[
LA ROSA
Portieri: Cordaz, Mirante, Iacobucci
Difensori: Cassani, Mesbah, Pedro Mendes, Lucarelli, Ristovski, Gobbi, Felipe, Santacroce, Paletta, Rispoli
Centrocampisti: Josè Mauri, Biabiany, Galloppa, Bidaoui, Lodi, Acquah, Marchionni, Jorquera, Ampuero, Lucas Vieira de Souza, Saric
Attaccanti:Ghezzal, Pozzi, Belfodil, Amauri, Palladino, Cerri,Cassano, Jeraldino
Per quanto riguarda il modulo, Mister Donadoni ne utilizza 2: 3-5-2 o 4-3-3 a seconda dell’avversario che deve affrontare.
In porta, titolare fisso indiscusso, c’e’ Mirante. Pavarini, che era il secondo l’anno scorso, ha dato l’addio al calcio e Bajza che sembrava dover prendere il suo posto è stato ceduto in prestito al Crotone.Rimangono quindi l'anziano Cordaz che a questo punto farà il secondo e il giovane Iacobucci che sarà il terzo.
Il reparto arretrato,sarà molto simile a quello dell’anno scorso. Riacquistato Cassani dalla Fiorentina, l’unica variante sarà Gobbi che tornerà a fare il titolare fisso, vista la cessione di Molinaro al Torino. Il duo centrale, invece sarà formato come sempre dall’italo-argentino Paletta e da Alessandro Lucarelli.
Il centrocampo è il ruolo che ha subito più cambiamenti rispetto all’anno precedente.
Perso Parolo, che si è trasferito alla Lazio, la squadra emiliana non l’ha sostituito degnamente.
Al momento al posto dell’ex calciatore del Cesena, dovrebbe giocare Jorquera con il redivivo Galloppa pronto a subentrare se il cileno dovesse fallire. Durante le amichevoli estive, Mister Donadoni ha inoltre provato Ghezzal come mezz’ala, quindi potrebbe essere anche lui una valida alternativa in caso di emergenza.
Confermato Afriyie Acquah, come mediano è stato acquistato Lodi del Catania. Piena fiducia nell'ex-catanese, visto che è stato ceduto Marchionni alla Sampdoria.
L’attacco invece sarà formato dal francese Biabiany, dal talentuoso barese Cassano e dal rientrante Belfodil, che ha fallito le sue esperienze lontane dall’Emilia. Si giocherà il posto con l’italo-brasiliano Amauri.
Nel caso Mister Donadoni dovesse invece optare per il 3-5-2, gli interpreti non cambiano con Biabiany e Gobbi spostati a centrocampo.
La panchina del Parma latita soprattutto a centrocampo. Mauri/Galloppa/Bidaoui e Lucas Vieira de Souza a meno di grosse sorprese, non paiono possano dare un grosso contributo, quindi si spera sempre che negli ultimi giorni di mercato la situazione possa cambiare.
In difesa, perso Molinaro, come sostituto di Gobbi al momento c’e’ solo Mesbah che non ha mai convinto mentre come centrale c’e’ Felipe che l’anno scorso è subentrato parecchie volte.
In attacco invece, Amauri è il primo sostituto mentre
MIRANTE: Il portiere di Castellamare di Stabia, è certo del posto di titolare. Il reparto difensivo è collaudato, visto che è molto simile a quello della passata stagione. Il Parma dovrebbe lottare per le posizioni centrali della classifica, quindi Mirante potrebbe essere un buona opzione da tenere in considerazione subito dietro ai top.
DISCRETO - Titolarità:10/10
CASSANI: A voluto a tutti i costi, tornare a Parma poiché in Emilia è certo del posto da titolare. La scorsa stagione ha raggiunto pienamente la sufficienza, prendendo 10 cartellini gialli in 36 partite disputate. In fase offensiva, non è mai stato un gran goleador, mettendo a segno solamente solo 3 goal nella sua lunga carriera.
SUFFICIENTE - Titolarità 8/10
PALETTA: Sembrava in rampa di lancio, pronto per una big, ma un Mondiale giocato in modo pessimo gli ha tarpato le ali, relegandolo ad un'altra stagione in Emilia. Certo, nella squadra gialloblù rimane sempre un Big, quindi va tenuto in considerazione per il fantacalcio.
