Tennis

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.05.13 - 00:03

La finale non la commento, mi innervosisco solo al sentirne parlare :mrgreen:
Ovviamente quoto quello che hai scritto (che non ho ri-quotato per non doverne leggere ancora :cry: ), l'ho rivista in replica ora e non c'è stata storia. Le gambe di Roger vanno ancora troppo lente, epilogo scontato.

Per il RG ho perso un po' di fiducia anch'io, quantomeno dopo la sconfitta di Nole contro Berdych che reputo molto più grave delle altre due contro Haas e Dimitrov.
Però dai, lo sport è bello perchè regala sorprese e voglio almeno sperare in un Djokovic tirato a lucido e poi succeda quel che succeda.
menta11 ha scritto: Non mi riferivo all'impugnatura ma alla mano sinistra nell'ultima foto. La mano sinistra si usa per tenere le spalle girate e non come dicono (purtroppo) molti maestri per indicare la pallina (è molto più difficile giocare il colpo con una spalla in avanti che con tutte e due ben girate, provare per credere :mrgreen: ). Il fatto è che tutti la tengono con il palmo verso il basso, e quindi vedere Gasquet fare il contrario mi ha colpito (come dici tu è un semplice vezzo, volevo solo donare al mondo questa mia scoperta :ahah: ).

Comunque si, gioco a tennis. Ho fatto due anni di scuola tennis quando ero ragazzino (dai 13 ai 15 circa), per poi smettere in piena età cazzeggio. Poi due anni fa (luglio 2011 credo), passando dal mio vecchio circolo per una partita di calcetto, ho reincontrato uno dei maestri della scuola e gli ho chiesto di fare una lezione tanto per riprendere. Da lì mi è si è riaccesa la passione per questo sport stupendo, e ora sono quasi due anni che gioco di nuovo, praticamente quasi ogni giorno :mrgreen: Più che altro mi sorprende il fatto che non giochi tu. Senza vergogna, solitamente chi non gioca non ne capisce una mazza :lol: Il tennis è uno sport troppo complicato da capire per chi con la racchetta non c'ha niente a che fare (poi vabbeh, ci sono quelli che giocano, sparano cacchiate e si sentono Clerici, ma quelli esistono per ogni sport :mrgreen: ). Quindi veramente complimenti, oltre ad un ottima conoscenza del mondo tennistico in generale, leggi le partite e le situazioni di gioco davvero bene :inchino: (molte volte leggendo i tuoi post mi è capitato di pensare: azz guarda, non l'avevo notata sta cosa, chissà da quanto gioca Alex :eheh: ).
Allora aspetta, visto che sei molto più esperto di me spiegami meglio questa storia di mano e spalla sinistra: il mio maestro mi diceva di aiutarmi per ricercare la palla come ti ho detto, a quanto pare erroneamente.
Correggimi se sbaglio: nella rotazione del busto prima del diritto il braccio sinistro e la spalla sinistra ruotano fino a che il braccio è idealmente parallelo alla rete, e poi inizia la fase di caricamento con il braccio destro e la gamba destra (su cui si poggia il peso) si effettua il colpo.. è grossomodo così?
Effettivamente c'è differenza tra il fermarsi con il braccio sinistro in direzione della palla (indicandola o provando a farla) o ruotare del tutto il busto fino a trovarsi con le spalle del tutto girate..
Se hai visto il "nuovo" diritto di Gulbis capirai la differenza a cui mi riferisco.
Su Gasquet effettivamente è un vezzo molto strano: nel colpo normale o anche nell'eseguire il diritto in modo "spartano" il palmo rimane sempre rivolto verso il basso, difficile che venga spontaneo rivolgerlo verso l'alto.

Per quanto riguarda il mio rapporto con il tennis, in realtà ho da pochissimo ripreso. E francamente spero di non smettere più. Il problema è trovare gente del mio (basso) livello con la quale poter giocare e diventare gradualmente più forte per poter giocare con altri.
In quarto superiore ho avuto il primo approccio con il tennis: da Ottobre a Maggio/Giugno ho fatto un annetto di lezioni, purtroppo soltanto una a settimana. Ma perlomeno è bastato per acquisire i movimenti relativamente corretti di tutti i colpi e le impugnature. Mio papà gioca da anni e ogni tanto mi sono fatto tritare da lui, ma è stato utilissimo, in poche volte ho sensibilmente migliorato il mio livello..
Poi gli anni bui dell'uni, e ora forse e dico forse sono riuscito a rivedere la luce. Ho convinto il mio coinquilino a riprendere ma siamo entrambi a livello disastrosi, per quanto io abbia una voglia matta di giocare e fosse per me giocherei anche due volte al giorno. E tra l'altro migliorare con lui per me è difficile, perchè mi servirebbe qualcuno più forte di me che abbia la pazienza di assistere ai miei scempi e attendere che con il tempo vengano sostituiti da colpi decenti :mrgreen:

