[ F.1 2015] Notizie Varie
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Adesso è ufficiale: la Manor F1 team – l’ex Marussia – ha confermato la propria partecipazione al Gran Premio d’Australia 2015. Il team ha finalmente svelato il nome del nuovo investitore: è Stephen Fitzpatrick, fondatore della società britannica Ovo Energy.
Secondo i piani della squadra, sarà Justin King a prendere il ruolo di Direttore della squadra e sarà coadiuvato da Graeme Lowdon, quale Direttore Sportivo, mentre John Booth resta in qualità di Team Principal. In sostanza, nell’organizzazione della squadra non cambierà nulla rispetto alla Marussia che abbiamo conosciuto negli ultimi anni.
La Manor, nel suo comunicato stampa, ha confermato che inizierà la stagione con la monoposto dello scorso anno, adeguata ai regolamenti del 2015. Nella seconda parte del campionato, il team porterà anche la vettura 2015. “Voglio ringraziare tutti i team, la FIA e la FOM, oltre a tutti i fornitori e naturalmente i tifosi, per il sostegno ricevuto negli ultimi sei mesi. E’ stato un periodo di grandi sfide per tutti noi, ma ora siamo fuori dal tunnel e vogliamo tornare a correre”, ha detto Lowdon.
La Manor – che mantiene il nome della società precedente per poter continuare a correre con il telaio e i motori 2014 – è ora salva, ma prima di poter mandare le monoposto a Melbourne ci saranno gli ultimi dettagli da sistemare. “I crash test sono in corso”, ha confermato Lowdon. “Abbiamo solo un piccolo numero di test da fare. Vedremo come va. Il lasso di tempo per preparare la macchina è molto breve. La vettura sarà preparata a Dinnington e gran parte del materiale verrà spedito all’ultimo momento utile”.
Per il momento, Will Stevens resta l’unico pilota confermato dalla squadra, mentre nei prossimi giorni sapremo di più su chi sarà il suo compagno di squadra.
Secondo i piani della squadra, sarà Justin King a prendere il ruolo di Direttore della squadra e sarà coadiuvato da Graeme Lowdon, quale Direttore Sportivo, mentre John Booth resta in qualità di Team Principal. In sostanza, nell’organizzazione della squadra non cambierà nulla rispetto alla Marussia che abbiamo conosciuto negli ultimi anni.
La Manor, nel suo comunicato stampa, ha confermato che inizierà la stagione con la monoposto dello scorso anno, adeguata ai regolamenti del 2015. Nella seconda parte del campionato, il team porterà anche la vettura 2015. “Voglio ringraziare tutti i team, la FIA e la FOM, oltre a tutti i fornitori e naturalmente i tifosi, per il sostegno ricevuto negli ultimi sei mesi. E’ stato un periodo di grandi sfide per tutti noi, ma ora siamo fuori dal tunnel e vogliamo tornare a correre”, ha detto Lowdon.
La Manor – che mantiene il nome della società precedente per poter continuare a correre con il telaio e i motori 2014 – è ora salva, ma prima di poter mandare le monoposto a Melbourne ci saranno gli ultimi dettagli da sistemare. “I crash test sono in corso”, ha confermato Lowdon. “Abbiamo solo un piccolo numero di test da fare. Vedremo come va. Il lasso di tempo per preparare la macchina è molto breve. La vettura sarà preparata a Dinnington e gran parte del materiale verrà spedito all’ultimo momento utile”.
Per il momento, Will Stevens resta l’unico pilota confermato dalla squadra, mentre nei prossimi giorni sapremo di più su chi sarà il suo compagno di squadra.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Tra sette giorni il via al Mondiale 2015 

IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Il primo Mondiale di Formula 1 per la Ferrari targata Sergio Marchionne, la Mercedes ancora padrona e l'incidente dei misteri di Fernando Alonso. Tra speranze, novità e interrogativi, riparte il Mondiale di Formula 1 che vedrà alla guida della Rossa il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e dovrà attendere ancora un po' per ammirare lo spagnolo della McLaren ed ex ferrarista che per precauzione, dopo il botto di Montmelò, dovrà saltare il primo appuntamento della stagione il 15 marzo all'Albert Park di Melbourne per il Gran Premio d'Australia.
Il pilota più giovane - Gara che vedrà l'esordio del più giovane pilota di Formula 1 della storia, il figlio d'arte olandese Max Verstappen che a 17 anni guiderà la Toro Rosso affiancando un altro "figlio di" al debutto assoluto, lo spagnolo Carlos Sainz Junior. Incuriosisce la Red Bull, del dopo Vettel e un pizzico made in Italy, che si affiderà al simpatico e bravo Daniel Ricciardo e al russo che abita a Roma e tifa per Francesco Totti, Daniil Kvyat.
Mercedes ancora da battere - Un Mondiale, quello del 2015, che visti i test invernali prima a Jerez de la Frontera e poi al Montmelò accenderà i motori con la certezza di avere ancora protagonista quasi assoluta la Mercedes, con il campione del mondo Lewis Hamilton e Nico Rosberg a darsi battaglia per mettersi ancora nettamente tutti dietro. A lottare per le briciole del podio, oltre alla confermata Williams di Massa e Bottas e alla solita Red Bull, dovrebbe esserci anche la Ferrari che con l'innesto di Vettel e una promettente SF15-T deve far dimenticare ai suoi tifosi un anno disastroso.
Ferrari: ecco l'obiettivo - La speranza dei nuovi vertici della Rossa guidata ai box dall'ex uomo della Philip Morris Maurizio Arrivabene è tornare al più presto a vincere almeno qualche Gp. "Se vinceremo due gare - aveva promesso il responsabile della gestione sportiva di Maranello - potremmo considerarlo un successo, sei poi ne vinceremo tre sarà un trionfo. E se non vinceremo la colpa è mia, lo giuro".
Tutti gli altri - Più indietro, almeno sulla carta, la McLaren con i nuovi motori Honda e la Lotus che è passata dai propulsori Renault ai più fortunati (con l'arrivo del turbo-ibrido) Mercedes. A livello regolamentare, i cambiamenti maggiori riguardano una certa apertura sullo sviluppo dei motori durante la stagione che in teoria dovrebbe aiutare la Ferrari a diminuire il gap con la Mercedes e la rinuncia ai discussi doppi punti nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi.
Le novità sulla sicurezza - Dopo quanto accaduto a Jules Bianchi in Giappone la Fia ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza in pista dando il via libera alla safety-car virtuale che costringerà i piloti a rallentare in caso di pericolo. Prevista anche la ripartenza da fermo sulla griglia dopo l'ingresso della safety-car a patto che siano passati almeno due giri dal semaforo verde e che manchino più di 5 giri alla fine della corsa. Restano 20 i Gran Premi previsti con l'uscita della Corea del Sud e l'entrata in calendario del Gp del Messico previsto per l'1 novembre sul circuito di 4,421 km Città del Messico. Buona stagione.
Fonte:sky sport
Il pilota più giovane - Gara che vedrà l'esordio del più giovane pilota di Formula 1 della storia, il figlio d'arte olandese Max Verstappen che a 17 anni guiderà la Toro Rosso affiancando un altro "figlio di" al debutto assoluto, lo spagnolo Carlos Sainz Junior. Incuriosisce la Red Bull, del dopo Vettel e un pizzico made in Italy, che si affiderà al simpatico e bravo Daniel Ricciardo e al russo che abita a Roma e tifa per Francesco Totti, Daniil Kvyat.
Mercedes ancora da battere - Un Mondiale, quello del 2015, che visti i test invernali prima a Jerez de la Frontera e poi al Montmelò accenderà i motori con la certezza di avere ancora protagonista quasi assoluta la Mercedes, con il campione del mondo Lewis Hamilton e Nico Rosberg a darsi battaglia per mettersi ancora nettamente tutti dietro. A lottare per le briciole del podio, oltre alla confermata Williams di Massa e Bottas e alla solita Red Bull, dovrebbe esserci anche la Ferrari che con l'innesto di Vettel e una promettente SF15-T deve far dimenticare ai suoi tifosi un anno disastroso.
Ferrari: ecco l'obiettivo - La speranza dei nuovi vertici della Rossa guidata ai box dall'ex uomo della Philip Morris Maurizio Arrivabene è tornare al più presto a vincere almeno qualche Gp. "Se vinceremo due gare - aveva promesso il responsabile della gestione sportiva di Maranello - potremmo considerarlo un successo, sei poi ne vinceremo tre sarà un trionfo. E se non vinceremo la colpa è mia, lo giuro".
Tutti gli altri - Più indietro, almeno sulla carta, la McLaren con i nuovi motori Honda e la Lotus che è passata dai propulsori Renault ai più fortunati (con l'arrivo del turbo-ibrido) Mercedes. A livello regolamentare, i cambiamenti maggiori riguardano una certa apertura sullo sviluppo dei motori durante la stagione che in teoria dovrebbe aiutare la Ferrari a diminuire il gap con la Mercedes e la rinuncia ai discussi doppi punti nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi.
Le novità sulla sicurezza - Dopo quanto accaduto a Jules Bianchi in Giappone la Fia ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza in pista dando il via libera alla safety-car virtuale che costringerà i piloti a rallentare in caso di pericolo. Prevista anche la ripartenza da fermo sulla griglia dopo l'ingresso della safety-car a patto che siano passati almeno due giri dal semaforo verde e che manchino più di 5 giri alla fine della corsa. Restano 20 i Gran Premi previsti con l'uscita della Corea del Sud e l'entrata in calendario del Gp del Messico previsto per l'1 novembre sul circuito di 4,421 km Città del Messico. Buona stagione.
Fonte:sky sport
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
GP Australia 2015: anteprima, meteo e orari del weekend
LA CITTA’ - Melbourne è la seconda città più popolosa dell’Australia. La chiamano “Città Giardino”, perché se c’è una cosa che la contraddistingue è l’atmosfera più da paesino di campagna che da vera e propria metropoli. E si sente nell’aria anche camminando in pieno centro, dove è facile lasciarsi trasportare da intensi profumi dei fiori e alberi locali.
Per noi italiani, c’è sempre un rapporto particolare con l’Australia. Un legame nato dalle prime immigrazioni negli anni ’50 che, nel tempo, ha portato alla creazione della più grande comunità d’immigrati a Melbourne che ha lasciato un segno alquanto positivo. In questi ultimi anni, complice la crisi occupazionale in Italia, il flusso migratorio verso l’Australia è tornato a crescere. Così, come è normale che sia, anche per i giovani immigrati il GP di Formula 1 diventa motivo d’orgoglio nazionale da andare a seguire. E, pur mancando un pilota tricolore, nomi come Ferrari, Toro Rosso e Pirelli diventano motivi per ricordare a sé stessi e agli altri come l’Italia sia ancora nel cuore.
IL CIRCUITO - Il Gran Premio d’Australia si corre sul circuito semi-permanente dell’Albert Park, caratterizzato da un asfalto scivoloso, con scarsa aderenza, dove le monoposto hanno bisogno di un livello di carico aerodinamico elevato e grande stabilità in frenata. L’elevata coppia erogata dai motori turbo-ibridi di nuova generazione accentua le perdite d’aderenza e il degrado delle gomme. Accelerazione e frenata sono dunque le due chiavi di lettura per essere competitivi a Melbourne. Con dieci curve a destra e sei a sinistra, lo pneumatico maggiormente sollecitato su questa pista è quello posteriore di sinistra.

LE SCELTE DI PIRELLI - Per la prima gara del campionato, Pirelli ha scelto gomme P Zero Soft e Medium. Queste le parole di Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli: “Come un anno fa saremo in pista con le nostre P Zero soft e medium: l’accoppiata ideale per rispondere alla grande varietà di condizioni possibili in pista a Melbourne. La nuova struttura, che caratterizza quest’anno le gomme posteriori, consentirà ai piloti di accelerare prima in uscita di curva, contribuendo così al netto abbassamento dei tempi che ci aspettiamo per questa stagione. Come sempre a inizio campionato, il primo GP aiuterà a capire il reale valore tecnico delle monoposto, ma sappiamo già da ora che le prestazioni aumenteranno sensibilmente nel corso dell’anno, e questo inciderà notevolmente sull’interazione fra monoposto e pneumatici. Nel corso dei test pre-campionato in Spagna, la gamma P Zero 2015 ha confermato miglioramenti di prestazione e di durata, ma ovviamente la cartina di tornasole sarà il week-end di gara, con i piloti sempre impegnati a spingere al massimo. Ecco perché aspettiamo Melbourne con grande impazienza”.
BRAKE FACTS BY BREMBO - La frenata è importantissima sul circuito di Melbourne. Ci sono staccate dove si superano i 5G di decelerazione e questo può facilmente portare al bloccaggio delle ruote, causando così un’usura irregolare della gomma. Il punto più tosto dell’Albert Park è rappresentato dalla curva 1: dopo un lungo rettilineo, i piloti arrivano a fare una pressione sul pedale di 148 Kg e sfiorare i 5,7 G di decelerazione.
IL METEO A MELBOURNE - Durante la prima giornata di prove libere sul circuito dell’Albert Park, il cielo sarà coperto o poco nuvoloso, con pochissime probabilità di pioggia. Queste aumenteranno invece al sabato, giorno di Libere 3 e Qualifiche: previsto vento moderato e temperature ambientali tra i 14 e i 18 gradi. La domenica del Gran Premio, invece, il tempo migliorerò: previste temperature più alte (fino a 25 gradi), un vento moderato e meno umidità nell’aria.
IL GP D’AUSTRALIA IN TV - La prima gara del mondiale 2015 sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e, in differita, sulle Reti RAI. Questi gli orari del fine settimana australiano, con gli orari già adeguati al fuso orario italiano.
Venerdì 13 Marzo 2015
Prove Libere 1 | 2:30 - 4:00 (Diretta Sky)
| 8:30 - 9:30 (Differita Rai Sport 1)
Prove Libere 2 | 6:30 - 8:00 (Diretta Sky)
|11:00 - 12:00 (Differita Rai Sport 1)
Sabato 14 Marzo
Prove Libere 3 | 4:00 - 5:00 (Diretta Sky)
Qualifiche | 7:00 - 8:00 (Diretta Sky)
| 14:00 - 15:00 (Differita Rai 2)
Domenica 15 marzo
GP Australia | 6:00 (Diretta Sky)
| 14:00 (Differita RAI)
LA CITTA’ - Melbourne è la seconda città più popolosa dell’Australia. La chiamano “Città Giardino”, perché se c’è una cosa che la contraddistingue è l’atmosfera più da paesino di campagna che da vera e propria metropoli. E si sente nell’aria anche camminando in pieno centro, dove è facile lasciarsi trasportare da intensi profumi dei fiori e alberi locali.
Per noi italiani, c’è sempre un rapporto particolare con l’Australia. Un legame nato dalle prime immigrazioni negli anni ’50 che, nel tempo, ha portato alla creazione della più grande comunità d’immigrati a Melbourne che ha lasciato un segno alquanto positivo. In questi ultimi anni, complice la crisi occupazionale in Italia, il flusso migratorio verso l’Australia è tornato a crescere. Così, come è normale che sia, anche per i giovani immigrati il GP di Formula 1 diventa motivo d’orgoglio nazionale da andare a seguire. E, pur mancando un pilota tricolore, nomi come Ferrari, Toro Rosso e Pirelli diventano motivi per ricordare a sé stessi e agli altri come l’Italia sia ancora nel cuore.
IL CIRCUITO - Il Gran Premio d’Australia si corre sul circuito semi-permanente dell’Albert Park, caratterizzato da un asfalto scivoloso, con scarsa aderenza, dove le monoposto hanno bisogno di un livello di carico aerodinamico elevato e grande stabilità in frenata. L’elevata coppia erogata dai motori turbo-ibridi di nuova generazione accentua le perdite d’aderenza e il degrado delle gomme. Accelerazione e frenata sono dunque le due chiavi di lettura per essere competitivi a Melbourne. Con dieci curve a destra e sei a sinistra, lo pneumatico maggiormente sollecitato su questa pista è quello posteriore di sinistra.

