PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
L'Atletic Bilbao è una squadra che quest'anno vuole puntare in alto,e viste le qualità della squadra non sembra un obbiettivo cosi difficile.
Con le elezioni presidenziali di Luglio si è aperto un nuovo ciclo in casa Atletico,infatti salito alla presidenza Urrutia,è stato annunciato come allenatore l'esperto cileno Marcelo Bielsa,che ha rifiutato la panchina dell'Inter pur di accettare questo progetto a lungo termine col Bilbao.
ALLENATORE e MODULO:
Il nuovo allenatore sarà Bielsa,allenatore pragmatico ma al tempo stesso l'allenatore perfetto per il Bilbao,una squadra che da sempre preferisce puntare sui giovani (sopratutto quelli uscenti dalla propria cantera)e su una squadra che si deve conoscere a memoria,in poche parole la squadra deve giocare con armonia!!
Il gruppo ritengo non avrà problemi in questo,visto che tutti si conoscono da molti anni,visto che tutta l'ossatura è appunto canterana.
Tra gli obbiettivi di questo Bilbao ci sta sicuramente l'espressione del bel gioco,Bielsa sta curando molto l'espressione di un gioco armonioso,che diverta il publico (come nelle tradizione spagnola)e porti risultati.
Tuttavia in partite difficili,vuoi per assenze,vuoi per avversario più tosto,Bielsa è un allenatore che non rimane fissato su un tipo di calcio,ma è un allenatore che magari preferirà coprire il centrocampo a discapito di qualche mezza punta,come Toquero o Munian.
Imprescendibile invece sarà Llorente,il bomber e leader della squadra.
MERCATO:
Mercato in entrata:
Ander Herrera (Saragozza)
L'unico acquisto ma di valore è stato il centrocampista Herrera dal Saragozza,centrocampista completo,tra i migliori nella spagna campione europea u-21.
Il Ragazzo dimostra gran personalità,e insieme al compagno di reparto J.Martinez(caposaldo della squadra) forma uno dei centrocampi più forti,completi in assoluto in tutta la Liga spagnola.
Mercato in uscita:
Ion Vélez (Girona), Balenziaga (Valladolid), Urko Vera, Díaz de Cerio (Numancia), Ustaritz (Betis) Íñigo Pérez, Zubiaurre y Koikili
Sfoltita bene la rosa,infatti sono stati ceduti quei giocatori che avevano dimostrato poco o nulla nell'Atletico,e tra le poche cessioni importanti troviamo quella del difensore Ustaritz andato al Betis.
Il difensore 28enne non era voluto nel progetto di Bielsa.
PRECAMPIONATO:
La squadra a e ha iniziato un duro lavoro,perchè il lavoro che Bielsa fa fare ai suoi è molto pesante e tecnico,visto che la sua squadra deve correre tanto e fare tantissimi movimenti,quindi ci sono stati momenti di lucidità in cui la squadra ha fatto vedere la sua immensa qualità,visto che i giocatori fisici sono pochi in squadra e si entra subito in condizione,ma ci sono anche stati momenti in cui i dettami del mister non riuscivano alla perfezione per via della pessantezza voluta dalla preparazione non certo leggera.