L'allenatore - Luigi De Canio

Moderatore:Meridiano

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 22.10.13 - 13:40

:intervista:

“Il Catania è una società ideale per un allenatore – ha affermato De Canio – Quando ho ricevuto l’invito del Presidente non ero a conoscenza delle sue intenzioni. Catania rappresenta uno stimolo importante, la spinta la determina la società perché ti mette nelle condizioni di lavorare, crescere e migliorarsi. Non posso giudicare in questo momento le problematiche della squadra perché sono abituato a dare giudizi solo dopo essermi trovato dentro la situazione. Ciò che appare fuori sono solo impressioni.

Obiettivi? Bisogna partire dalla consapevolezza di quello che si è. Bisogna guardare sempre con realismo alla dimensione della squadra e di un giocatore. Tutte le componenti devono essere consci della situazione e ognuno deve puntare a specifiche ambizioni. Quando non è possibile sognare si rischia di farsi male. Io credo di avere la giusta esperienza per proporre questo pensiero alla squadra. Niente sogni quindi senza concretezza.

Sono un convinto sostenitore della valorizzazione delle risorse di una società e quindi anche dei calciatori. Questa squadra ha un bagaglio di un certo tipo e non posso rivoluzionare tutto solo per dimostrare di essere bravo. Sono i calciatori che devono dimostrare quanto valgono. Parto sempre con quelle che sono le conoscenze dei calciatori e poi proverò a trarre il meglio da tutti. La cosa importante è che la squadra lavori in funzione di tornare ad essere il Catania degli anni passati, ovvero, una squadra che aveva paura e rispetto degli avversari ma andava in campo con la mentalità di potere vincere. Se i miei ragazzi lavoreranno seguendo questa linea di pensiero, sono convinto che faremo bene.

Le prossime partite? Per me quella con il Sassuolo è la partita più difficile tra le prossime tre gare. Lo dico realisticamente perché ne sono convinto. Magari si pensa che possa essere una partita facile perché è una squadra che viene dalla Serie B. Ragionando in questa maniera si perde quell’aspetto mentale di cui parlavo prima. Il Catania può farmi divertire e farci divertire se scende in campo con la giusta mentalità.

Ogni squadra ha dei giocatori importanti ed un’ossatura. L’allenatore ha il dovere comunque di considerarli tutti. Mi piace mettere il giocatore nel suo ruolo ideale affinché riesca ad esprimere le sue qualità migliori. L’undici titolare della domenica viene fuori da una competizione interna durante gli allenamenti settimanali.
Per me è importante rafforzare i concetti e le conoscenze di ciò che già si sa fare piuttosto che soluzioni estemporanee
. Credo che nel tempo una squadra che ha una precisa identità, riesce a trovare all’interno dei suoi meccanismi una organizzazione tale che gli permette di affrontare ogni partita nel modo migliore fino a raggiungere risultati anche oltre le proprie potenzialità.

Lo staff tecnico? Sarà composto da De Bellis e da Biato. Con me in campo lavoreranno pure Roberto Rizzo, Irrera e Orlando. Per quando riguarda il lavoro di preparazione e video ci sarà Pavese e Capeto.

Mi preoccupano i pochi gol fatti o i tanti subiti? Per una squadra come il Catania che deve salvarsi può accadere di prendere gol, può succedere un momento negativo ma la cosa importante è che in un campionato difficile come quello della Serie A, si riesca a lottare con tutte le armi a disposizione.

Io sergente di ferro? Non so cosa significhi l’etichetta sergente di ferro. Ci sono regole che esistono in tutti gli ambienti, non mi piacciono le etichette. Sono una persona innamorata del mio lavoro e voglio che si lavori seriamente. C’è un momento per lavorare ed uno per scherzare.

Il futuro? Non sono stato più di 2 anni nelle squadre che ho allenato e spesso ho stracciato io il contratto. Non ho mai allenato per il contratto o per avere una panchina lunga. Mi piace la programmazione e lavorare con persone che vivono le proprie scelte e il proprio lavoro. Ho chiesto alla società un contratto fino a giugno, qui posso fare un lavoro di programmazione, ho questa convinzione e quindi le mie intenzioni coincidono. Per il momento andiamo avanti così, se poi ci saranno le condizioni, penso di avere a che fare con persone giuste che possono valutare serenamente.

