Dopo le anticipazioni di Bernie Ecclestone, oggi è giunta la conferma che il Campionato Mondiale di Formula 1 sarà composto da soli 19 Gran Premi, anziché i preventivati 20.
Confermato l'appuntamento con il Nürburgring , che ha risolto i problemi economici, rimane vacante la data del 21 luglio, per la quale si erano fatte inizialmente le ipotesi Istanbul e Spielberg (il circuito ormai di proprietà della scuderia Red Bull). "Ci sono pochi hotel. Questo è l'unico problema; la pista è fantastica, le persone sono molto disponibili e lavorare con loro è un piacere. Purtroppo non ci sono abbastanza camere d'albergo nella regione", ha dichiarato il boss del circus chiudendo al GP d'Austria.
Rimandata al 2014 l'ipotesi News Jersey, dunque, non rimane che accettare un mondiale che prevederà un appuntamento in meno. Intanto, cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla presentazioni delle vetture che prenderanno parte al Mondiale di F1 2013. La Red Bull, campione del mondo piloti e costruttori svelerà la nuova monoposto (per ora denominata RB9) il 3 febbraio. I veli alla nuova monoposto verranno tolti presso la fabbrica di Milton Keynes, in Inghilterra, mentre l'inizio dei test è previsto per il 5 febbraio a Jerez.
Di seguito il calendario ufficioso dei Gran Premi del campionato mondiale di Formula 1 2013:
17 marzo, GP Australia;
24 marzo, GP Malesia;
14 aprile, GP Cina;
21 aprile, GP Bahrain;
12 maggio, GP Spagna;
26 maggio, GP Principato di Monaco;
9 giugno, GP Canada;
30 giugno, GP Inghilterra;
7 luglio, GP Germania;
28 luglio, GP Ungheria;
25 agosto, GP Belgio;
8 settembre, GP Italia;
22 settembre, GP Singapore;
6 ottobre, GP Corea;
13 ottobre, GP Giappone;
27 ottobre, GP India;
3 novembre, GP Abu Dhabi;
17 novembre, GP Stati Uniti;
24 novembre, GP Brasile.