LE SCELTE DI PIRELLI - Per la prima gara del campionato, Pirelli ha scelto gomme P Zero Soft e Medium. Queste le parole di Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli: “Come un anno fa saremo in pista con le nostre P Zero soft e medium: l’accoppiata ideale per rispondere alla grande varietà di condizioni possibili in pista a Melbourne. La nuova struttura, che caratterizza quest’anno le gomme posteriori, consentirà ai piloti di accelerare prima in uscita di curva, contribuendo così al netto abbassamento dei tempi che ci aspettiamo per questa stagione. Come sempre a inizio campionato, il primo GP aiuterà a capire il reale valore tecnico delle monoposto, ma sappiamo già da ora che le prestazioni aumenteranno sensibilmente nel corso dell’anno, e questo inciderà notevolmente sull’interazione fra monoposto e pneumatici. Nel corso dei test pre-campionato in Spagna, la gamma P Zero 2015 ha confermato miglioramenti di prestazione e di durata, ma ovviamente la cartina di tornasole sarà il week-end di gara, con i piloti sempre impegnati a spingere al massimo. Ecco perché aspettiamo Melbourne con grande impazienza”.
BRAKE FACTS BY BREMBO - La frenata è importantissima sul circuito di Melbourne. Ci sono staccate dove si superano i 5G di decelerazione e questo può facilmente portare al bloccaggio delle ruote, causando così un’usura irregolare della gomma. Il punto più tosto dell’Albert Park è rappresentato dalla curva 1: dopo un lungo rettilineo, i piloti arrivano a fare una pressione sul pedale di 148 Kg e sfiorare i 5,7 G di decelerazione.
IL METEO A MELBOURNE - Durante la prima giornata di prove libere sul circuito dell’Albert Park, il cielo sarà coperto o poco nuvoloso, con pochissime probabilità di pioggia. Queste aumenteranno invece al sabato, giorno di Libere 3 e Qualifiche: previsto vento moderato e temperature ambientali tra i 14 e i 18 gradi. La domenica del Gran Premio, invece, il tempo migliorerò: previste temperature più alte (fino a 25 gradi), un vento moderato e meno umidità nell’aria.
IL GP D’AUSTRALIA IN TV - La prima gara del mondiale 2015 sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e, in differita, sulle Reti RAI. Questi gli orari del fine settimana australiano, con gli orari già adeguati al fuso orario italiano.
Venerdì 13 Marzo 2015
Prove Libere 1 | 2:30 - 4:00 (Diretta Sky)
| 8:30 - 9:30 (Differita Rai Sport 1)
Prove Libere 2 | 6:30 - 8:00 (Diretta Sky)
|11:00 - 12:00 (Differita Rai Sport 1)
Sabato 14 Marzo
Prove Libere 3 | 4:00 - 5:00 (Diretta Sky)
Qualifiche | 7:00 - 8:00 (Diretta Sky)
| 14:00 - 15:00 (Differita Rai 2)
Domenica 15 marzo
GP Australia | 6:00 (Diretta Sky)
| 14:00 (Differita RAI)
Ultima modifica di Meridiano il 11.03.15 - 07:46, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Giedo Van der Garde deve correre il Gran Premio d’Australia di Formula 1 con la Sauber. Questo è quanto stabilito dal tribunale australiano di Victoria, presso il quale il pilota olandese aveva presentato ricorso contro la scuderia svizzera. La Sauber, infatti, nel mese di giugno avrebbe esercitato un’opzione per far correre Van der Garde da titolare nel 2015, salvo poi annullarla e promuovere la coppia di piloti formata da Nasr ed Ericsson. Una decisione che ha portato il pilota ex Caterham a presentare ricorso al tribunale di Victoria. E a vincere tale ricorso.
A Melbourne, comunque, dovrebbero correre Nasr ed Ericsson. La FIA, infatti, dovrebbe quasi sicuramente negare la superlicenza a Van der Garde in quanto l’olandese non l’avrebbe rinnovata in tempo. La Sauber, dato che la vettura è già stata costruita su “misura” per i due piloti titolari, dovrebbe “risarcire” Van der Garde con un indennizzo economico.
A Melbourne, comunque, dovrebbero correre Nasr ed Ericsson. La FIA, infatti, dovrebbe quasi sicuramente negare la superlicenza a Van der Garde in quanto l’olandese non l’avrebbe rinnovata in tempo. La Sauber, dato che la vettura è già stata costruita su “misura” per i due piloti titolari, dovrebbe “risarcire” Van der Garde con un indennizzo economico.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Si comincia! La prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia porta la firma di Nico Rosberg, che ha segnato il giro più veloce in 1:29.557. Il tedesco ha preceduto l’altra W06 Hybrid del campione in carica – Lewis Hamilton – di pochi millesimi. Dietro, già il vuoto. Bottas, con la Williams Mercedes, è terzo ma con un ritardo di 1.2 secondi. Debutto positivo per entrambi i piloti della Toro Rosso: Carlos Sainz è quarto, Verstappen è sesto. Tra di loro la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen ha chiuso in ottava posizione.
Pos Pilota Team Tempo Gap Giri
1 Nico Rosberg Mercedes 1m29.557s - 19
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m29.586s 0.029s 19
3 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m30.748s 1.191s 20
4 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m31.014s 1.457s 32
5 Sebastian Vettel Ferrari 1m31.029s 1.472s 13
6 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m31.067s 1.510s 31
7 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m31.188s 1.631s 19
8 Kimi Raikkonen Ferrari 1m31.310s 1.753s 14
9 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m31.451s 1.894s 22
10 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m31.570s 2.013s 9
11 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m32.073s 2.516s 18
12 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m32.247s 2.690s 22
13 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m32.261s 2.704s 19
14 Jenson Button McLaren/Honda 1m34.542s 4.985s 6
15 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m34.785s 5.228s 7
16 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 2m17.782s 48.225s 5
Pos Pilota Team Tempo Gap Giri
1 Nico Rosberg Mercedes 1m29.557s - 19
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m29.586s 0.029s 19
3 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m30.748s 1.191s 20
4 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m31.014s 1.457s 32
5 Sebastian Vettel Ferrari 1m31.029s 1.472s 13
6 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m31.067s 1.510s 31
7 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m31.188s 1.631s 19
8 Kimi Raikkonen Ferrari 1m31.310s 1.753s 14
9 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m31.451s 1.894s 22
10 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m31.570s 2.013s 9
11 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m32.073s 2.516s 18
12 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m32.247s 2.690s 22
13 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m32.261s 2.704s 19
14 Jenson Button McLaren/Honda 1m34.542s 4.985s 6
15 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m34.785s 5.228s 7
16 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 2m17.782s 48.225s 5
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia troviamo le Mercedes al comando. Rosberg precede Hamilton di un decimo netto, mentre alle loro spalle troviamo le due Ferrari di Vettel e Raikkonen. E questo è il primissimo verdetto di questa sessione. Entrambe le SF15-T hanno mostrato un ottimo passo gara su gomme Soft, lasciando ben sperare i tecnici di Maranello.
Quinto tempo per Bottas con l’unica Williams in pista. Massa, infatti, ha potuto fare ben poco in questa seconda sessione. Dopo un problema alla power unit Mercedes, il pilota brasiliano ha dovuto abbandonare la sessione e lasciare la sua FW36 nelle mani dei meccanici.
In difficoltà la Red Bull Racing: Kvyat ha ottenuto il sesto tempo, mentre Daniel Ricciardo è dovuto rimanere ai box per un problema al motore V6 della sua power unit Renault. Difficoltà anche in casa Toro Rosso: mentre Sainz si è confermato molto veloce, chiudendo in settima posizione assoluta, Max Verstappen ha potuto fare solamente sei giri cronometrati, prima di accusare un problema al pacco batterie.
La McLaren arranca, ancora una volta. Button si è fermato in tredicesima posizione, mentre Magnussen ha fatto un errore ed è andato a stamparsi contro le barriere, danneggiando la sua monoposto e complicare la vita ai meccanici del team di Woking.