Ah, sulla mia presunta competenza tennistica. In realtà negli ultimi anni ho guardato un bel po' di tennis, sentito molti commenti tecnici, letto tantissimi articoli e anche giocando solo molto saltuariamente ho afferrato molti concetti che effettivamente per chi non è proprio mai stato in campo con una racchetta in pugno sono impossibili da concepire.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 20.05.13 - 00:06, modificato 1 volta in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Tennis

Messaggio da menta11 » 20.05.13 - 06:56

Alexito90 ha scritto:Allora aspetta, visto che sei molto più esperto di me spiegami meglio questa storia di mano e spalla sinistra: il mio maestro mi diceva di aiutarmi per ricercare la palla come ti ho detto, a quanto pare erroneamente.
Correggimi se sbaglio: nella rotazione del busto prima del diritto il braccio sinistro e la spalla sinistra ruotano fino a che il braccio è idealmente parallelo alla rete, e poi inizia la fase di caricamento con il braccio destro e la gamba destra (su cui si poggia il peso) si effettua il colpo.. è grossomodo così?
Effettivamente c'è differenza tra il fermarsi con il braccio sinistro in direzione della palla (indicandola o provando a farla) o ruotare del tutto il busto fino a trovarsi con le spalle del tutto girate..
Se hai visto il "nuovo" diritto di Gulbis capirai la differenza a cui mi riferisco.
Si è così. La mano sinistra serve appunto a tenere le spalle di fianco e non frontali, visto che il dritto si gioca il 99% delle volte con le gambe in posizione semi-open (giocandolo invece in posizione open, quindi completamente di fianco, le spalle sono già girate naturalmente).
Il dritto di Gulbis è effettivamente strano, sarà che a lui viene meglio giocarlo così, io con il braccio in quella posizione le tirerei tutte sul telone :ahah: D'altronde il tennis è uno sport soggettivo, e molte volte può capitare che ad un giocatore venga meglio giocare un colpo in un modo, anche se non è quello teoricamente corretto: due settimane ho visto un terza categoria che giocava tenendo la racchetta nella parte alta del manico (giuro, e giocava bene, anche se era uno psicopatico :lol: ). La cosa bella è che aveva il rovescio a due mani, e nel giocarlo teneva la mano sinistra praticamente sul cuore della racchetta. Io avevo più o meno questa espressione: :shocked: . Poi vabbeh ci sono casi anche ben più noti, basti pensare a Dolgopolov :mrgreen:
Ultima modifica di menta11 il 20.05.13 - 09:07, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.05.13 - 09:41

menta11 ha scritto: Si è così. La mano sinistra serve appunto a tenere le spalle di fianco e non frontali, visto che il dritto si gioca il 99% delle volte con le gambe in posizione semi-open (giocandolo invece in posizione open, quindi completamente di fianco, le spalle sono già girate naturalmente).
Il dritto di Gulbis è effettivamente strano, sarà che a lui viene meglio giocarlo così, io con il braccio in quella posizione le tirerei tutte sul telone :ahah: D'altronde il tennis è uno sport soggettivo, e molte volte può capitare che ad un giocatore venga meglio giocare un colpo in un modo, anche se non è quello teoricamente corretto: due settimane ho visto un terza categoria che giocava tenendo la racchetta nella parte alta del manico (giuro, e giocava bene, anche se era uno psicopatico :lol: ). La cosa bella è che aveva il rovescio a due mani, e nel giocarlo teneva la mano sinistra praticamente sul cuore della racchetta. Io avevo più o meno questa espressione: :shocked: . Poi vabbeh ci sono casi anche ben più noti, basti pensare a Dolgopolov :mrgreen:
In posizione open di rado l'ho visto giocare e di rado l'ho giocato. Ma sicuramente tu ne hai viste più di me :mrgreen:
Il movimento del diritto di Gulbis è osceno, inguardabile. Però sembra quasi che lo aiuti a tirare più forte, il primo set contro Nadal è stato allucinante.. :paura:

