colomba metteva il 4-4-2:
zaccardo-paletta-lucarelli-gobbi
biabany-morrone-galloppa-modesto
giovinco-floccari
secondo me gli unici della rosa che fanno la differenza sono giovinco e biabiany:
- giovinco: il meglio ha dimostrato di darlo proprio come seconda punta, infatti da quando colomba lo ha messo in questo ruolo ha fatto un gran finale di stagione (la scorsa) e un ottimo inizio, invece come esterno nel 4-3-3 di marino o ogni tanto nel 4-4-2alla juventus ha reso di meno ed è stato meno decisivo.
- biabany: grande stagione 2 anni fa a parma con guidolin dove giocava come seconda punta contropiedista, poi all'inter ha giocato poco facendo vedere che probabilmente senza tanto campo davanti in cui scattare non riesce fare la differenza, alla sampdoria invece come esterno nel 4-4-2 è tornato a giocare su buoni livelli. quest'anno un'altra esplosione per lui tanto da essere 4 centrocampista per media voto (alla 16a) e questo grazie al gioco di colomba che consiste in difesa e contropiede (quando la squadra non si scioglie e prende la goleada).
perciò colomba secondo me è riuscito a far rendere al max i due giocatori più importanti in rosa, poi vabbè varie volte la squadra ha preso delle goleade inguardabili perciò l'esonero forse è più per questo motivo che non per i punti in classifica che sono 19 e per una salvezza tranquilla vanno bene.
ora donadoni che cosa può fare di nuovo tatticamente per far rendere di più questa squadra?
ovviamente c'è il mercato per migliorare la rosa, dovrebbe cambiare tantissimo perchè la squadra è proprio scarsa ma non si può fare, perciò che cosa serve al parma maggiormente?
nel 4-4-2 attuale modesto esterno offensivo non è bello e galloppa nel centrocampo a 2 non riesce a dimostrare quello che vale, quindi per me il reparto principale da rinforzare è quello mediano.
forse si può pensare ad un 4-3-3:
zaccardo-paletta-lucarelli-gobbi
jadid-morrone-galloppa
biabiany-floccari-giovinco
così galloppa tornerebbe a fare la mezzala dove a siena ha fatto benissimo ed allo stesso tempo si lascerebbero biabiany e giovinco davanti anche se in questo schema giovinco dovrebbe anche difendere e partendo esterno forse è meno decisivo. serve un centrocampista se non due per applicarlo.
oppure difesa a tre per un 3-5-2 (5-3-2):
zaccardo-paletta-lucarelli
valiani-jadid-morrone-galloppa-gobbi
biabiany-giovinco
cioè quello che faceva guidolin 2 anni fa estremizzando quindi le ripartenze in contropiede per sfruttare al massimo due attaccanti piccoli e veloci. servono sempre centrocampisti.