TOP - Titolarità: 10/10
LUCARELLI: Passano gli anni, sembra sempre che sia la sua ultima stagione e invece Alessandro si trova sempre titolare fisso, stakanovista con 34 presenze nella scorsa stagione.
Ha il brutto vizio del cartellino, visto che l’anno scorso ne ha collezionati ben 14, di cui 1 rosso.
DISCRETO - Titolarità 9/10
GOBBI: L’anno scorso ha perso il posto da titolare visto che Mister Donadoni gli preferiva Molinaro. Passato al Torino, per Gobbi si riaprono le porte del posto da titolare anche perché Mesbah non pare possa impensierire il calciatore. Da verificare se negli ultimi giorni di mercato, non venga effettuato qualche colpo proprio nel suo ruolo.
DA EVITARE - Titolarità 6/10
ACQUAH: L’unico centrocampista confermato in un ruolo rinnovato verso il basso.
Perso Parolo , che è ha dato tanto in termini di prestazioni/marcature, e non confermato Gargano,
il ghanese avrà molte più chances di ritagliarsi un posto da titolare visto la pochezza dei pari ruolo presenti nella formazione gialloblù. Nella scorsa stagione, ha concluso l’annata con delle ottime prove, sempre oltre la sufficienza senza però segnare goal.
RENDIMENTO - Titolarità 8/10
LODI: Dopo la pessima esperienza di Genova, dovuto allo scarso feeling con Mister Gasperini e il ritorno a Catania nella sessione invernale del calciomercato, che però non è valsa la permanenza in Serie A della squadra siciliana, Lodi proverà a rilanciarsi a Parma, in una squadra che già in passato ha riesumato calciatori che sembravano finiti o comunque in difficoltà come Biabiany, Jonathan, Schelotto.
Mister Donadoni gli affiderà le chiavi del centrocampo, con la speranza che possa far meglio di Marchionni. Visto la poca titolarità di Amauri, sarà lui il vice-rigorista dopo Cassano.
SORPRESA - Titolarità 8/10
BIABIANY: Il francese ha disputato un ottima stagione, contornata da ben 6 goal. Quest’estate si è parlato molto di una sua possibile cessione, prima verso le squadre milanesi poi verso l’Inghilterra. Se dovesse rimanere, Biabiany è un Big della squadra gialloblù e da non farsi scappare al fantacalcio, visto la pochezza di centrocampisti presenti.
TOP - Titolarità 10/10
BELFODIL: Tornato in Emilia dopo 2 esperienze pessime avute a Milano, sponda Inter e a Livorno, il calciatore algerino cercherà di riscattarsi, lottando per il posto da titolare con l’italo-brasiliano Amauri. Se farà un bagno di umiltà, abbassando la cresta, potrà sicuramente rilanciarsi, altrimenti per lui sarà certa la cessione a fine stagione. Non va dimenticato comunque che non è mai stato un gran goleador e che difficilmente potrà arrivare a doppia cifra.
INCOGNITA - Titolarità 6/10
CASSANO: La stagione gialloblù dipende molto dalla voglia che ha il talento barese.
La scorsa stagione ha reso, soprattutto perché spronato dall’idea di andare al Mondiale.
Quest’estate si è ripresentata la famosa “cassanata” con una presunta litigata avuta con i compagni prima della partita con il Carpi. Per un po’ di giorni si è anche vociferata la possibilità di una sua cessione, con il suo desiderio di tornare a Genova, sponda Sampdoria ma l’allarme pare essere rientrato.
TOP - Titolarità 10/10
BALLOTTAGGI:
Belfodil 60% - Amauri 40%
Gobbi 70% - Mesbah 30%
Lodi 70% - Marchionni 30%
Jorquera 60% - Galloppa 25% - Ghezzal 15%
NOTE:
1. I giudizi su giocatori di squadre diverse non sono paragonabili perchè ogni esperto ha una sua visione, sue prospettive e le valutazioni vanno sempre presi per tali.
2. I calciatori sono classificati come top, discreti, rendimento, possibile sopresa e da evitare.
*la scheda verrà aggiornata QUOTIDIANAMENTE a partire dal giorno 25 con gli ultimi colpi e le ultime novità in casa neroazzurra.