Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.05.13 - 16:12

19angelo85 ha scritto:Si, quando scende sotto il 6 è dura anche se bisogna dire che siamo parlando come se avessimo solo 3 dif a disposizione e invece c'è un quarto. Tra l'altro gli altri 2 sulla carta dovrebbero essere forti e quindi potrebbero portare a casa votoni.
Dicevo in generale. Oltre che guardare la media voto pura, credo che in ottica mod sia importantissimo individuare quelli che scendono meno sotto il 6, non dico sia un fattore ancora più importante della media voto, ma poco ci manca.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da SirPsychoSexy » 28.05.13 - 16:38

19angelo85 ha scritto:
glaucaskas ha scritto:continuiamo qui,ma servono i dati :mrgreen:
Hai letto il topic? Quali sono i dubbi?
Non è propriamente un dubbio,voglio solo che si passi dalla teoria alla pratica.
Qualcuno che ha utilizzato il mod può dirci queste cose:quante volte l'ha utilizzato e gli ha portato punti,quante volte ha usufruito di mod da 1,3 o 6 e quante volte è risultato decisivo ai fini del risultato.
Una specie di esperimento.
Immagine

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Bremec » 29.05.13 - 13:35

Io continuo a dare preferenza al centrocampo e quindi al 3-5-2.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da doriangrey1983 » 29.05.13 - 14:15

Eh miky il 3-5-2 anche secondo me è un modulo molto interessante rispetto al 4-3-3 e al 3-4-3. Peró se utilizzato come punto fermo mi viene da chiedere qlk... Su quali 2 attaccanti punteresti? Incrocio o portiere top? Risparmi sulla difesa x avere un centro di alto livello? Quanti al centro di rendimento e quanti da bonus? Se dovessi adottarlo io mi porrei queste domande...

Cmq tornando ai 2 moduli se uno o l'altro... È una domanda che x me non potrà mai avere una risposta sicura, assoluta e soprattutto con la maggioranza degli utilizzatori: è noto che chi usa il 4-3-3 usando il mod dovrà investire almeno un terzo dei crediti tra portieri e difensori... Ed è un problemino soprattutto con le leghe superiori a 8. E poi tralasciando il numero di partecipanti cmq sia si incontrerebbero una pluralità di prove ostiche ossia sperare di far punti di mod ogni giornata, sperare di riuscir a prendere 1-2 big al centro e almeno 1 big in avanti + 2 buoni o medio livello... Questo solo x quel che riguarda i titolari ma cè poi la panchina da menzionare (da non sottovalutare mai). Il vantaggio risiede nel mod ma... Ad oggi ne vale cosi tanto la pena? 3 punti diciamo il 40/50% delle partite è molto difficile... Ci devi sperare (troppo).

Il 3-4-3 sarà sempre il più utilizzato. Non hai il bonus mod ma prendendo un buon portiere, difensori nella media e con qlk bonus, 2 top al centro e il resto tra rendimento e titolari a buon prezzo... E in avanti almeno un top se nn 2... Piu due buoni e magari 2 scommesse (ovviamente sto descrivendo un esempio, ina possibilita nn una certezza...). Anche qui dipende molto dai partecipanti e da altri particolari.

Nel mio caso io quando strutturo la rosa ragiono cosi: avere tutti i reparti coperti ed equilibrati (è vero gli ultimi 2 anni ho commesso vari errori ma piu di scelta dei nomi che di strategia...).
E poi altra cosa, non compongo mai la rosa fissandomi su un modulo o volendo dei nomi ad ogni costo (tranne lodi), xke se ti scopri troppo capiscono che il prezzo te lo posson far lievitare molto piu del dovuto... E poi troppe volte si deve anche valutare se un tuo "pallino" o giocatore segnato interessante, valga quel determinato prezzo: spesso le aste sono la dimostrazione che devi ragionare nome x nome, a volte accontentarsi e altre volte abbandonare il singolo... Quindi in sostanza io utilizza spesso il 3-4-3 ma quando potenzialmente vedo delle gare abbordabili non esito a mettere un 4-3-3 o un 3-5-2 e poi certo... Si deve far i conti sempre tra infortuni, squalifiche e panchine inattese...
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 29.05.13 - 14:26

