Era l'Italia di Enzo Bearzot, Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni e Graziani. Ma era anche l'Italia di Nando Martellini che con le sue telecronache ci ha fatto vivere momenti felici e appassionanti.
Nando Martellini, 83 anni, volto e voce storica delle telecronache sportive della Rai, e' morto in un ospedale di Roma, dove era ricoverato da qualche tempo.
Se ne è andato uno dei nostri". Così Dino Zoff, capitano dell'Italia campione del mondo nel 1982, commenta la morte di Nando Martellini. ''Rimarrà per sempre legato alla finale dei Mondiali di Spagna - dice l'ex portiere e ct azzurro -. Mentre lui pronunciava tre volte la frase 'campioni del mondò, io alzavo la Coppa al Bernabeu. Non dimenticherò mai quelle parole, che costituiscono una pagina fondamentale della mia vita da calciatore. Non riesco a pensare ad altri ricordi. Poco tempo fa se è scomparso Enrico Ameri, ora se n'è andato lui. Sono scomparsi due protagonisti, si chiude una pagina del calcio italiano''.

fonte: http://www.blunote.it


