EL CLASICO: REAL MADRID-BARCELLONA
Probabili formazioni
Analisi del match
Real Madrid-Barcellona,probabilmente la partita più bella al mondo. Basterebbe questo ma oggi voglio soffermarmi un pò sul match soprattutto in chiave tattica. Il Real al momento è una corazzata e il merito è ovviamente del tanto odiato quanto bravo Jose Mourinho che ha saputo dare ordine ad una squadra che ha sempre giocato all'attaco disdegnando quella che è probabilmente la fase vincente del calcio moderno,quella difensiva. Il portoghese cercherà di imbrigliare il gioco blaugrana con un pressing alto e ripartenze fulminee.
I Blancos si presentano al match come capolisti e quasi in formazione tipo; unica defezione è quella di Carvalho che verrà rimpiazzato da Arbeloa,definito più volte da Mou come il dodicesimo uomo nella sua mente,con lo spostamento al centro di Ramos,il quale farà coppia con Pepe mentre sulla sinistra Marcelo dovrebbe essere preferito a Coentrao per costringere Alves a restare più bloccato dietro. A centrocampo la vera novità: fuori Ozil dentro il roccioso Lass Diarra per dare più sostanza in mezzo al campo; il francese dovrà fare parecchia legna e contrastare l'azione blaugrana sul nascere. Gli altri 2 centrocampisti saranno come sempre Xabi Alonso,la mente della squadra e Khedira che ha ovviamente compiti più difensivi. In avanti oltre agli intoccabili Ronaldo e Di Maria(stagione strepitosa la sua fino ad ora) ci sarà Benzema,preferito ad Higuain per le sue caratteristiche di movimento e di ricerca sistematica della profondità.
Il Barcellona dal suo canto va a Madrid per vincere e agguantare il Real in testa alla classifica(ma ricordo che gli uomini di Guardiola hanno giocato una partita in più a causa della loro partecipazione al Mondiale per Club) e presenta la miglior formazioe possibile. In porta come sempre ci sarà Victor Valdes,linea difensiva che sarà composta da Dani Alves,che avrà il compito di agirare il muro preposto da Mourinho, e Abidal sulla fasce,con Piquè e Mascherano centrali. Busquets agirà come schermo davanti la difesa mentre Xavi e Iniesta potrebbero avere molti grattacapi,in quanto Mou cercherà di marcarli quasi a uomo e di farli giocare molto distanti l'uno dall'altro. In avanti Messi agirà da centravanti come sempre con ai suo lati Villa(stagione difficile la sua) e Sanchez che è in un ottimo momento di forma e dovrebbe essere preferito a Pedro,Fabregas e Cuenca. Occhio agli ultimi 2 che potrebbero entrare a partita in corso soprattutto se il risultato non riuscirà a sbloccarsi. Cesc quest'ano ha spesso giocato da finto centravanti portando in dote molto goal; potrebbe essere una della chiavi vincenti del match.
Ora non ci aspetta altro che aspettare le 21:30 e goderci questo spettacolo