Ma il mio discorso sul 3-5-2 parte dal presupposto che le punte non sono così tante come un tempo,e spesso per rischiare un 'attaccante non mettiamo un centrocampista. Ma il centrocampo è l'unico reparto in cui la qualità , iveri top,ci sono ancora . In attacco con l'addio di cavani e gli anni che passano per di natale stiamo dicendo addio agli ultimi 2 top (di balotelli io non mi fido) ed in difesa come fatto notare i voti non sono piu quelli di un tempo quindi io non mi sperticherei alla ricerca di quel punto bonus (da valutare) ogni settimana. è ovvio che per metterne 5 bisogna avere qualità in mezzo,tanta qualità e bonus: io per esempio nella seconda parte contavo su pirlo,borja,diamanti,lulic,pereyra,bertolacci,cerci e gonzalez: difficile avere gli equilibri scritti ad agosto e quindi costruire un reparto così completo ma per me la vera forza del fanta è il centrocampo.

Poi,ci sono sempre le esigenze: spesso non ho esitato ad utilizzare il 3-4-3 o il 4-3-3: tendenzialmente si dovrebbe variare lo schieramento in base alla giornata,piuttosto che contare sempre su un modulo. L'elasticità è sempre un fattore importante per noi fantaallenatori,ossia cogliere limiti , pregi, momenti di gloria e da incubo.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 29.05.13 - 14:29

ma a questo punto bremec, ti chiedo, perché non il 442 allora?
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 29.05.13 - 14:44

Guarda una pagina indietro cosa ho scritto :D

Comunque anche così siamo al punto del topic ,scegliere un difensore o un centrocampista. Ti dico che sono scelte. è difficile costruire insime un centrocampo di livello e una difesa da mod,ci sono anche gli altri, ma se ci si riesce è giusto regolarsi in base agli eventi correnti. Io non metterei la difesa a 4 a prescindere.

Il terzo attaccante non è affatto indispensabile.
Ultima modifica di Bremec il 29.05.13 - 15:13, modificato 2 volte in totale.

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da doriangrey1983 » 29.05.13 - 14:58

Eh... Sul centrocampo ti do ragionissima... È forse uno dei pochi reparti dove si coglie e si fa la differenza... Anche sui 3 attaccanti il discorso calza xkè siccome 3 top non si posson prendere e non è detto che facciano gol sempre... Direi che 2 punte medie sono forse meglio di 1 top-1 medio-1 scommessa/medio basso... Hai centrato molte particolarita da guardare e pensar bene. Io cmq da quello che ho sempre notato alle aste si azzuffano sempre x i soliti nomi sulla carta ma è quasi certificato che compongono squadre con deficit o son costretti a riserve non all'altezza... E se non si ha una base solida di tanti fattori il modulo di conseguenza se lo mettono li... Hahhah
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 29.05.13 - 21:01

Bremec ha scritto:tendenzialmente si dovrebbe variare lo schieramento in base alla giornata,piuttosto che contare sempre su un modulo.
Quello appena trascorso è stato il primo anno, nella mia ultraventennale lega, col mod dif.
Io sono quello che l'ha utilizzato più volte, centrandolo quasi sempre anche se mai quello da 3 :cry:
Il calendario di A è una discriminante fondamentale, nel senso che è chiaro che quando hai 4 dif top in gare casalinghe o in trasferte abbordabili ti viene di slancio usare il mod, soprattutto se l'ipotetico terzo att o quinto centr non ti ispira granchè. Poi entrano in ballo squalifiche, infortuni e relativi post, tendenze, ecc ecc che possono variare la situazione.
Io quest'anno ho avuto una certa prevalenza di 4-3-3, quando sono andato di mod di solito era un 4-3-3 ma ho utilizzato anche il 4-4-2 ed il 3-5-2.
Spero presto di poter tramutare queste frasi in dati :;):

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 29.05.13 - 21:14

La cosa certa è che se giochiamo con la classifica a fantapunti il mod è obbligatorio. Poche storie..

