Dorlan Pabon : 1988 - Colombia
Nome: Dorlan Mauricio Pabón Rios "Memìn"
Data di nascita: 24 Gennaio 1988
Altezza: 1,69 m
Peso: 68 kg
Ruolo: Attaccante
Una scalata al calcio che conta quella di Pabon che affonda le sue radici nella Primera Division colombiana del 2008 quando inizia a raccogliere minuti importanti con l'Envigado, società che lo ha portata al calcio di "Serie A" prelevandolo dal Bajo Cauca F.C, facente parte della stessa regione amministrativa di Envigado, Antioquia e che in seguito ad una crisi finanziaria è diventato Itaguì, diventato famoso in tempi recenti per aver ospitato tra le proprie fila un ex Golden Boy del calcio Europeo, quel Johan Vonlanthen che ha battuto il record detenuto da Wayne Rooney come calciatore più giovane ad aver siglato una rete nel Campionato d'Europa con la maglia della Svizzera; famoso soprattutto per essere tra le squadre ad essersi contesa la vittoria del campionato Colombiano di Apertura nella stagione 2012.
Tronando ad Envigado, dopo l'esordio nella stagione 2008 di cui sopra, l'esplosione arriva nella stagione 2009 dove segna 9 goal in 36 presenze, segnalandosi come secondo miglior marcatore della formazione, alle spalle di Neider Morantes. L'apertura 2010 lo vede andare in rete ancora 6 volte con l'Envigado e arriva naturale l'interessa della squadra più ricca di Colombia, l'Atletico Nacional con cui completa il torneo con altre 7 reti, arrivando così a 13 marcature in 36 incontri disputati.
Ora si penserà che l'excursus su Vonlanthen fosse solo un riempitivo: in verità la definitiva consacrazione di Pabon forse in qualche maniera si lega all'arrivo dello Svizzero in Colombia. Infatti erano due le squadre a contenderselo, una era l'Itaguì e l'altra proprio l'Atletico Nacional che però ha deciso di desistere dall'asta puntando tutte le fisches su "Memìn" (soprannome di Dorlan, dovuto ad un famoso fumetto). E l'Atletico fu ripagato con 40 presenze e 17 reti nella stagione 2011. E poi nella stagione 2012 11 presenze in campionato con 8 goal mentre sono 7 i sigilli nella Copa Libertadores. Ormai è chiaro come il campionato Colombiano gli stia stretto ed in Europa alcune squadre scaldano la diplomazia per poterlo ingaggiare: a spuntarla è il Parma che annuncia il 27 Giugno 2012 un accordo quinquennale per le prestazioni di Pabòn.
Il 9 Settembre 2009 esordì on la maglia della nazionale Maggiore colombiana, partecipando al fallito tentativo di rimontare l'Uruguay in un incontro valido per qualificarsi alla Coppa del Mondo svoltasi in Sud Africa nel 2010 (Eguren spense ogni velleità al minuto 87' dell'incontro, spegnendo l'ardore cafetero con la rete del 3 a 1). La prima rete arriva l'11 ottobre 2011 contro la Bolivia: questa volta la strada porta alla Coppa del Mondo da svolgersi in Brasile.
Calciatore dal baricentro basso, è un attaccante per ogni occasione: di certo non adatto per svolgere l'ariete in centro dell'area di rigore, copre tutto l'arco offensivo lungo il quale può sfruttare il suo scatto nel breve, un tiro (piede dominante il destro, ma calcia molto bene anche con il sinistro) potente e la capacità i saltare l'uomo sia nell'uno contro uno si agendo spalle alla porta grazie a movimenti rapidi e improvvisi