PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Sarà un Maiorca che si dovrà reinventare anche quest’anno,anche se con moltissime difficoltà in più rispetto agli anni precedenti.
È l’unica via di uscita per il club,se non vuole fallire,visto che i conti sono molto rossi.
La squadra è per il secondo anno sotto la legge per il fallimento,la legge che taglia qualunque cosa alla squadra pur di fare quadrare i conti e non provocare ulteriori indebitamenti.
Proprio per questo sono dovuti andare via quei giocatori che hanno fatto le fortune del Maiorca in questi anni,e parlo di Webo, Ruben, Ayoze o Corrales,tutti giocatori integrissimi e utilissimi ma andati via per gli stipendi troppo alti.
In cambio sono arrivati dei giocatori low cost,giovani in cerca di fama oppure giocatori da rivalutare,tutti arrivati con stipendi bassisssimi.
La qualità senz’ombra di dubbio sarà minore,un Hemed non sarà mai un Webò per fare un esempio,visto che il camerunense era un vero e proprio trascinatore in attacco.
Inoltre molti ruoli hanno carenze evidentissime,dei buchi che andrebbero colmati.
Proprio per questo tutto dipenderà da Laudrup,allenatore di esperienza che dovrà inventarsi qualche miracolo.
ALLENATORE e MODULO:
Michel Laudrup lo conosciamo tutti come giocatore,che con la maglia della juve ha fatto grandi cose.
Da Allenatore promette bene,ha già qualche esperienza accumulata e dimostra di anno in anno che se avrebbe un materiale tecnico ottimo porterebbe grossi risultati.
Lui ha una filosofia calcistica offensiva,volta ad attaccare,ma viste le condizioni in cui si ritrova questo Maiorca,dovrà per forza di cose cambiare.
Il discorso è simile a quello dell’Osasuna di cui ho già parlato,Il Maiorca non si potà permettere di gettare nemmeno un punticino,dovrà lavorare e lavorare,sfruttando soprattutto il fattore casa,da sempre incisivo nel Maiorca.
Per questo si cercherà di usare il famosissimo catenaccio,in cui tutti retrocederanno,e se si colpirà lo si farà tramite contropiedi veloci (anche se Hemed non mi sembra un giocatore capcace di fare ciò ).
Il modulo dovrebbe essere un 4-5-1 oppure un 4-4-2.
MERCATO:
Mercato in entrata:
» Cáceres (Tigre)
» Calatayud (Hércules)
» Chico (Génova) (C)
» Hemed (Maccabi Haifa)
» Zuiverloon (West Bromwich
Albion)
Hemed arriva dal Maccabi,attaccante d'area,molto fisico,sarebbe più un attaccante che crea spazi ,ma visti i problemi che ci sono in casa Maiorca dovrà pure fare il goledor della squadra visto che giocherà prima punta.
Si è comportato bene nel pre campionato,anche se ha dimostrato che non è un Trezeguet.
Calatayud arriva dall'Hercules,e sarà il vice di Aoute.
Caceres è un terzino sinistro,con diverse esperienza in europa,ma mai esaltanti,rappresenta la vera e propria scommessa di Laudrup che cercava da tempo un giocatore con tali caratteristiche.
Zuiverloon,può giocare come centrale o ala,era del wba ma ha giocato nel Ipswich Town.
Entrambi sono quelli che hanno entusiasmato di più nel disastroso pre-campionato,sono le cosidette ancore di salvataggio di Laudrup,che crede molto.
Chico invece arriva dopo la disatrosa stagione col Genoa,in Spagna hanno un bel ricordo di lui,potrebbe far comodo a Laudrup.
Mercato in uscita:
Ayoze (Deportivo)
» Corrales (Granada)
» Germán Lux (Deportivo)
» Rubén (Osasuna)
» Trejo (Sporting)
» Tuni (Gimnástic)
»Webo (Eskisehirspor)
Già ne ho parlato,tutte cessioni di giocatori che erano importanti,utilissimi per il Maiorca,ma il ridimensionamento in casa Maiorca era inevitabile!!
PRECAMPIONATO:
Come già accennato,Il Maiorca è risultato molto poco convincente in questo pre-campionato,pochissimi spunti e gol in attacco,i nuovi sembrano inseriti bene ma è la vecchia guardia che preoccupa molto,visto che i due assi De Guzman ,Nunes,Marti vorrebbero andare via e non si sono impegnati più di tanto.
Insomma è una situazione altamente instabile,che può scoppiare!!
Lo stesso Laudrup sta cercando di stringere i denti,ma non si sa fino a quando però!!
Per ora dice che la situazione è ottima,sicuramente migliore dell’anno passato,ma personalmente nutro qualche dubbio…