1 Nico Rosberg Mercedes 1m27.697s - 29
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m27.797s 0.100s 25
3 Sebastian Vettel Ferrari 1m28.412s 0.715s 33
4 Kimi Raikkonen Ferrari 1m28.842s 1.145s 33
5 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m29.265s 1.568s 32
6 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m30.016s 2.319s 27
7 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m30.071s 2.374s 41
8 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m30.104s 2.407s 11
9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m30.205s 2.508s 37
10 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m30.473s 2.776s 30
11 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m30.755s 3.058s 33
12 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m30.980s 3.283s 32
13 Jenson Button McLaren/Honda 1m31.387s 3.690s 21
14 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m31.395s 3.698s 6
15 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m32.303s 4.606s 14
16 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m33.289s 5.592s 4
Quinto tempo per Bottas con l’unica Williams in pista. Massa, infatti, ha potuto fare ben poco in questa seconda sessione. Dopo un problema alla power unit Mercedes, il pilota brasiliano ha dovuto abbandonare la sessione e lasciare la sua FW36 nelle mani dei meccanici.
In difficoltà la Red Bull Racing: Kvyat ha ottenuto il sesto tempo, mentre Daniel Ricciardo è dovuto rimanere ai box per un problema al motore V6 della sua power unit Renault. Difficoltà anche in casa Toro Rosso: mentre Sainz si è confermato molto veloce, chiudendo in settima posizione assoluta, Max Verstappen ha potuto fare solamente sei giri cronometrati, prima di accusare un problema al pacco batterie.
La McLaren arranca, ancora una volta. Button si è fermato in tredicesima posizione, mentre Magnussen ha fatto un errore ed è andato a stamparsi contro le barriere, danneggiando la sua monoposto e complicare la vita ai meccanici del team di Woking.
1 Nico Rosberg Mercedes 1m27.697s - 29
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m27.797s 0.100s 25
3 Sebastian Vettel Ferrari 1m28.412s 0.715s 33
4 Kimi Raikkonen Ferrari 1m28.842s 1.145s 33
5 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m29.265s 1.568s 32
6 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m30.016s 2.319s 27
7 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m30.071s 2.374s 41
8 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m30.104s 2.407s 11
9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m30.205s 2.508s 37
10 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m30.473s 2.776s 30
11 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m30.755s 3.058s 33
12 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m30.980s 3.283s 32
13 Jenson Button McLaren/Honda 1m31.387s 3.690s 21
14 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m31.395s 3.698s 6
15 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m32.303s 4.606s 14
16 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m33.289s 5.592s 4
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
GP Australia: Hamilton centra la pole a Melbourne
Dominio Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Australia: pole position per uno straordinario Lewis Hamilton, che, con il suo 1’26″327, ha staccato il compagno di squadra Nico Rosberg di ben sei decimi. Prestazione maiuscola del pilota inglese, che ha colto la trentanovesima pole position in carriera. Dopo essere stato dietro al compagno di squadra il venerdì, Hamilton è riuscito oggi a battere Rosberg, autore di un errore nel primo giro cronometrato nel Q3, e comunque mostratosi sempre meno competitivo dell’acerrimo rivale, evidentemente partito con il piede giusto per la corsa al suo terzo titolo iridato.
Sorride Felipe Massa: terza piazza per il pilota brasiliano, a 1,3 secondi dal poleman Hamilton, ma tre decimi più veloce del compagno di squadra Bottas. Il paulista ha affermato via radio di aver accusato delle difficoltà in pista, ma può sicuramente essere soddisfatto del risultato conseguito, che gli ha permesso di mettersi dietro entrambe le Rosse. Buona prestazione anche per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che hanno colto la quarta e la quinta posizione in griglia rispettivamente, mostrando la bontà della SF15-T.
Errore nell’ultimo giro cronometrato per Valtteri Bottas, che ha perso il posteriore all’ultima curva è riuscito ad ottenere solo la sesta piazza, dopo aver accusato problemi ai freni in tutta la sessione. Segue Daniel Ricciardo, con una Red Bull in difficoltà a causa del tribolato propulsore Renault e decisamente lontana dall’essere best of the rest, ruolo ricoperto lo scorso anno. Ottima prestazione invece per Carlos Sainz Junior all’esordio in qualifica: il figlio d’arte spagnolo, infatti, a differenza del più quotato compagno di squadra Verstappen, è riuscito ad entrare in Q3, e partirà ottavo.
Chiudono la top 10 le due Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado; come previsto, la scuderia di Enstone sembra aver beneficiato del passaggio al propulsore Mercedes, che ha permesso ai due alfieri della Lotus di passare il taglio della Q2.
Ottima prestazione per Felipe Nasr, ad un passo dall’approdare in Q3; solo 76 millesimi hanno separato il pilota brasiliano dall’impresa, offrendo alla Sauber un motivo per sorridere in giorni difficili a causa della querelle Van Der Garde. Dodicesima piazza in griglia invece per un altro rookie, Max Verstappen, che, a differenza del compagno di squadra Sainz, non è riuscito a passare il taglio. Segue Daniil Kvyat, con la sua Red Bull, che si è visto superato da chi lo ha sostituito in Toro Rosso. Quattordicesimo e quindicesimo posto per le due Force India di Hulkenberg e Perez; i due alfieri della scuderia di Silverstone sono riusciti a passare alla Q2 nonostante i soli due giorni e mezzo di test invernali disputati al volante della VJM08.
Primo escluso dalla Q2 il pilota della Sauber Marcus Ericsson, che ha colto un tempo di ben nove decimi più alto rispetto a quello del compagno di squadra, Felipe Nasr, che è invece riuscito a passare il taglio. Seguono le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo; la MP4-30 ha mostrato quest’oggi tutta la sua pochezza a livello prestazionale, nel circuito che lo scorso anno aveva visto Magnussen approdare sul podio.
La strada della McLaren appare decisamente in salita quest’anno: Button ha colto un crono di 2,8 secondi più lento rispetto al primo classificato nella sessione, Hamilton. Si attendeva una McLaren in difficoltà, ma questo è un risultato inferiore rispetto alle aspettative. Niente da fare anche per la Manor: i due alfieri della scuderia, Roberto Merhi e Will Stevens, così come nelle tre sessioni di prove libere, non sono scesi in pista in Q1 e non disputeranno il Gran Premio domani.
GP AUSTRALIA 2015 – RISULTATI QUALIFICHE
1 Lewis Hamilton Mercedes 1m26.327s -
2 Nico Rosberg Mercedes 1m26.921s 0.594s
3 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m27.718s 1.391s
4 Sebastian Vettel Ferrari 1m27.757s 1.430s
5 Kimi Raikkonen Ferrari 1m27.790s 1.463s
6 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m28.087s 1.760s
7 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m28.329s 2.002s
8 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m28.510s 2.183s
9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m28.560s 2.233s
10 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m29.480s 3.153s
11 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m28.800s -
12 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m28.868s -
13 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m29.070s -
14 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m29.208s -
15 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m29.209s -
16 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m31.376s -
17 Jenson Button McLaren/Honda 1m31.422s -
18 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m32.037s
Dominio Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Australia: pole position per uno straordinario Lewis Hamilton, che, con il suo 1’26″327, ha staccato il compagno di squadra Nico Rosberg di ben sei decimi. Prestazione maiuscola del pilota inglese, che ha colto la trentanovesima pole position in carriera. Dopo essere stato dietro al compagno di squadra il venerdì, Hamilton è riuscito oggi a battere Rosberg, autore di un errore nel primo giro cronometrato nel Q3, e comunque mostratosi sempre meno competitivo dell’acerrimo rivale, evidentemente partito con il piede giusto per la corsa al suo terzo titolo iridato.
Sorride Felipe Massa: terza piazza per il pilota brasiliano, a 1,3 secondi dal poleman Hamilton, ma tre decimi più veloce del compagno di squadra Bottas. Il paulista ha affermato via radio di aver accusato delle difficoltà in pista, ma può sicuramente essere soddisfatto del risultato conseguito, che gli ha permesso di mettersi dietro entrambe le Rosse. Buona prestazione anche per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che hanno colto la quarta e la quinta posizione in griglia rispettivamente, mostrando la bontà della SF15-T.
Errore nell’ultimo giro cronometrato per Valtteri Bottas, che ha perso il posteriore all’ultima curva è riuscito ad ottenere solo la sesta piazza, dopo aver accusato problemi ai freni in tutta la sessione. Segue Daniel Ricciardo, con una Red Bull in difficoltà a causa del tribolato propulsore Renault e decisamente lontana dall’essere best of the rest, ruolo ricoperto lo scorso anno. Ottima prestazione invece per Carlos Sainz Junior all’esordio in qualifica: il figlio d’arte spagnolo, infatti, a differenza del più quotato compagno di squadra Verstappen, è riuscito ad entrare in Q3, e partirà ottavo.