Tachtsidis l’avevo al Genoa, poi lo hanno venduto. Penso sia un giocatore valido. Gioca in un modo che a me piace. :paura:
I giocatori di qualità sono sempre importanti e la qualità di una partita è sempre proporzionata alla qualità dei giocatori. Quelli che sono arrivati dal mercato estivo sono tutti giocatori di qualità. Devo conoscere la loro condizione, prima o dopo saranno sicuramente protagonisti di questa squadra, se lo vorranno”.

fonte:calciocatania.com
Ultima modifica di Meridiano il 22.10.13 - 13:40, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

PeppeJackson
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da PeppeJackson » 22.10.13 - 14:26

Ho sentito tutta la conferenza integrale.. uomo di polso Gigi De Canio
LA NOSTRA E' UNA STORIA INFINITA, CATANIA TUTTA LA VITA

thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da thedeadman » 22.10.13 - 14:31

PeppeJackson ha scritto:Ho sentito tutta la conferenza integrale.. uomo di polso Gigi De Canio

è mazzarriano. Che non significa essere aziendalista, ma che "i panni sporchi ce li laviamo nello spogliatoio.
As i Lay me down to sleep
I pray my soul is mine to keep
And never step outside this bed
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 23.10.13 - 14:21

Immagine
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 27.10.13 - 18:08

Al termine della gara il tecnico del Catania, Gigi De Canio, si è presentato in sala stampa al Massimino per rispondere alle domande dei giornalisti. Queste le parole raccolte da Itasportpress: “Speravamo in un epilogo diverso e abbiamo lottato finchè avevamo le forze nelle gambe. Purtroppo alcuni giocatori non sono ancora in condizione e alla fine non avevamo la forza per l’ultimo assalto. La squadra ha dato una buona risposta. Ho la convinzione che c’è la consapevolezza di un momento difficile che non ha niente a che vedere con quello che è successo lo scorso anno".

"Purtroppo un giocatore come Barrientos ci è mancato e non possiamo regalare la sua assenza agli avversari. E' stato un miracolo che Izco fosse in campo. Quello che mi preme sottolineare è stata la grande determinazione a lottare. Sono sicuro che con il tempo avremo i risultati che ci daranno la serenità.

"La reazione di Leto? Lui era stato chiamato che doveva entrare. Poi Plasil ed altri mi hanno detto che non stavano bene e quindi ho pazientato".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 31.10.13 - 12:00

Un 4-0 che forse è fin troppo pesante per un Catania vivo e mai arrendevole. Il tecnico etneo Gigi De Canio ha spiegato il risultato della sfida contro la Juventus ai microfoni di Rai sport.

Ecco quanto raccolto da TuttoJuve.com: "Dal punto di vista del gioco credo che ci siamo espressi abbastanza bene. Se fossimo stati un po' più fortunati avremmo potuto rendere la vita più difficile alla Juventus. Abbiamo avuto forse noi le possibilità all'inizio di andare in vantaggio, ci siamo presentati con Bergessio al tiro, deviazione, Buffon spiazzato e palla fuori.
Tira Vidal, due deviazioni, con tutta la difesa schierata... sono anche episodi che nel calcio poi condizionano le partite o le indirizzano. Perdere non fa mai piacere, non fa mai bene. Però da parte nostra le cose vanno analizzate con serenità, ci sono meriti grandi della Juve e noi dobbiamo aggiungere gli episodi sfortunati per la nostra squadra".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 03.11.13 - 12:17

Intervenendo in conferenza stampa nel post-partita, il tecnico del CataniaGigi De Canio ha commentato la sconfitta subita contro il Napoli: "Ho visto la mia squadra tenere per tutti i novanta minuti contro il Napoli. Ritmi alti? E' quello che deve fare una squadra come la mia, contro un avversario così forte, ma dovevamo farlo ancora di più. Per fare risultato serviva una giornata storta dell'avversario o comunque qualche episodio favorevole, ma nelle ultime due sfide non è andata così. A Torino abbiamo sofferto meno ma abbiamo subito quattro gol, qui abbiamo anche segnato".

Nella ripresa la sensazione è stata che non ci avete creduto fino in fondo. "E' dura preparare una gara con 13 giocatori, tra l'altro contro il Napoli. Ad esempio Keko ha giocato più gare ultimamente che negli ultimi anni in totale a Catania. Maxi Lopez è la prima gara dall'inizio che fa dopo non so quanti mesi e lo stesso è per altri elementi".

Quale squadra ha impressionato di pù nelle ultime due giornate tra Juventus e Napoli? "Ognuna ha le sue caratteristiche ed è forte come dimostra la classifica. Sono molto diverse, ma credo che loro due e la Roma se la giocheranno per il titolo".

Questo Napoli è più completo rispetto a quello con Cavani? "Non lo so, ma a me è sempre piaciuto questo modo di proporre calcio. Era forte prima e lo è ora. Io sono un esteta del calcio e mi piace questo calcio propositivo".

Contatto Castro-Behrami, era rigore? "A me l'arbitro è piaciuto, ho rivisto l'azione ma non conta nulla adesso. Sono episodi che fanno parte della gara, come un gol o una parata. Non possiamo attaccarci a questi episodi e li accettiamo serenamente".

Nell'emergenza ha scoperto Gyomber e Keko. "Sì, sono giocatori che non giocavano mai. Ora usiamo tutte le armi che abbiamo, anche i giovani".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 08.11.13 - 15:19

Intervenuto ai microfoni di “SkySport”, mister Gigi De Canio ha analizzato il momento in casa Catania in vista della sfida di campionato contro l’Udinese: «Non è con una partita che possiamo dare la svolta, ma serve tempo e convinzione per recuperare il terreno perduto. E’ importante ritrovare la consapevolezza della propria dimensione, perché così si può scendere in campo per lottare per la salvezza. Maxi Lopez? Se restiamo uniti e ci dimostriamo una squadra possiamo aiutarci l’un l’altro. I ragazzi in queste due settimane hanno ritrovato le vecchie convinzioni, l’anno scorso è stato importante. Ora abbiamo troppi giocatori fuori, alcuni non sono al top e quindi ne risentiamo», ha dichiarato l’allenatore del club etneo.

DESTINO TRACCIATO - De Canio ha poi parlato della figura del mental coach e svelato un retroscena su Antonio Conte, suo collaboratore ai tempi del Siena: «Mental coach? Non c’è bisogno in questo momento di figure nuove, il primo mental coach deve essere l’allenatore. Juventus-Napoli? Paradossalmente abbiamo creato più contro i bianconeri e abbiamo incassato più gol, sono due squadre diverse, ma esprimono una forza tecnica, tattica e mentale che le rende protagoniste assolute insieme alla Roma. Non so indicare chi delle due possa essere la favorita. Conte? Sapevo che sarebbe diventato grande, perché era attento ad imparare. E’ stato un collaboratore attivo a Siena, ho utilizzato la sua esperienza ed entusiasmo ed ho capito che avrebbe raggiunto risultati importanti».
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 09.11.13 - 20:40

Intervistato da Sky, il tecnico del Catania, Luigi De Canio, ha commentato la vittoria contro l'Udinese: "Al Catania in questa prima parte di stagione è accaduto qualcosa di veramente strano perché ci sono stati una serie incredibile di infortuni quasi tutti di natura traumatica. Questo non ha permesso alla squadra di allenarsi con continuità. Metteteci anche il calendario non troppo amico ed ecco venir fuori questa situazione. I ragazzi, però, hanno preso consapevolezza di tutto ciò e ora stanno lavorando duramente in settimana per uscirne fuori".

Cosa ci può dire della gara di domani tra Juventus e Napoli?
"Entrambe vengono da buone prestazioni in Champions e sono nella condizione ideale per fornire una prestazione all'altezza della loro potenzialità. Il Napoli è una squadra agile e molto forte dal centrocampo in avanti. La Juventus, invece, è una squadra solida e abituata a vincere. Negli ultimi due anni ha ripreso a fare quello che già aveva fatto in passato. Spero di vedere una bella partita e quanti più gol è possibile"
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 15.11.13 - 12:55

In assenza del match di campionato per gli impegni della Nazionale italiana, il tecnico del Catania Gigi De Canio è intervenuto in sala stampa a Torre del Grifo per analizzare il momento della squadra rossazzurra. Queste le dichiarazioni raccolte da Itasportpress.it

Allenamenti - Ci sono stati dei cambiamenti del lavoro settimanale e sono serviti per conoscere meglio gli aspetti tecnico-tattici della squadra e la condizione fisica dei giocatori. Ci si allena per acquisire quella condizione necessaria per evitare guai muscolari ma per Torino abbiamo ancora qualche giorno per pensarci.

Peruzzi - E’ un ragazzo molto attento e desideroso di recuperare il tempo perso ed è molto motivato. Non è al meglio essendo stato a lungo fermo.

Udinese - Il pressing collettivo messo in campo contro i friulani è stato un segnale importante che mi ha convinto delle potenzialità di questa squadra che migliorerà ancora appena la rosa sarà al completo. Dopo il successo ho notato qualcosa di diverso in positivo anche se bisogna dare il giusto peso a tutto anche alle sconfitte. Bisogna fare tutto con il giusto entusiasmo e con allegria visto che questo è un gioco e la serenità va controllata ma io sono anche qui per vigilare in allenamento. Questo è un bel gruppo e sono contento di essere qui a Catania anche se mi sarebbe piaciuto essere arrivato qualche anno fa in un momento diverso da quello attuale.

Emergenza - Ho allenato una squadra con soli 11 elementi e questo è il problema principale di questa squadra. Con un organico al completo si alza il livello di attenzione, cresce la competitività e la fiducia all’interno del gruppo.
Comunque i ragazzi stanno prendendo consapevolezza della situazione difficile e chi sta giocando sta dando tutto in campo. La difesa è l’unico reparto che mi ha dato la possibilità di fare altre scelte e la presenza di Gyomber e Rolin conferma questo anche se l’emergenza ti obbliga a non fare cambi. Per me è fondamentale premiare la meritocrazia specie all’interno dello spogliatoio.

Tachtsidis - Il greco è classe 91 e non bisogna dimenticarlo. A Roma ha subito enormi pressioni ma ogni calciatore anche a 32 anni deve sempre migliorarsi e per me lui ha entusiasmo e margini di miglioramento. Sono soddisfatto in questo senso. Posizione in campo del giocatore? Tutto va all’insegna dell’equilibrio quindi giusto attaccare ma anche bisogna sapersi difendere.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 24.11.13 - 17:39

Queste le parole di Luigi De Canio, tecnico del Catania, intervenuto ai microfoni di Rai Sport: "Siamo stati sorpresi dall'inizio del Torino, siamo stato sfortunati con i due infortuni. Il Torino ha sfruttato molto bene gli spazi ed i nostri errori. Venivamo da un risultato positivo che aveva migliorato il nostro morale, oggi abbiamo sbagliato l'approccio alla gara. Grande merito a Ventura che ha preparato bene la gara. Il mercato? Abbiamo recuperato diversi giocatori, a gennaio vedremo. Il gruppo c'è, se ricomincia a giocare con la giusta mentalità può centrare la salvezza".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 01.12.13 - 15:11

Posizione in bilico la sua, pronto a tornare Maran...
IL TRAPIANTO E' VITA!

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 01.12.13 - 15:12

bah..

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 02.12.13 - 16:23

Ieri fuori dallo stadio, in attesa di entrare, ho saputo i nomi degi 11 titolari e ho subito pensato a come sarebbero stati schierati :mumble: :mumble:
La prima idea è stata un 4-2-3-1 con
Andujar
Peruzzi Spolli Rolin Biraghi
Plasil Taxi
Castro Barrientos Monzon
Maxi

Poi ho pensato ad 4-1-4-1 con
Andujar
Peruzzi Spolli Rolin Biraghi
Taxi
Castro Plasil Barrientos Monzon
Maxi

con Castro e Monzon a creare i corridoi sulle fasce con Peruzzi e Biraghi.
Ma quando al calcio d'inizio ho visto la squadra schierata con un 4-3-3 mi sono cascate le braccia a terra: Monzon non si capisce ancora cos'è, ma di certo non è una mezzala! Soprattutto quando, per cercare di limitare Montolivo, lo vedevo agire all'interno del cerchio di metà campo. Ma siamo pazzi?? :pazz: :pazz:
Nel primo tempo ci sono stati accenni di pressing alla improvvisata difesa milanista, che è andata puntualmente in difficoltà. Perchè non insistere? Perchè attenderli a centrocampo invece che costringerli a lanci lunghi, in modo da tagliare fuori Kaka e controllare Balo vista la buona prova della coppia di centrali?
Il delirio nella ripresa: siamo sotto di un gol, mancano 20 minuti alla fine, viene espulso Taxi e lui che fa? Invece di provare a rimontare, mette fuori Castro per Guarente! Ma cosa devi coprire? Mal che vada prendi il terzo, cosa che poi è avvenuta lo stesso.
La ciliegina sulla torta: l'ingresso di Leto all'87° :boh:
Avessero sorteggiato uno qualunque degi spettatori del Cibali per mandarlo negli spogliatoi a dare indicazioni sulla lavagna, questa partita, contro questo Milan, l'avremmo vinta semplice...

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 02.12.13 - 16:25

Un'ultima cosa: quando si lotta per la retrocessione, occorre che in campo scenda chi ha voglia di lottare, di sudare, di entrare in tackle. Le ballerine lasciamole al Teatro Bellini: Castro e Monzon prima inizino a correre, poi a fare tutto il resto, poi se ne parla!

Bloccato

Torna a “Catania”