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 29.05.13 - 21:16

19angelo85 ha scritto:La cosa certa è che se giochiamo con la classifica a fantapunti il mod è obbligatorio. Poche storie..
straquoto :quotone:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 29.05.13 - 22:01

Ma scusate, cosa può mai darvi il vostro quarto/quinto centrocampista più forte in rosa?
Secondo me ci sono davvero pochi dubbi. In un campionato a fantapunti conviene SEMPRE la difesa a 4 perchè non esiste NESSUN centrocampista (che useremmo come quarto) in grado di portare + 30/35 di bonus. Negli scontri diretti invece si sceglie:
Speri nel gol del 4° centrocampista più forte nella tua rosa? 3-4-3
Ti "accontenti" del +1, sperando in qualcosina in più? 4-3-3

I 5 in mezzo proprio non li capisco.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 29.05.13 - 22:12

doriangrey1983 ha scritto: Nel mio caso io quando strutturo la rosa ragiono cosi: avere tutti i reparti coperti ed equilibrati (è vero gli ultimi 2 anni ho commesso vari errori ma piu di scelta dei nomi che di strategia...).
E poi altra cosa, non compongo mai la rosa fissandomi su un modulo o volendo dei nomi ad ogni costo (tranne lodi), xke se ti scopri troppo capiscono che il prezzo te lo posson far lievitare molto piu del dovuto... E poi troppe volte si deve anche valutare se un tuo "pallino" o giocatore segnato interessante, valga quel determinato prezzo: spesso le aste sono la dimostrazione che devi ragionare nome x nome, a volte accontentarsi e altre volte abbandonare il singolo...
Parole SANTE.

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 29.05.13 - 22:15

HappySall1 ha scritto:
Bremec ha scritto:tendenzialmente si dovrebbe variare lo schieramento in base alla giornata,piuttosto che contare sempre su un modulo.
Quello appena trascorso è stato il primo anno, nella mia ultraventennale lega, col mod dif.
Io sono quello che l'ha utilizzato più volte, centrandolo quasi sempre anche se mai quello da 3 :cry:
Il calendario di A è una discriminante fondamentale, nel senso che è chiaro che quando hai 4 dif top in gare casalinghe o in trasferte abbordabili ti viene di slancio usare il mod, soprattutto se l'ipotetico terzo att o quinto centr non ti ispira granchè. Poi entrano in ballo squalifiche, infortuni e relativi post, tendenze, ecc ecc che possono variare la situazione.
Io quest'anno ho avuto una certa prevalenza di 4-3-3, quando sono andato di mod di solito era un 4-3-3 ma ho utilizzato anche il 4-4-2 ed il 3-5-2.
Spero presto di poter tramutare queste frasi in dati :;):
Ecco happy,magari appena puoi postaci qual'era la tua difesa ,giusto per farci un'idea.

Quello che ci dici da sempre piu valore a quello che dicevano rum e dorian: non è così semplice beccare il mod da 3.

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 30.05.13 - 09:29

Pet me una rosa e tanto piu completa quanto piu e efficace a dispetto del modulo e quanto piu sar far fronte alle disgraze di un campionato.

Mi sembra riduttivo parlare di 4 3 3 o 3 4 3 perche anche il 4 4 2 e il 3 5 2 sono moduli che danno soddisfazioni e tanto lo schierare la terza punta o il difensore da mod sono soggetti alla situazione della giprnata in sr.

Inoltre, e c era un lavoro a evidenziarlo,i cc sono quelli che piu evidenziano benefici da un qualsiasi tipodi bonus e generalmente (dipende anche dalla tipologiadi giocatore ) sono quelli che soffrono meno le imbarcate. Da un attaccante ci si aspetta il gol ed il voto generalmente ne risente se questo non arriva. Per me dunque il punto di partenza e costruire un cc di qualita per poterne schierare 4, ma cio non toglie che se ho 3 attaccanti in forma gli schiero tutti senza problemi e se ho una difesa che mi da posdibilita di mod robusto ne metto 4 .

Parere personale.
Ultima modifica di Bremec il 30.05.13 - 09:38, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”