Chiudono la top 10 le due Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado; come previsto, la scuderia di Enstone sembra aver beneficiato del passaggio al propulsore Mercedes, che ha permesso ai due alfieri della Lotus di passare il taglio della Q2.
Ottima prestazione per Felipe Nasr, ad un passo dall’approdare in Q3; solo 76 millesimi hanno separato il pilota brasiliano dall’impresa, offrendo alla Sauber un motivo per sorridere in giorni difficili a causa della querelle Van Der Garde. Dodicesima piazza in griglia invece per un altro rookie, Max Verstappen, che, a differenza del compagno di squadra Sainz, non è riuscito a passare il taglio. Segue Daniil Kvyat, con la sua Red Bull, che si è visto superato da chi lo ha sostituito in Toro Rosso. Quattordicesimo e quindicesimo posto per le due Force India di Hulkenberg e Perez; i due alfieri della scuderia di Silverstone sono riusciti a passare alla Q2 nonostante i soli due giorni e mezzo di test invernali disputati al volante della VJM08.
Primo escluso dalla Q2 il pilota della Sauber Marcus Ericsson, che ha colto un tempo di ben nove decimi più alto rispetto a quello del compagno di squadra, Felipe Nasr, che è invece riuscito a passare il taglio. Seguono le due McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo; la MP4-30 ha mostrato quest’oggi tutta la sua pochezza a livello prestazionale, nel circuito che lo scorso anno aveva visto Magnussen approdare sul podio.
La strada della McLaren appare decisamente in salita quest’anno: Button ha colto un crono di 2,8 secondi più lento rispetto al primo classificato nella sessione, Hamilton. Si attendeva una McLaren in difficoltà, ma questo è un risultato inferiore rispetto alle aspettative. Niente da fare anche per la Manor: i due alfieri della scuderia, Roberto Merhi e Will Stevens, così come nelle tre sessioni di prove libere, non sono scesi in pista in Q1 e non disputeranno il Gran Premio domani.
GP AUSTRALIA 2015 – RISULTATI QUALIFICHE
1 Lewis Hamilton Mercedes 1m26.327s -
2 Nico Rosberg Mercedes 1m26.921s 0.594s
3 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m27.718s 1.391s
4 Sebastian Vettel Ferrari 1m27.757s 1.430s
5 Kimi Raikkonen Ferrari 1m27.790s 1.463s
6 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m28.087s 1.760s
7 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m28.329s 2.002s
8 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m28.510s 2.183s
9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m28.560s 2.233s
10 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m29.480s 3.153s
11 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m28.800s -
12 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m28.868s -
13 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m29.070s -
14 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m29.208s -
15 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m29.209s -
16 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m31.376s -
17 Jenson Button McLaren/Honda 1m31.422s -
18 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m32.037s
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
GP Australia: vince Hamilton. Vettel sul podio!
Prima vittoria stagionale per Lewis Hamilton in quel di Melbourne: il pilota inglese ha colto il trentaquattresimo successo in carriera, dominando incontrastato la gara. Dopo un’ottima partenza, Hamilton è riuscito a gestire tranquillamente il vantaggio nei confronti del compagno di squadra, Nico Rosberg, autore di uno start decisamente peggiore rispetto al rivale. I due alfieri di casa Mercedes si sono alternati nell’inanellare giri veloci, ma Rosberg, che ha concluso la gara a 1,3 secondi dall’anglocaraibico, non è mai riuscito ad impensierire Hamilton, che sembra estremamente determinato a vincere il secondo titolo mondiale consecutivo.
La novità di giornata è il ritorno della Ferrari sul podio: Sebastian Vettel, infatti, è giunto terzo al traguardo al debutto al volante della Rossa di Maranello. Vettel ha mostrato un passo gara invidiabile, cogliendo prestazioni molto vicine a quelle della Mercedes, ed è riuscito a sopravanzare Massa, che gli contendeva il gradino più basso del podio, grazie all’undercut ottenuto al secondo pit stop. Non si poteva sperare in un incipit migliore per la Ferrari dopo un anno tribolato come il 2014. Vettel è apparso raggiante sul podio, e, per la gioia dei tifosi della Rossa, ha parlato in italiano. Il sogno di Sebastian continua.
Quarto posto per Felipe Massa: il pilota paulista, dopo una buona partenza, ha disputato una gara regolare, ma, dopo essere stato sopravanzato da Vettel, non è riuscito ad annullare il gap nei confronti del tedesco. Degno di nota il quinto posto dell’ottimo Nasr, al volante di una sorprendente C34. Il rookie brasiliano, dopo una partenza aggressiva, è riuscito a rifilare oltre tre secondi a Ricciardo nella prima parte di gara. Il risultato del ventiduenne della Sauber è indicativo della bontà del propulsore Ferrari, che gli ha permesso di battere con una certa facilità i motorizzati Renault, come Ricciardo, autore di una gara difficile. L’idolo di casa a Melbourne ha infatti accusato problemi di sottosterzo, e ha dovuto lottare con una monoposto nervosa e una power unit non all’altezza.
Settimo posto per Nico Hulkenberg, e decima piazza per il compagno di squadra, Sergio Perez. La Force India è riuscita a portare al traguardo entrambe le vetture; si tratta di un risultato ragguardevole, dopo aver disputato solo due giorni e mezzo di test al volante della VJM08. L’ottavo posto di Ericsson, forse ancora più della quinta piazza di Nasr, attesta il miglioramento prestazionale del propulsore Ferrari. Il pilota svedese è riuscito ad avere la meglio su Sainz, giunto nono al traguardo. Il pilota spagnolo si è mostrato decisamente aggressivo in pista, ed è stato penalizzato da un problema alla posteriore sinistra durante il pit stop al venticinquesimo giro, che gli ha fatto perdere molto tempo.
Prestazione inquietante per la McLaren di Jenson Button: il pilota inglese, al volante della sua MP4-30, ha mostrato un passo gara assolutamente non all’altezza. Button, intorno alla quindicesima tornata, girava sul piede dell’1’36”, a quasi quattro secondi dalle Mercedes. Il pilota inglese ha concluso la gara a ben due giri di distacco dal vincitore. Unica consolazione per la scuderia di Woking è stata quella di riuscire nell’impresa di terminare la corsa con almeno una delle monoposto, seppur come fanalino di coda della classifica.
Gara finita anzitempo per l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen: il pilota finlandese è stato costretto al ritiro al giro 42, subito dopo il suo pit stop, che gli aveva permesso di stare davanti a Nasr e Ricciardo. Apparentemente, la posteriore sinistra della SF15-T di Raikkonen non è stata fissata in modo corretto, e il trentacinquenne finlandese ha dovuto parcheggiare la sua monoposto per evitare sanzioni. Si è trattato del secondo inconveniente di giornata legato alla posteriore sinistra per Kimi: nel corso della sua prima sosta, al giro 17, infatti, Raikkonen ha perso molto tempo a causa di un problema nella sostituzione dello pneumatico. Peccato per il finlandese, che stava disputando una buona gara, mostrando in particolare un passo invidiabile con la mescola più morbida, con cui ha colto giri record. Raikkonen è apparso decisamente a suo agio con la nuova vettura, che ben si sposa con il suo stile di guida. Il pilota finlandese è sotto investigazione per la unsafe release dai box.
Maldonado out al primo giro: il pilota venezuelano ha impattato contro le barriere alla curva 2 dopo essersi trovato imbottigliato nel traffico in partenza, rimediando danni considerevoli alla sua E23. Dopo un contatto tra le due Ferrari, Raikkonen, Nasr e Maldonado si sono trovati a distanza estremamente ravvicinata, e Maldonado ha avuto la peggio. Guai anche per il compagno di squadra Grosjean, out al giro 2 per problemi nel corso del suo primo pit stop, in regime di safety car. Gara da dimenticare dunque per la Lotus. Ritiro anche per il rookie Verstappen, out al trentaquattresimo giro. Il pilota olandese, autore di una buona prestazione, si è ritirato poco dopo il suo primo pit stop, effettuato dopo 32 tornate con le P Zero White Medium. Peccato non aver potuto osservare i risultati di quella che sarebbe probabilmente stata una strategia ad una sosta per il teenager figlio d’arte.
