Messaggio
da crash83 » 27.01.13 - 00:31
Io l'ho rivisto proprio ora e confermo la lettura che ho fatto sopra. L'arbitro, da quello che capisco io leggendo il regolamento, non deve prendere una decisione sul'intenzione di volontarietà perché non potrà mai sapere se un calciatore voleva farlo apposta o no a prenderla con la mano, lo deduce dalla dinamica, da come interviene il difensore seguendo i criteri che gli dà il regolamento. Cioè deve valutare in base allo sviluppo: se il difensore va incontro a un cross lento, con il braccio totalmente fuori asse, col corpo scompostissimo, a un metro dalla porta anticipa l'attaccante che sta andando a segnare, lui la può sfiorare anche con la gamba, ma se poi sbatte sul braccio e porta via la palla dall'aera la volontarietà in quel caso si configua come un dolo eventuale, non so come spiegarmi, cioè lui si assume il rischio di poter toppare l'intervento scomposto e quindi prenderla col braccio. Il rigore c'è, a mio avviso, anche perché la volontarietà come uno la intende (cioè difensore che la prende apposta con la mano) sarebbe l'1% dei rigori per fallo di mano in area di rigore. E' chiaro che un difensore mai dice nella sua testa "bene, ora la voglio prendere di mano apposta e farmi dare il rigore contro". Sarebbe un matto.
Ultima modifica di
crash83 il 27.01.13 - 00:32, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso