Primo appuntamento in sala stampa nell'ambito del ritiro pre-campionato 2014/15. L'Amministratore Delegato del Catania Pablo Cosentino ha risposto alle domande dei giornalisti in merito al mercato e ad altre questioni tecniche. Queste le dichiarazioni raccolte da
Itasportpress.it
Mercato- Frison è un calciatore importante per noi e valuteremo se resterà, ma lui mai ha manifestato di volere andare via. Chi lo ha fatto è stato ceduto come Barrientos che anche lo scorso anno voleva partire e noi l’abbiamo convinto a restare. Pitu non aveva offerte dall’Italia ma solo dal San Lorenzo e in poco tempo abbiamo chiuso l’operazione. Abbiamo ceduto Katsetis mentre per Bellusci nessuna offerta tranne un timido sondaggio del Leeds. Spolli? Per me vale 10 milioni di euro. E’ una quotazione di stima visto che Nicolas è un professionista serio in campo e fuori e mai mi ha chiesto di essere ceduto. Per Peruzzi la situazione è diversa nel senso che se arriva una offerta irrinunciabile lo cederemo essendo un calciatore molto quotato. E’ un classe 92 e l’anno scorso piaceva a club inglesi importanti. Rinaudo non possiamo acquistarlo a certe cifre. Lui vuole venire a tutti i costi e chiama ogni giorno ma il costo del suo cartellino è fuori budget. Da escludere anche il prestito. Inoltre ha un ingaggio fuori dalla nostra portata. Terracciano lo valuteremo durante il ritiro se tenerlo o meno. Rosina? Ci piace ma siamo ancora lontani dal chiudere. Massimo Donati? Mai trattato.
Nuovi arrivati- Siamo contenti di Martinho che ha tanta voglia di giocare con noi. Marcelinho ci piace perché è veloce ha una buona progressione e un buon tiro. Di Calaiò si aspettiamo che faccia bene ma non abbiamo fissato un obiettivo gol. Chrapek ha giocato tanto in Polonia e potrebbe essere una bella conferma. Escalante lo potremmo utilizzare come mezzala destra o anche davanti alla difesa. Barisic? Ragazzo classe 95 che ha fatto esperienza al Milan. Vedremo più avanti se resterà con noi.
Rivincita- Ci sono giocatori che sono rimasti per prendersi una rivincita. Parlo di Leto che è stato massacrato. Si sapeva che veniva fuori da un serio infortunio. Grazie a questo siamo riusciti a portarlo a Catania la scorsa stagione. Ha avuto richieste da 4 club di A e uno molto importante ma resta con noi. Monzon vuole riscattarsi. Non si è ambientato subito lo scorso anno per questione di ruolo. Lui è un terzino sinistro.
Responsabilità- Io mi prendo le mie responsabilità della retrocessione in B ma quest’anno non voglio commettere gli errori del passato.
Settore giovanile – Ci sono ragazzi che sono in ritiro con noi e valuteremo se sono pronti per la Serie B. Ma non bisogna commettere l’errore dello scorso anno di affrettare i tempi come fatto con Petkovic che non ha avuto la personalità giusta per la Serie A
Ritiro- Abbiamo avuto tanti infortuni lo scorso anno e per non commettere gli errori del passato abbiamo fatto tutti i tipi di test agli atleti. Stiamo lavorando bene dal punto di vista professionale con uno staff di altissimo livello.
De Laurentiis- Noi abbiamo un budget limitato e non è certo quello del Napoli e non credo che l’operazione Calaiò sia vergognosa come è stata definita dal patron campano.
Campionato- Sbagliato dire che partiamo favoriti quindi dobbiamo vincerlo a tutti i costi. Una cosa è certa: daremo tutti gli elementi al mister per vincerlo
Modulo- Dobbiamo parlare di interpretazione del sistema e quando facciamo la formazione si parla del 4-3-3 ma si puo’ trovare anche una soluzione tattica diversa. Dipende da uomini e ruoli.
Tifosi- Qualche allenamento lo faremo a porte aperte e capisco la loro delusione per la retrocessione. Non faremo tabelle per la campagna abbonamenti. Quello che posso dire è che faremo una buona squadra per vincere il campionato e convincerli a seguirci.
Salary cap- Continuiamo con gli stessi ingaggi di prima e non abbiamo ridimensionato il tetto stipendi.
Stadio Abbiamo preso il terreno e ci vorranno 3 /4 anni per realizzarlo ma non dipende solo da noi.