Se Button ha disputato una gara assai problematica, a Kevin Magnussen è andata peggio: il pilota danese, infatti, non è nemmeno riuscito a completare il giro di ricognizione prima che la power unit della sua MP4-30 desse forfait, emanando il caratteristico fumo bianco alla curva 3. Non è andata meglio a Kvyat: il pilota russo della Red Bull, infatti, è stato protagonista di un’escursione nella ghiaia nelle stesse circostanze, probabilmente dovuta ad un inconveniente di natura idraulica al cambio, che gli ha impedito di raggiungere la griglia di partenza e di prendere il via del Gran Premio. Valtteri Bottas, invece, non ha preso parte alla gara a causa di un problema ad una vertebra lombare rimediato in qualifica, che lo ha costretto a passare la notte di sabato in ospedale. Nella mattinata australiana di domenica, il pilota finlandese è stato dichiarato non idoneo a correre dai medici della FIA.
RISULTATI GP AUSTRALIA 2015
1 Lewis Hamilton Mercedes 1h31m54.067s
2 Nico Rosberg Mercedes -7.640
3 Sebastian Vettel Ferrari 25.523s
4 Felipe Massa Williams/Mercedes 29.196s
5 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m26.149s
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1 Lap
7 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1 Lap
8 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1 Lap
9 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1 Lap
10 Sergio Perez Force India/Mercedes 1 Lap
11 Jenson Button McLaren/Honda 2 Laps
- Kimi Raikkonen Ferrari Retirement
- Max Verstappen Toro Rosso/Renault Retirement
- Kevin Magnussen McLaren/Honda Not started
- Valtteri Bottas Williams/Mercedes Withdrawn
- Daniil Kvyat Red Bull/Renault Not started
- Romain Grosjean Lotus/Mercedes Retirement
- Pastor Maldonado Lotus/Mercedes Collision
- Will Stevens Marussia/Ferrari Withdrawn
- Roberto Merhi Marussia/Ferrari Withdrawn
Prima vittoria stagionale per Lewis Hamilton in quel di Melbourne: il pilota inglese ha colto il trentaquattresimo successo in carriera, dominando incontrastato la gara. Dopo un’ottima partenza, Hamilton è riuscito a gestire tranquillamente il vantaggio nei confronti del compagno di squadra, Nico Rosberg, autore di uno start decisamente peggiore rispetto al rivale. I due alfieri di casa Mercedes si sono alternati nell’inanellare giri veloci, ma Rosberg, che ha concluso la gara a 1,3 secondi dall’anglocaraibico, non è mai riuscito ad impensierire Hamilton, che sembra estremamente determinato a vincere il secondo titolo mondiale consecutivo.
La novità di giornata è il ritorno della Ferrari sul podio: Sebastian Vettel, infatti, è giunto terzo al traguardo al debutto al volante della Rossa di Maranello. Vettel ha mostrato un passo gara invidiabile, cogliendo prestazioni molto vicine a quelle della Mercedes, ed è riuscito a sopravanzare Massa, che gli contendeva il gradino più basso del podio, grazie all’undercut ottenuto al secondo pit stop. Non si poteva sperare in un incipit migliore per la Ferrari dopo un anno tribolato come il 2014. Vettel è apparso raggiante sul podio, e, per la gioia dei tifosi della Rossa, ha parlato in italiano. Il sogno di Sebastian continua.
Quarto posto per Felipe Massa: il pilota paulista, dopo una buona partenza, ha disputato una gara regolare, ma, dopo essere stato sopravanzato da Vettel, non è riuscito ad annullare il gap nei confronti del tedesco. Degno di nota il quinto posto dell’ottimo Nasr, al volante di una sorprendente C34. Il rookie brasiliano, dopo una partenza aggressiva, è riuscito a rifilare oltre tre secondi a Ricciardo nella prima parte di gara. Il risultato del ventiduenne della Sauber è indicativo della bontà del propulsore Ferrari, che gli ha permesso di battere con una certa facilità i motorizzati Renault, come Ricciardo, autore di una gara difficile. L’idolo di casa a Melbourne ha infatti accusato problemi di sottosterzo, e ha dovuto lottare con una monoposto nervosa e una power unit non all’altezza.
Settimo posto per Nico Hulkenberg, e decima piazza per il compagno di squadra, Sergio Perez. La Force India è riuscita a portare al traguardo entrambe le vetture; si tratta di un risultato ragguardevole, dopo aver disputato solo due giorni e mezzo di test al volante della VJM08. L’ottavo posto di Ericsson, forse ancora più della quinta piazza di Nasr, attesta il miglioramento prestazionale del propulsore Ferrari. Il pilota svedese è riuscito ad avere la meglio su Sainz, giunto nono al traguardo. Il pilota spagnolo si è mostrato decisamente aggressivo in pista, ed è stato penalizzato da un problema alla posteriore sinistra durante il pit stop al venticinquesimo giro, che gli ha fatto perdere molto tempo.
Prestazione inquietante per la McLaren di Jenson Button: il pilota inglese, al volante della sua MP4-30, ha mostrato un passo gara assolutamente non all’altezza. Button, intorno alla quindicesima tornata, girava sul piede dell’1’36”, a quasi quattro secondi dalle Mercedes. Il pilota inglese ha concluso la gara a ben due giri di distacco dal vincitore. Unica consolazione per la scuderia di Woking è stata quella di riuscire nell’impresa di terminare la corsa con almeno una delle monoposto, seppur come fanalino di coda della classifica.
Gara finita anzitempo per l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen: il pilota finlandese è stato costretto al ritiro al giro 42, subito dopo il suo pit stop, che gli aveva permesso di stare davanti a Nasr e Ricciardo. Apparentemente, la posteriore sinistra della SF15-T di Raikkonen non è stata fissata in modo corretto, e il trentacinquenne finlandese ha dovuto parcheggiare la sua monoposto per evitare sanzioni. Si è trattato del secondo inconveniente di giornata legato alla posteriore sinistra per Kimi: nel corso della sua prima sosta, al giro 17, infatti, Raikkonen ha perso molto tempo a causa di un problema nella sostituzione dello pneumatico. Peccato per il finlandese, che stava disputando una buona gara, mostrando in particolare un passo invidiabile con la mescola più morbida, con cui ha colto giri record. Raikkonen è apparso decisamente a suo agio con la nuova vettura, che ben si sposa con il suo stile di guida. Il pilota finlandese è sotto investigazione per la unsafe release dai box.
Maldonado out al primo giro: il pilota venezuelano ha impattato contro le barriere alla curva 2 dopo essersi trovato imbottigliato nel traffico in partenza, rimediando danni considerevoli alla sua E23. Dopo un contatto tra le due Ferrari, Raikkonen, Nasr e Maldonado si sono trovati a distanza estremamente ravvicinata, e Maldonado ha avuto la peggio. Guai anche per il compagno di squadra Grosjean, out al giro 2 per problemi nel corso del suo primo pit stop, in regime di safety car. Gara da dimenticare dunque per la Lotus. Ritiro anche per il rookie Verstappen, out al trentaquattresimo giro. Il pilota olandese, autore di una buona prestazione, si è ritirato poco dopo il suo primo pit stop, effettuato dopo 32 tornate con le P Zero White Medium. Peccato non aver potuto osservare i risultati di quella che sarebbe probabilmente stata una strategia ad una sosta per il teenager figlio d’arte.
Se Button ha disputato una gara assai problematica, a Kevin Magnussen è andata peggio: il pilota danese, infatti, non è nemmeno riuscito a completare il giro di ricognizione prima che la power unit della sua MP4-30 desse forfait, emanando il caratteristico fumo bianco alla curva 3. Non è andata meglio a Kvyat: il pilota russo della Red Bull, infatti, è stato protagonista di un’escursione nella ghiaia nelle stesse circostanze, probabilmente dovuta ad un inconveniente di natura idraulica al cambio, che gli ha impedito di raggiungere la griglia di partenza e di prendere il via del Gran Premio. Valtteri Bottas, invece, non ha preso parte alla gara a causa di un problema ad una vertebra lombare rimediato in qualifica, che lo ha costretto a passare la notte di sabato in ospedale. Nella mattinata australiana di domenica, il pilota finlandese è stato dichiarato non idoneo a correre dai medici della FIA.