Praticamente quel tizio giocava come me a 5-6 anni, quando rubavo la racchetta a mio papà ma avevo poca forza nelle braccia per poterla imbracciare normalmente.. e allora la prendevo anch'io dalla parte alta del manico :lol:
Però farci il rovescio a due mani così.. idolo.. :ahah:

P.S. Anche Dolgopolov credo sia psicopatico :mrgreen:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 29.05.13 - 17:42

Riflessioni sparse su quel poco che ho visto del Roland Garros (maledetti esami :grrr: )

Ben tornato a Monfils, prima di tutto. Due grandi vittorie con Berdych e Gulbis che rilanciano alla grande un giocatore di cui non si sentiva parlare da un pezzo, e che ad oggi, tra i primi 10-15 farebbe la sua porca figura.
Se riesce a tenere per il finale di stagione, abbiamo un altro concorrente scomodo per i tornei in cemento (non che possa vincere, ma tra trovarsi ai quarti un Tipsarevic o un Nishikori piuttosto che Monfils, c'è una bella differenza :mrgreen: )

Goffin. Lo rivedo dopo un anno e il primo pensiero è: "ma quanto gioca bene questo". Secondo pensiero: "ma come cacchio ha fatto a perdersi?". Djokovic vince in 3 set ma tutti di misura. Spero per Goffin in un buon sorteggio per Wimbledon che possa un attimo rilanciarlo, finito il RG scende numero 90, assurdo.

Nadal che gioca sui teloni con Brands non si può vedere. Ma quant'è pippa. E menomale che secondo alcuni commentatori senza capelli di Sky: <<Nadal giocatore d'attacco>> <<Nadal miglior dritto del circuito>>. Se eravamo a Wimbledon c'era Rosol 2 la vendetta, questa volta senza infortuni inventati post partita. Ho detto tutto.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 30.05.13 - 00:38

menta11 ha scritto:Riflessioni sparse su quel poco che ho visto del Roland Garros (maledetti esami :grrr: )

Ben tornato a Monfils, prima di tutto. Due grandi vittorie con Berdych e Gulbis che rilanciano alla grande un giocatore di cui non si sentiva parlare da un pezzo, e che ad oggi, tra i primi 10-15 farebbe la sua porca figura.
Se riesce a tenere per il finale di stagione, abbiamo un altro concorrente scomodo per i tornei in cemento (non che possa vincere, ma tra trovarsi ai quarti un Tipsarevic o un Nishikori piuttosto che Monfils, c'è una bella differenza :mrgreen: )

Goffin. Lo rivedo dopo un anno e il primo pensiero è: "ma quanto gioca bene questo". Secondo pensiero: "ma come cacchio ha fatto a perdersi?". Djokovic vince in 3 set ma tutti di misura. Spero per Goffin in un buon sorteggio per Wimbledon che possa un attimo rilanciarlo, finito il RG scende numero 90, assurdo.

Nadal che gioca sui teloni con Brands non si può vedere. Ma quant'è pippa. E menomale che secondo alcuni commentatori senza capelli di Sky: <<Nadal giocatore d'attacco>> <<Nadal miglior dritto del circuito>>. Se eravamo a Wimbledon c'era Rosol 2 la vendetta, questa volta senza infortuni inventati post partita. Ho detto tutto.
:loveyes: :loveyes: per il primo grassetto

:ahah: :ahah: povero Ljubo!

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano

Tennis

Messaggio da adrian28scbr » 30.05.13 - 09:05

Raga ogni tanto dateci qualche pronostico sulle partite :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 30.05.13 - 10:25

Oggi mi sento il 3-1 di Paire su Kubot, il 3-2 di Fognini su Rosol, il 3-0 di Verdasco e Istomin che butta fuori Davydenko al quinto.

Ovviamente li cannerò tutti quindi non ascoltarmi Adry :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 30.05.13 - 21:52

Oggi la pioggia ha falcidiato Parigi, minando la continuità del programma. Molti dei match sono quindi stati rinviati a domani.

Ho potuto sorridere per l'autoritaria affermazione di Fognini su Rosol (3 set a 1, con una sola battuta a vuoto nel terzo set) e per la passeggiata di salute di Djokovic, che ha lasciato le briciole ad un francamente modesto Pella.
Bene anche Dimitrov e Paire, che continuano a dimostrare una buona continuità.

