizzare la statistica per migliorare la gestione della propria squadra.
Ricordiamo qua un po' i concetti cardine così da strutturare un discorso?
-) Casa-Trasferta
-) Dv Standard
-) ...
Ricordiamo qua un po' i concetti cardine così da strutturare un discorso?
-) Casa-Trasferta
-) Dv Standard
-) ...
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- mogol83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Il fantacalcio statistico
Forse in generale puoi inserire:
-) Valutazione delle tendenze consolidate nel tempo (attaccanti che sono particolarmente prolifici in certi periodi, allenatori che hanno abituato a stupire e/o a deludere in certi scorci della stagione, le bestie nere di ogni squadra, ecc.)
-) Valutazione delle tendenze consolidate nel tempo (attaccanti che sono particolarmente prolifici in certi periodi, allenatori che hanno abituato a stupire e/o a deludere in certi scorci della stagione, le bestie nere di ogni squadra, ecc.)
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Credo di aver riassunto il senso dei vostri/nostri lavori...
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide, mi sono laureato in Scienze Statistiche, Popolazione e Società nell’Ateneo di Padova nel 2010.
Ho fatto due esperienze di lavoro, una nel privato e una nel pubblico, in cui sono stato inserito come addetto alla qualità, in funzione del miglioramento dei processi di fornitura del servizio e della percezione dell’utente rispetto all’Azienda od Ente. Il tutto attraverso l’analisi dei dati perlopiù da questionari di soddisfazione proposti ai clienti, stimolati alla compilazione con incentivi per la fornitura di successivi servizi: l’analisi dei gap percettivi dell’utenza rispetto alle attese, esplicite o latenti, ha consentito azioni di miglioramento ad hoc. Ad oggi sono coordinatore di censimento per un comune del Veneziano.
Tuttavia non è su queste attività che desidero porre l’accento ma su come l’analisi meticolosa dei dati risulti particolarmente vantaggiosa anche in altri campi, abbastanza insoliti.
In particolare di come sia riuscito a vincere ben due campionati nazionali di Fantacalcio abbinando alle conoscenze calcistiche una base solida di analisi dati volta a ridurre al minimo l’errore.
Intanto, cos’è il Fantacalcio. E’ un fantasy game che consiste nel creare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, le cui prestazioni sono decisive per i punteggi della squadra creata. Il fantacalcio italiano è un gioco sorto nel lontano 1990 e poi via via sviluppatosi in varie forme, con diverse testate giornalistiche che ne organizzano uno proprio.
La mia prima vittoria risale al 2008, al torneo abbinato all’Europeo di Calcio ed organizzato da “La Gazzetta dello Sport”. La competizione ha visto circa 40,000 squadre iscritte. L’organizzazione del mio lavoro, in base alla brevità del torneo (maggiore casualità) ha portato alla formulazione di un sistema organico, fissato su 3 elementi (il portiere, un difensore ed un centrocampista) in modo da avere più combinazioni possibili e poter inserire più giocatori nel giro. La scelta delle fisse difensive affonda soprattutto nel cosiddetto “occhio di riguardo” dei giornalisti nei confronti della nostra nazionale. Ho infatti optato per due giocatori dell’Italia sulla scorta dei tabellini di tutte le partite precedenti, avendo notato con evidenza (il primo concetto di statistica applicata al gioco è l’approccio pragmatico ai dati, uno dei principi ispiratori peraltro delle norme ISO) la disparità di valutazione rispetto ai giocatori delle altre nazionali. La scelta della fissa di centrocampo consentiva di utilizzare un maggior numero di centrocampisti riducendo di molto le squadre da utilizzare e quindi affinando la gestione. In reparti da 3 giocatori, ad esempio, un sistema completo con 10 giocatori comporta l’utilizzo di 120 squadre che si riducono a 45, fissandone uno. La scelta della fissa deriva dalla divisione in ranghi dei giocatori per singolo ruolo: una semplificazione utile anche in vista delle immissioni. L’esperienza si è conclusa con un buon bottino, primo, terzo, quarto, settimo e diciassettesimo posto e premi minori. Spesso mi viene chiesto perché non secondo, la risposta è semplice. Dovendo giocare l’ultima partita sulla sola finale del torneo, è sembrato saggio non dilapidare il lavoro prendendo una delle poche decisioni (ossia la vincitrice) ma scommettere quasi alla stessa maniera su entrambe, per non restare spiazzati. Questo ha comportato la quasi sicura rinuncia alla seconda piazza, sacrificio ovvio per non aver problemi in chiave primo posto.
La seconda vittoria è riferita al Campionato di Serie A, stagione 2009-2010. In questo caso la gestione di una sola squadra che ha avuto la meglio su 500,000 circa è stata molto più curata per forza di cose ma limitata alla gestione settimanale del sabato nell’arco di un intero campionato.
Riportare settimanalmente i dati ha progressivamente creato un database, sempre più accurato, su cui basarsi per le proprie decisioni. In questo caso la tattica è completamente differente perché la conoscenza calcistica è preponderante e va indirizzata soltanto in caso di dubbi.
In particolare, la verifica della media voto è fondamentale e va confrontata, con principi di buon senso (non ci sarebbe il tempo per fare test d’ipotesi per ogni giocatore).
Tale media voto va poi condizionata alle condizioni in cui un giocatore si esprime. Dividere la media infatti tra partite in casa ed in trasferta comporta un notevole miglioramento nell’analisi.
Se il dubbio persiste, di norma può essere utile verificare il trend. Meglio ovviamente un trend crescente rispetto ad uno decrescente e la verifica risulta immediata.
In ultima battuta, a parità di tutte le condizioni, la varianza dei voti è un indicatore molto attendibile. Un giocatore con varianza molto stretta è più affidabile di uno che a parità di voto media ne ha una molto più grande.
Questi approfondimenti che con il passare del tempo diventano sempre più automatici e rapidi da fare consentono una gestione sempre più consapevole della propria squadra e non snaturano il senso del gioco. E’ evidente che le emozioni che riserva il gioco restano intatte anche se si è gestito in modo più pragmatico e che la conoscenza del calcio risulta più importante. Il concetto chiave del ragionamento non è che con la statistica si possono scavalcare le conoscenze specifiche riferite al calcio ma che tra tanti appassionati di questo sport, nazionale per eccellenza e per distacco rispetto agli altri, è una chiave abbastanza affidabile per fare la differenza.
- mogol83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
Io lo direi che il secondo campionato è stato quello di Sky però!
I miei articoli per MondoPallone.it
- HappySall1
- Moderatore

- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma c'hai fatto la tesi di laurea?
Complimentoni, direi che hai riassunto tutti i temi salienti e calienti con precisione e decisione!
Complimentoni, direi che hai riassunto tutti i temi salienti e calienti con precisione e decisione!
- Gooner
- Pallone d'oro

Mi fanno un video da mettere su Youtube..
Il titolo sarà circa "La statistica non è solo una rottura di càzzi"

Il titolo sarà circa "La statistica non è solo una rottura di càzzi"
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quando sforni la perla? 
- Gooner
- Pallone d'oro

Alla fine l'ho esposto, alla Sapienza di Roma nella giornata italiana dei giovani statistici.
E per la rubrica "Quant'è piccolo il mondo" ho trovato un amico di Paolo.. lui peraltro con altro background ed una tesi di ben più elevato spessore.
E per la rubrica "Quant'è piccolo il mondo" ho trovato un amico di Paolo.. lui peraltro con altro background ed una tesi di ben più elevato spessore.
E c'è mancato poco che ci trovassi anche me! ma ci sono contributi video o articoli in merito?Gooner ha scritto:Alla fine l'ho esposto, alla Sapienza di Roma nella giornata italiana dei giovani statistici.
- Gooner
- Pallone d'oro

Eh, sei tu il Romano.. se non lo sai tu 
Gooner ha scritto:Eh, sei tu il Romano.. se non lo sai tu
- Gooner
- Pallone d'oro

Intendo che in teoria qualche giornale locale può avergli dato un risalto.
Ma no, intendevo se c'è uno spazio dedicato sul sito ufficiale o roba simile!Gooner ha scritto:Intendo che in teoria qualche giornale locale può avergli dato un risalto.
- alexein11
- Pallone d'oro

- Iscritto il:01.08.11 - 13:32 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
questo è il topic più bello!!!
complimenti gooner per i risultati ottenuti e per il modo in cui li hai ottenuti, grande!!!
dal topic e dalla sezione avanzata mi sento di dire che chi gioca "amatorialmente", cioè senza usare la statistica e affini, pensa intrinsecamente di giocarsela alla pari e poter vincere, invece è un solo pesciolino che non si rende conto di stare nella pancia di una balena senza possibilità di uscirne e arrivare a premio!!!
ps: mi riferisco a fanta con tanti utenti e non a leghe private.
una curiosità: rendendo "pubblico" (stanza privata, giornata giovani statistici) il modo in cui giochi e ottieni risultati al fantacalcio dai delle info molto importanti a tutti gli altri permettendo così a molta più gente di poter usare stesse/simili tecniche e quindi rendendo più difficile la conferma dei risultati. è anche vero secondo me che non rivelerai tutto e che comunque oggigiorno con internet si trova tutto perciò se non le dici tu queste cose probabilmente lo farà qualcun altro.
complimenti gooner per i risultati ottenuti e per il modo in cui li hai ottenuti, grande!!!
dal topic e dalla sezione avanzata mi sento di dire che chi gioca "amatorialmente", cioè senza usare la statistica e affini, pensa intrinsecamente di giocarsela alla pari e poter vincere, invece è un solo pesciolino che non si rende conto di stare nella pancia di una balena senza possibilità di uscirne e arrivare a premio!!!
ps: mi riferisco a fanta con tanti utenti e non a leghe private.
una curiosità: rendendo "pubblico" (stanza privata, giornata giovani statistici) il modo in cui giochi e ottieni risultati al fantacalcio dai delle info molto importanti a tutti gli altri permettendo così a molta più gente di poter usare stesse/simili tecniche e quindi rendendo più difficile la conferma dei risultati. è anche vero secondo me che non rivelerai tutto e che comunque oggigiorno con internet si trova tutto perciò se non le dici tu queste cose probabilmente lo farà qualcun altro.
Ultima modifica di alexein11 il 10.01.12 - 19:14, modificato 1 volta in totale.