RISULTATI GP AUSTRALIA 2015
1 Lewis Hamilton Mercedes 1h31m54.067s
2 Nico Rosberg Mercedes -7.640
3 Sebastian Vettel Ferrari 25.523s
4 Felipe Massa Williams/Mercedes 29.196s
5 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m26.149s
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1 Lap
7 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1 Lap
8 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1 Lap
9 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1 Lap
10 Sergio Perez Force India/Mercedes 1 Lap
11 Jenson Button McLaren/Honda 2 Laps
- Kimi Raikkonen Ferrari Retirement
- Max Verstappen Toro Rosso/Renault Retirement
- Kevin Magnussen McLaren/Honda Not started
- Valtteri Bottas Williams/Mercedes Withdrawn
- Daniil Kvyat Red Bull/Renault Not started
- Romain Grosjean Lotus/Mercedes Retirement
- Pastor Maldonado Lotus/Mercedes Collision
- Will Stevens Marussia/Ferrari Withdrawn
- Roberto Merhi Marussia/Ferrari Withdrawn
Ultima modifica di Meridiano il 15.03.15 - 08:17, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie

Sebastian Vettel sul podio di Melbourne.
Sebastian Vettel felicissimo per il terzo posto nel GP d'Australia dietro alle Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Sul podio di Melbourne, prima gara del Mondiale 2015 e per lui con la Ferrari, si è lasciato andare e ha interrotto la risposta in inglese ad Arnold Schwarzenegger parlando in italiano ai meccanici della scuderia: "Abbiamo un'ottima macchina bella per qualifica e per la gara".
Poi in conferenza stampa il tedesco ha spiegato meglio la soddisfazione per questo risultato: "È bellissimo esordire così - ha detto - per me è un onore correre con questa macchina rossa. Ho spinto sempre, è stato bellissimo vedere la bandiera a scacchi, un bel premio per il lavoro fatto dai ragazzi della scuderia. La macchina è migliore rispetto al 2014, è un bel punto di partenza, in gara però penso che siamo più vicini alle Mercedes rispetto alle qualifiche. Sono fiero di come il team affronta i GP, tutti sanno bene dove dobbiamo arrivare e l'obiettivo è rendere la vita più difficile a Lewis e Nico".
Fonte:gazzetta.it
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Tutto come avevo previsto nell’ultima riga del post di ieri. Mercedes imbattibili e Ferrari sul podio. Il Gp d’Australia è finito proprio così con Hamilton in festa davanti a Rosberg che non lo ha mai potuto attaccare davvero. Quando ci ha provato con un giro veloce al 37° passaggio, Hamilton ha subito risposto con il giro più veloce della gara. Un dominio assoluto con Vettel a una trentina di secondi. Hamilton è stato perfetto, è alla sua vittoria numero 34, la sensazione è che passerà le 40 in questa stagione.
Vettel all’esordio in rosso torna sul podio ed è un bel segnale. Le Mercedes sono lontane, ma la Ferrari può davvero essere la seconda forza del campionato (aspettiamo la controprova malese). L’obbiettivo stagionale è insomma a portata di mano. Essere lì pronti ad approfittare di un (improbabile) problema delle frecce d’argento. Bravo Vettel a passare Massa al cambio gomme con due giri veloce dopo lo stop della Williams dell’ex ferrarista. Tattica buona, esecuzione perfetta. “ForzaFerrari” il grido di Vettel dall’abitacolo. Bravo ragazzo, cominci davvero bene.
Peccato per Raikkonen, dopo il via con la quasi toccata con Vettel, era 5° quando al secondo stop gli hanno mal montato la posteriore sinistra (già problemi al prmo stop) costringendolo a parcheggiare la SF 15T dopo pochi metri. Un grave problema ai box come non dovrebbe capitare mai. Ma qui è difficile dare la colpa a chi non è più a Maranello…
Ferrari luci e ombre. Più luci che ombre direi perchè il podio è un buon risultato dopo la traversata nel deserto dello scorso anno (due soli podi in tutto il campionato). Era dall’Ungheria che non vedevamo una rossa sul podio.
Chi è messa davvero male è la Formula1. Solo 15 macchina al via, rimaste in 13 dopo il primo giro con il ritiro delle due Lotus. Troppo poche. Lo spettacolo? Beh ricordate qualche sorpasso degno di essere chiamato così? Io no, ma forse mi ero appisolato cullato dalla strapotenza della Mercedes. Tra interventi del tribunale, macchine mai partite, squadre che non avevano i soldi per pagare gli alberghi in anticipo, diciamo che la Formula1 sta vivendo un momento terribile. Ma non illudiamoci che se ne accorgano. Ecclestone ci dirà che va tutto bene.
Vettel all’esordio in rosso torna sul podio ed è un bel segnale. Le Mercedes sono lontane, ma la Ferrari può davvero essere la seconda forza del campionato (aspettiamo la controprova malese). L’obbiettivo stagionale è insomma a portata di mano. Essere lì pronti ad approfittare di un (improbabile) problema delle frecce d’argento. Bravo Vettel a passare Massa al cambio gomme con due giri veloce dopo lo stop della Williams dell’ex ferrarista. Tattica buona, esecuzione perfetta. “ForzaFerrari” il grido di Vettel dall’abitacolo. Bravo ragazzo, cominci davvero bene.
Peccato per Raikkonen, dopo il via con la quasi toccata con Vettel, era 5° quando al secondo stop gli hanno mal montato la posteriore sinistra (già problemi al prmo stop) costringendolo a parcheggiare la SF 15T dopo pochi metri. Un grave problema ai box come non dovrebbe capitare mai. Ma qui è difficile dare la colpa a chi non è più a Maranello…
Ferrari luci e ombre. Più luci che ombre direi perchè il podio è un buon risultato dopo la traversata nel deserto dello scorso anno (due soli podi in tutto il campionato). Era dall’Ungheria che non vedevamo una rossa sul podio.
Chi è messa davvero male è la Formula1. Solo 15 macchina al via, rimaste in 13 dopo il primo giro con il ritiro delle due Lotus. Troppo poche. Lo spettacolo? Beh ricordate qualche sorpasso degno di essere chiamato così? Io no, ma forse mi ero appisolato cullato dalla strapotenza della Mercedes. Tra interventi del tribunale, macchine mai partite, squadre che non avevano i soldi per pagare gli alberghi in anticipo, diciamo che la Formula1 sta vivendo un momento terribile. Ma non illudiamoci che se ne accorgano. Ecclestone ci dirà che va tutto bene.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
CLASSIFICA PILOTI 2015
1 Lewis Hamilton 25
2 Nico Rosberg 18
3 Sebastian Vettel 15
4 Felipe Massa 12
5 Felipe Nasr 10
6 Daniel Ricciardo 8
7 Nico Hulkenberg 6
8 Marcus Ericsson 4
9 Carlos Sainz Jr 2
10 Sergio Pérez 1
11 Jenson Button 0
12 Kimi Räikkönen 0
13 Max Verstappen 0
14 Romain Grosjean 0
15 Pastor Maldonado 0
16 Valtteri Bottas 0
17 Federation Daniil Kvyat 0
18 Kevin Magnussen 0
19 Fernando Alonso 0
20 Roberto Merhi 0
21 Will Stevens 0
CLASSIFICA TEAM 2015
1 Mercedes 43
2 Ferrari 15
3 Sauber 14
4 Williams 12
5 Red Bull 8
6 Force India 7
7 Toro Rosso 2
8 McLaren 0
9 Lotus 0
10 United Kingdom Manor 0
1 Lewis Hamilton 25
2 Nico Rosberg 18
3 Sebastian Vettel 15
4 Felipe Massa 12
5 Felipe Nasr 10
6 Daniel Ricciardo 8
7 Nico Hulkenberg 6
8 Marcus Ericsson 4
9 Carlos Sainz Jr 2
10 Sergio Pérez 1
11 Jenson Button 0
12 Kimi Räikkönen 0
13 Max Verstappen 0
14 Romain Grosjean 0
15 Pastor Maldonado 0
16 Valtteri Bottas 0
17 Federation Daniil Kvyat 0
18 Kevin Magnussen 0
19 Fernando Alonso 0
20 Roberto Merhi 0
21 Will Stevens 0
CLASSIFICA TEAM 2015
1 Mercedes 43
2 Ferrari 15
3 Sauber 14
4 Williams 12
5 Red Bull 8
6 Force India 7
7 Toro Rosso 2
8 McLaren 0
9 Lotus 0
10 United Kingdom Manor 0
Ultima modifica di Meridiano il 16.03.15 - 10:59, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
I tre medici dell’Università di Cambridge sventolano bandiera verde: Fernando Alonso sta bene ed è in ottime condizioni di salute e, pertanto, potrà tornare alla guida della sua McLaren in occasione del Gran Premio della Malesia, che si terrà questo fine settimana sul circuito di Sepang.