Mi sposto un attimino sul versante-giovani: il nostro Gianluigi Quinzi ha raggiunto la sua quarta finale in un future, a Casablanca. Dopo l'ottima vittoria nei quarti (battuto il n. 247 Gutierrez-Ferrol ex top 200) ha beneficiato del ritiro del suo avversario in semi, ed aspetta che esca il nome del suo avversario dall'altra semi in programma.
Con questa ennesima dimostrazione di continuità dovrebbe riuscire a portarsi nelle prime 400 posizioni del ranking, e procede spedito verso il limite di classifica che gli permetterebbe di giocare challenger con continuità: sono quelli i tornei che gli servono per poter crescere, il giusto mix tra vecchi marpioni della racchetta e giovani in rampa di lancio come lui.
Ma intanto vincere il suo primo torneo tra i pro è il traguardo a cui deve ambire :up:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 31.05.13 - 10:47, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 01.06.13 - 16:46

32 vincenti in 15 games di Fognini contro Nadal.

Prenderà sicuramente tre set a zero, ma lo spagnolo dovrebbe vergognarsi di vincere un match di tennis così.

matteo9502
Moderatore
Moderatore
Nome:Matteo

Tennis

Messaggio da matteo9502 » 01.06.13 - 17:14

Alexito90 ha scritto:32 vincenti in 15 games di Fognini contro Nadal.

Prenderà sicuramente tre set a zero, ma lo spagnolo dovrebbe vergognarsi di vincere un match di tennis così.
Si ma nel primo set Fognini ha fatto alcuni errori gratuti regalando un paio di game a Rafa e anche nel secondo ha regalato almeno un paio di game. Emblematico e' il terzo game del secondo set dove per cinque volte ha fatto susseguire colpi vincenti a errori, non dico gratuti, ma evitabili.
Certo che se Nadal non trova la condizione nella seconda settimana e continua a giocare cosi', il Roland Garros non lo vince.
Handanovic,Carrizo,Belec;
Ranocchia,Castan,De Sciglio,Rami,Glik,Gastaldello,Edenilson,De Maio;
Mertens,Bonaventura,Strootman,Soriano,Florenzi,Crisetig,Sturaro,De Jong;
Gomez,Icardi,Gervinho,Cassano,N.Sansone,Zaza.
Fanta a 8 con mod.difesa.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 01.06.13 - 21:41

matteo9502 ha scritto:

Si ma nel primo set Fognini ha fatto alcuni errori gratuti regalando un paio di game a Rafa e anche nel secondo ha regalato almeno un paio di game. Emblematico e' il terzo game del secondo set dove per cinque volte ha fatto susseguire colpi vincenti a errori, non dico gratuti, ma evitabili.
Certo che se Nadal non trova la condizione nella seconda settimana e continua a giocare cosi', il Roland Garros non lo vince.
Mah si, certo, infatti volevo solo sottolineare il fatto che Nadal si è limitato ad accompagnare Fognini fuori dal match, assecondando i suoi gratuiti con palle sempre più pesanti (ma meno pesanti del solito).
Comunque un Fognini volitivo, aggressivo. Non gli si poteva chiedere molto di più, non può inventarsi glaciale e infallibile contro un giocatore come Nadal.

Per quanto riguarda la vittoria finale, boh, io Nadal sul rosso ormai lo do sempre favorito, l'ho visto vincere in qualsiasi condizione e contro qualsiasi avversario.
Certo è che il Djokovic di oggi ha dato un'impressione di grossa solidità (per quanto Dimitrov fosse con la testa tra le gambe di Masha).

Intanto oggi avanzano in scioltezza Wawrinka, Gasquet, Kohlschreiber e Youzhny. Fuori Paire contro Nishikori (con tanto di polemiche su un penalty point assegnato al francese su set point a favore).
Da segnalare il bellissimo match tra Haas e Isner: l'americano, tutt'altro che nuovo a match infiniti, recupera uno svantaggio di due set (come contro Harrison), sciupa anche un match point prima di soccombere per 10-8 al quinto e decisivo set. Sprazzi di grandissimo tennis per il match della settimana (magari anche del torneo, a meno di grosse sorprese). Haas procede spedito verso la top ten, ora un non proibitivo ottavo contro Youzhny.

Tra le donne, immensa affermazione della Schiavone che detronizza la povera Bartoli con il punteggio di 6-1 6-2. Pallina mostrata alla francese ad inizio e fino match, nel durante credo l'abbia vista davvero poco.

