Primo giorno di ritiro a Torre del Grifo per il Catania. Rolando Maran rilascia le prime dichiarazioni ufficiali della stagione 2012/2013.
Ecco le parti più significative dell’intervento del tecnico di Rovereto, evidenziate da
TuttoCalcioCatania.net: “Mi soddisfano gli acquisti di Salifu e Frison. Il primo ha saputo ritagliarsi il suo spazio in una squadra come la Fiorentina. Ha potenzialità importanti, può fare grandi cose a Catania se saprà gestire al meglio risorse fisiche e mentali. Frison ha dimostrato di messere uno dei migliori portieri del campionato cadetto, conosco bene le sue capacità e ritengo abbia tutte le carte in regola per confermarsi in Serie A. Se ho chiesto giocatori al Catania? Mi confronterò con la società al momento opportuno, il mercato è lungo. Lavoro con il materiale a disposizione. Siamo in tanti ma voglio valutare ogni singolo calciatore. Il principio basilare è che la squadra ha unicamente bisogno di gente motivata, determinata a sudare per i colori rossoazzurri. Ci saranno tante amichevoli in calendario, la prima è in programma sabato prossimo. Il mio intento è quello di giocare spesso, considero la partita un ottimo strumento per allenarsi".
"
Modulo? L’idea di base è partire col 4-3-3 perché questo sistema di gioco è quello che si addice maggiormente alle caratteristiche dei giocatori. Penso sia doveroso che un tecnico faccia esprimere la squadra nelle migliori condizioni.
Ovviamente non lavoreremo esclusivamente sul modulo in questione perché nel corso della stagione, e delle stesse partite, potrebbe essere opportuno cambiare in corso d’opera. Adesso mi preme che i giocatori assimilino il mio modo di fare calcio con entusiasmo. Basterebbe anche solo un quarto dell’entusiasmo che ho io!
E’ vero, ci apprestiamo a disputare uno dei campionati di Serie A più difficili degli ultimi anni, motivo in più per rimboccarci le maniche sin da subito al fine di mantenere la categoria. Non c’è nulla di scontato, formazioni che sulla carta hanno in organico calciatori importanti potrebbero trovarsi invischiati nella lotta salvezza, non si possono fare previsioni sulla corsa per evitare la B. Pensiamo a noi stessi, alla fine a parlare è sempre il campo. Sciacca e Moretti? Sono molto interessanti, ho visto un po’ meno Martinho ma è importante che tutti i giocatori a disposizione dimostrino di volersi mettere in discussione”.