Il discorso è molto interessante e capisco il tuo punto di vista. Ovviamente è possibile che la scelta non paghi (ad esempio se Totti segna e Pjanic prende 5 chiaramente non ci ho guadagnato nulla).flaincau ha scritto:Perdonami ma indipendentemente dalle tue scelte, non sono d'accordo con la filosofia di questa frase "a centrocampo sicuro Pogba, poi vorrei mettere Pjanic perché il mio avversario ha tanta Roma (DeRossi e Totti), in modo da coprirmi."Tocqueville ha scritto:a centrocampo sicuro Pogba, poi vorrei mettere Pjanic perché il mio avversario ha tanta Roma (DeRossi e Totti), in modo da coprirmi. Mi rimane il dubbio Candreva-Bonaventura, e per ora propendo leggermente per lasciare in panchina l'atalantino...
io credo che uno la squadra debba farla al meglio delle proprie possibilità, indipendentemente dall'avversario (salvo qualche raro caso) ma non in base ai giocatori che schiera lui... questo perchè intanto nessuno ti dice che in casi come quello da te citato saresti coperto...
metti che tutti i suoi fanno bene e il tuo no? Oppure, se la Roma fa una pessima partita, perchè avere anche tu un giocatore con voto pessimo se hai alternative?
Io schiero sempre quelli che secondo me sono i migliori per quella giornata in base alle partite di serie A ma mai in base ai giocatori del mio avversario... alla fine non si gioca sul campo reale, quindi questi calcoli credo siano solamente fuorvianti
Però in alcuni casi il mio ragionamento credo possa essere molto utile in un'ottica di riduzione del rischio. Soprattutto quando la scelta è tra due giocatori che sulla carta possono fare bene uguale (più o meno è il mio caso: ho quattro buoni centrocampisti e ne devo schierare solo tre), scegliere quello della squadra della quale l'avversario ha alcuni giocatori riduce (non annulla) il rischio di perdere molti punti per quanto riguarda quei giocatori.
ES: la Roma vince bene il derby -> voti della Roma migliori -> maggiori possibilità per me di perdere pochi punti rispetto al duo DeRossi/Totti
la Roma perde male il derby -> maggiori probabilità che il cattivo voto di Pjanic non pesi tanto sull'esito della partita perché è più probabile che anche DeRossi/Totti prendano cattivi voti
RISCHIO BASSO
Se metto Candreva al posto di Pjanic, IL RISCHIO SI ALZA. Magari mi va bene (la Lazio vince bene il derby e io guadagno possibilità di avvantaggiarmi), magari mi va male (la Roma vince bene il derby e io, oltre a subirmi DeRossi/Totti contro, devo pure scontare un più probabile brutto voto di Candreva).
Quello che voglio dire è che è una questione di propensione al rischio (oltre che ovviamente di previsioni su come andranno le partite) e che quindi il mio ragionamento ha senso di essere preso in considerazione quando si schiera la formazione...