Chiudo annunciando con grande soddisfazione la conquista del primo Future da parte di Quinzi: l'enfant prodige azzurro batte Ouahab in tre set, recuperando un passivo di 4-1 nel set decisivo con un parziale di 15 punti a zero. Grande dimostrazione di forza contro un avversario ben più esperto che è stato a ridosso dei top 100.
La testa è già da campione, ora deve continuare a migliorare dal punto di vista tecnico e maturare da quello fisico. Intanto si assesta alla posizione 401, sempre più vicino alle posizioni di classifica utili per disputare i challenger.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 01.06.13 - 21:42, modificato 1 volta in totale.

matteo9502
Moderatore
Moderatore
Nome:Matteo

Tennis

Messaggio da matteo9502 » 02.06.13 - 00:04

Alexito90 ha scritto: per quanto Dimitrov fosse con la testa tra le gambe di Masha
Come non biasimarlo? :mrgreen:
Handanovic,Carrizo,Belec;
Ranocchia,Castan,De Sciglio,Rami,Glik,Gastaldello,Edenilson,De Maio;
Mertens,Bonaventura,Strootman,Soriano,Florenzi,Crisetig,Sturaro,De Jong;
Gomez,Icardi,Gervinho,Cassano,N.Sansone,Zaza.
Fanta a 8 con mod.difesa.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 02.06.13 - 09:17

:giveup:
matteo9502 ha scritto:Si ma nel primo set Fognini ha fatto alcuni errori gratuti regalando un paio di game a Rafa e anche nel secondo ha regalato almeno un paio di game. Emblematico e' il terzo game del secondo set dove per cinque volte ha fatto susseguire colpi vincenti a errori, non dico gratuti, ma evitabili.
Alexito90 ha scritto:Mah si, certo, infatti volevo solo sottolineare il fatto che Nadal si è limitato ad accompagnare Fognini fuori dal match, assecondando i suoi gratuiti con palle sempre più pesanti (ma meno pesanti del solito).
Comunque un Fognini volitivo, aggressivo. Non gli si poteva chiedere molto di più, non può inventarsi glaciale e infallibile contro un giocatore come Nadal.
Non ho visto la partita, comunque il punteggio racconta di un ottimo Fognini. Qualche gratuito è normale, Fogna non è Djokovic e in una partita dove deve fare ogni singolo punto ci stanno anche gli errori. E' uscito a testa alta e va bene così.
Alexito90 ha scritto: Fuori Paire contro Nishikori (con tanto di polemiche su un penalty point assegnato al francese su set point a favore).
Questa l'ho vista invece. Polemiche o no Paire ha fatto proprio schifo. E non è che Nishikori abbia giocato bene, ah.
Il penalty point ci stava in ogni caso, forse l'arbitro è stato un po' troppo zelante ma la decisione era corretta. Poi se vogliamo allargare il discorso, possiamo chiederci perchè quando entrano in campo giocatori di altra caratura gli arbitri le regole non le ricordano più, ma questa è un' altra storia :mrgreen:
Alexito90 ha scritto:
matteo9502 ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Chiudo annunciando con grande soddisfazione la conquista del primo Future da parte di Quinzi: l'enfant prodige azzurro batte Ouahab in tre set, recuperando un passivo di 4-1 nel set decisivo con un parziale di 15 punti a zero. Grande dimostrazione di forza contro un avversario ben più esperto che è stato a ridosso dei top 100.
La testa è già da campione, ora deve continuare a migliorare dal punto di vista tecnico e maturare da quello fisico. Intanto si assesta alla posizione 401, sempre più vicino alle posizioni di classifica utili per disputare i challenger.
:yeah: :yeah: :yeah:

PS: se ti capita dai un occhio anche a Donati. Classe 1995, giocatore d'attacco, gioca un tennis decisamente più difficile di quello di Quinzi, ma anche decisamente più bello da guardare. Avendo io una naturale propensione a tifare chi gioca questo tipo di tennis (oltre i vari malati di mente alla Fogna) non posso non sostenerlo :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 02.06.13 - 11:31

Sono d'accordo su Fognini, la sua dimensione è questa e non è lecito attendersi che si trasformi proprio contro un giocatore che a Parigi ha perso una volta in 8 anni.
Tra l'altro la (netta) sensazione è che Nadal sappia di avere questo margine enorme sulla terra, e molte partite che inizia in sordina sono figlie della sua tranquillità di riuscire prima o poi a portare il match a casa.

Di Paire un po' mi dispiace, esprime un buon tennis. Però direi che Gasquet e Tsonga sono già più che sufficienti come baluardi di casa.

Donati (un po' come Napolitano) lo conosco ma purtroppo non li ho mai visti giocare. Trovare immagini di tennis giovanile in Italia è come cercare un libro messo all'Indice dalla chiesa..
Seguo Quinzi perchè, raffrontandolo anche ai curriculum giovanili dei top 10 (escludendo prodigi come Gasquet e Nadal) è assolutamente in linea con i migliori e sta crescendo alla velocità giusta. Questo ovviamente non vuol dire nulla, ma se non altro per ora sta facendo tutto alla perfezione (compresa la scelta di giocare quasi solo fuori dall'Italia, lontano dalle pressioni e dai vizi e vezzi tipici del belpaese).
Certo non sarà mai un esteta del tennis, come prototipo è molto più simile a Nadal/Ferrer che a un Dimitrov, però ha le carte in regola per riportare in alto il tennis italiano.

Oggi a Parigi in campo maschile carnet abbastanza scarno: si giocano quattro ottavi, dei quali soltanto Robredo-Almagro promette un minimo di incertezza (ma proprio un minimo, Almagro alla fine dovrebbe vincere).
Non dovrebbero esserci problemi invece per Federer (opposto a Simon, sua ex bestia nera ma credo ormai esorcizzata) e Tsonga che affronta un Troicki si in forma, ma secondo me non in grado di metterlo seriamente in difficoltà. Prevedo un duplice 3-0 (magari il serbo un set può strapparlo, di più non credo).
Ferrer in un'ora o poco più di gioco ha già dato due set a zero a Kevin Anderson. Se Federer esce indenne dal quarto contro Tsonga, secondo me in semi contro Ferrer (che pure ha battuto quasi sempre) non avrà vita facile.

Interesse per noi italiani con Errani e Vinci in campo. La prima chiamata a continuare la sua cavalcata contro la Suarez Navarro, la seconda (poverina) opposta a Serenona. A Roberta posso esprimere soltanto tutto il mio cordoglio.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 02.06.13 - 11:37, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 02.06.13 - 19:53

Giornata più movimentata del previsto oggi.

Sul fronte azzurro (quindi femminile), tutto come previsto: la Vinci cede nettamente a Serena, mentre la Errani batte la Suarez-Navarro, ma con doppio brivido per via di un primo set perso e di un problema fisico lamentato a cavallo dei due set. Ma la nostra seconda leonessa è riuscita a mandare fuori giri il tennis a tratti di alto livello della sua avversaria (dal celebre e bellissimo rovescio monomane).
La sua avversaria sarà la vincente di Radwaska-Ivanovic (ora in campo).

In campo maschile, agilissime vittorie di Tsonga e Ferrer e sorprendente affermazione di Robredo su Almagro (che forse avrebbe bisogno di un buon psicanalista per come ha gettato al vento la partita) che vince il terzo match consecutivo al quinto set, dimostrando un'abnegazione straordinaria a dispetto del declino che aveva vissuto nelle due passate stagioni (lui che è un ex numero 5). Ed è quindi il secondo Tommy "attempato" a risorgere in questo 2013 :mrgreen:
Il (sublime) vecchietto per eccellenza, tale Roger Federer, regala invece più di qualche brivido prima di conquistare i quarti di finale ai danni di Gilles Simon. Cinque set in cui lo svizzero è stato tutt'altro che continuo e in cui il match ha cambiato più volte padrone. Inizio in grande scioltezza per Roger che vince il primo 6-1 e gioca in tranquillità fino al 3-3 nel secondo, quando improvvisamente la luce si spegne e Simon si sveglia dalla passività dei primi minuti. Qui inizia un'oretta di un pessimo Federer, fallosissimo, lento nei movimenti, poco incisivo a servizio e a tratti quasi svogliato, che perde nettamente secondo e terzo set. Quindi la reazione d'orgoglio dello svizzero che parte subito bene nel quarto senza lasciare chance di vittoria al francese rimandando il verdetto al quinto set, dove il diritto di Simon inizia a fare cilecca e spiana la strada a Federer, che ritornato in fiducia si aggiudica il parziale 6-3 e vola ai quarti, con la consapevolezza che la sua versione andata "in onda" nel mezzo del match di oggi rischia di prendere un'imbarcata contro uno Tsonga molto in palla.

Rispondi

Torna a “...altri sport”