PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Il Real Sociedad ormai da anni è una bella realtà per il calcio spagnolo,conti a posto,squadra solida che riesce a salvarsi ogni anno,politica giovanile ottima dove si lanciano moltissimi giovani provenienti dalla cantera e non,insomma una squadra che può benissimo continuare a fare bene,che di anno in anno continua a crescere.
Si proseguirà dunque sotto il profilo della continuità e dell’equilibrio,cercando il prima possibile una salvezza tranquilla!!
ALLENATORE e MODULO:
Il nuovo tecnico sarà il francese Montanier,che sostituirà Lasarte,altro allenatore francese il quale dopo un girone d’andata fantastico aveva rischiato grosso nel girone di ritorno.Insomma si preferirà continuare con il timbro francese.
Montanier in Spagna è sconosciuto a tutti,ma in Francia è diventato molto famoso grazie al calcio spattacolare che il suo Valenciennes faceva,denominato appunto il Barcellona francese.
Un allenatore ossesivo,che cura tutto nei minimi particolari,che non lascia nulla al caso,che lavora moltissimo sulla tecnica,per lui infatti "La tecnica è molto più importante di tattiche. Ti aiuta a risolvere molti problemi. La tattica è per i giornalisti per gli allenatori ".!!
Il suo modulo è uno ed è il suo marchio,il 4-3-3 e difficilmente cambierà modulo.
Si potrebbe anche adottare il 4-2-3-1,ma a detta sua il calcio spagnolo non è adatto a questo modulo,il modulo perfetto per Montanier è il 4-3-3,che lascia più spazio alla manovra .
Proprio per questo è stata costruita una squadra in cui tutti saranno abili palleggiatori,in cui le ripartenze veloci e la tecnica dei giocatori più bravi faranno la differenza.
Fondamentali saranno i due assi della squadra Griezzmann e x.Prieto,che nonostante numerose offerte (specie il primo)hanno deciso di rimanere e mantengono alto il livello tecnico in attacco.
MERCATO:
Mercato in entrata:
Viguera (Nastic)-Mariga (Inter)-Vela(Arsenal)
Pochi acquisti ma di spessore,visto che la cosa più importante è stata confermare i pezzi grossi.
Mariga:Il Keniota lo conosciamo tutti,gran fisico,il Sociedad visto il modulo spregiudicato ha puntato sui centimetri dell’ex interista,che si dovrà rilanciare dopo la tanta panchina fatta a Milano.
Le qualità di rottura non gli mancano,troverà una squadra ben oleata che quindi non rallenteranno l’inserimento.
Vela:Il Messicano è molto conosciuto,grandissimo talento ma mai sbocciato,per mancanza di carattere e incisività.
Wenger ci ha provato più di una volta a rivitalizzarlo,ma niente,il messicano sta entrando sempre più nell’oblio!!
Qua a Sociedad andrà per l’ennesimo prestito,avrà moltissimo spazio,troverà un modulo che dovrebbe combaciare perfettamente alle sue caratteristiche,insomma è l’ultima occasione per dimostrare che è un buon calciatore.
Io credo che sarà l’anno della rinascita,perché io credo che se si sta perdendo non è solo colpa del suo carattere ma anche colpa del campionato inglese che non è adatto a lui,mentre la Liga spagnola con una mentalità più aperta al bel gioco e con meno fisicità lo favoriranno senza dubbio.
Inigo Martinez:è stato inserito quest’estate dalla cantera,difensore centrale,ha conquistato tutti per la sua sicurezza e per le sue qualità,dovrebbe essere subito titolare.
Mercato in uscita:
Albistegui (Logroñés), Diego Rivas (Hércules), Labaka (Rayo) y Tamudo.
Via allo svecchiamento in casa sociedad,Tamudo dopo la stagione davvero mediocre è stato svincolato,ormai quest’attaccante ha dato.
Sono andate via altre due bandiere come Albistegui (Logroñés) e Labaka (Rayo),che per via dell’età e di un progetto che mirava allo svecchiamento erano rimasti ai margini del progetto.
Molta tristezza per Labaka,il difensore 31enne era una bandiera e un idolo per tutta la royal society,e nella conferenza stampa d’addio si è messo pure a piangere!!
PRECAMPIONATO:
Il precampionato non è andato benissimo,nella tourneè Italiana la squadra spagnola ha rimediato solo sconfitte e un pareggio contro il Pescara di Zeman,sintomo che ancora la squadra è troppo appesantita e neccessita di qualche altra partita di rodaggio per assimilare bene gli schemi del nuovo mister.
Non prevedo quindi per questa squadra un inizio scoppiettante.