Ad un mese esatto da quell’anomalo incidente, del quale si scononosco ancora le cause e – oltretutto – anche le conseguenze sul pilota, Alonso può calarsi nuovamente sulla sua vettura e cominciare il secondo tempo della sua carriera insieme al team di Woking.
L’accurato esame a cui è stato sottoposto lo spagnolo ha convinto i medici a dare il via libera a Fernando, il quale dovrà ora affrontare solamente la formalità delle prove mediche in piste, giovedì a Kuala Lumpur.
Ad un mese esatto da quell’anomalo incidente, del quale si scononosco ancora le cause e – oltretutto – anche le conseguenze sul pilota, Alonso può calarsi nuovamente sulla sua vettura e cominciare il secondo tempo della sua carriera insieme al team di Woking.
L’accurato esame a cui è stato sottoposto lo spagnolo ha convinto i medici a dare il via libera a Fernando, il quale dovrà ora affrontare solamente la formalità delle prove mediche in piste, giovedì a Kuala Lumpur.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
Gp Malesia F1 2015: orari TV Sky e RAI
Una Ferrari che si è confermata competitiva anche con Kimi Raikkonen il quale, rispetto alla passata stagione, sembra tutt’altro pilota.
Chi sembra aver fatto un passo indietro, invece, è la Williams, a cui sembra mancare quel mordente che l’aveva caratterizzata nel 2014: ancora da valutare la presenza di Valtteri Bottas, costretto a saltare il Gp d’Australia a causa di un problema alla schiena, nonostante il finlandese stia continuando ad allenarsi per essere in griglia questo fine settimana. Sul fronte dei motorizzati Renault gli umori sono contrapposti: delusione e amarezza in casa Red Bull, gioia e soddisfazione in Toro Rosso.
Le prestazioni di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat (neanche partito per un problema al cambio), a detta dei responsabili del team austriaco, sono state notevolmente condizionate dalla power unit francese, depotenziata per il Gran Premio in modo da essere quantomeno ‘guidabile’. Malumore simile anche in casa McLaren, dove la pessima prestazione australiana (si parla di un ritardo di oltre 2,5″ al giro) continua ad alimentare i dubbi sul binomio tra il team inglese e la Honda. Dopo aver saltato il Gran Premio di apertura, sulla MP4-30 dovrebbe tornare Fernando Alonso.
GP MALESIA F1 2015: IL CIRCUITO
La costruzione del tracciato di Sepang, situato pressi distretto malese di Sepang (da cui prende nome il circuito) a 60km dalla capitale Kuala Lumpur, prese il via a metà degli anni ’90, per concludersi con l’inaugurazione che avvenne 7 marzo 1999. Considerato per anni uno dei punti di riferimento per i nuovi circuiti, viste le strutture altamente avanzate infrastrutture e tecnologiche che offriva all’epoca, è un tracciato ancora oggi all’avanguardia.
Tra le sue caratteristiche principali sicuramente non si può parlare del meteo: infatti il Gran Premio viene disputato in un momento particolare dell’anno in cui le piogge si abbattono abbastanza frequentemente nello stato asiatico. Non a caso, infatti, spesso durante il week end la pioggia condiziona lo svolgimento delle varie sessioni. Eclatanti sono state le gare del 2009 e del 2012, sospese per i rivoli d’acqua sul tracciato, i quali non garantivano le giuste condizioni di sicurezza per correre. Il circuito è composto da 16 curve e due lunghi rettilinei, per un totale di 5,5 km: sono presenti sia curve molto veloci sia curve molto lente, le quali si percorrono anche in prima marcia, come il tornantino iniziale. Un circuito che richiede molti sforzi per trovare il setup ideale e, proprio per questo, è considerato uno dei più impegnativi di tutto il calendario.
GP MALESIA F1 2015: LA STORIA DEL GRAN PREMIO
La prima edizione del Gran Premio della Malesia valida per il mondiale di Formula 1 si disputò nel 1999: una gara che vide il ritorno di Michael Schumacher al volante dopo il terribile incidente che lo aveva visto protagonista lo stesso anno a Silverstone, e i due contendenti per il mondiale, Eddie Ervine e Mika Hakkinen, ancora in disputa per la vittoria finale. Come detto antecedentemente, molte volte il Gran Premio ha visto la pioggia come suo più fidato alleato: basta ricordare il 2009, con il Gp bloccato ancor prima della metà (quindi con metà dei punti assegnati), o nel 2012, con il Gp sospeso per essere ripreso solo con largo ritardo.
Quei due Gran Premi vennero vinti, rispettivamente, da Jenson Button e da Fernando Alonso. Per chi è amante delle statistiche 3 sono i piloti che hanno ottenuto più successi sul circuito di Sepang: tre vittorie a testa per Michael Schumacher (2001, 2001, 2004), Sebastian Vettel (2010, 2011, 2013) e Fernando Alonso (2005, 2007, 2012). Tra i piloti in attività bisogna annoverare anche due successi per Kimi Raikkonen (2003, 2008) e uno a testa per Jenson Button (2009) e Lewis Hamilton (2014).
GP MALESIA F1 2015: L’EDIZIONE 2014
Nel 2014 la gara è stato un assolo Mercedes: doppietta, la prima della stagione. Lewis Hamilton, dopo il ritiro in Australia in seguito ad un problema sulla sua W05, dimostra che è lui il vero protagonista del mondiale 2015, infliggendo una dura ‘lezione’ al suo compagno di squadra, Nico Rosberg: infatti il pilota inglese ha chiuso sul traguardo con oltre 17″ di vantaggio rispetto al più suo diretto rivale, nonché team mate. Il terzo gradino del podio era ad appannaggio di Sebastian Vettel che, dopo l’avvio disastroso a Melbourne, si riscattò con una buona gara. Quarto posto per Fernando Alonso con la sua Ferrari, il quale precedette un grande Nico Hulkenberg. Tanti problemi in casa Williams, sia di strategia sia al pit stop, i quali compromisero la gara dei due alfieri di Grove: i risultati finali furono un 7° posto per Felipe Massa e un 8° per Valtteri Bottas. Per quanto riguarda l’altro pilota Ferrari, Kimi Raikkonen, il finlandese fu colpito nei primi giri da Kevin Magnussen, con relativa foratura della gomma posteriore destra: un problema che gli farà concludere la gara 12° e fuori dai punti.
GP MALESIA F1 2015: LE SCELTE PIRELLI
In Australia, Pirelli porterà il P Zero Bianco medium e il P Zero Arancione Hard: scelta collaudata, Il circuito di Sepang è noto per il suo asfalto molto abrasivo e per le elevate temperature ambientali. La combinazione fra P Zero Arancio hard e P Zero Bianco medium è quindi la scelta migliore per questa gara.
GP MALESIA F1 2015: GLI ORARI
VENERDI' 27 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
03:00 - 04:30 | Prove Libere 1 | SKY Sport F1 HD
07:00 - 08:30 | Prove Libere 2 | SKY Sport F1 HD
SABATO 28 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
07:00 - 08:00 | Prove Libere 3 | SKY Sport F1 HD
10:00 - | Qualifiche* | SKY Sport F1 HD
DOMENICA 29 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
09:00 - | Gara* | SKY Sport F1 HD
* differita sulle reti Rai a partire dalle 14
Una Ferrari che si è confermata competitiva anche con Kimi Raikkonen il quale, rispetto alla passata stagione, sembra tutt’altro pilota.
Chi sembra aver fatto un passo indietro, invece, è la Williams, a cui sembra mancare quel mordente che l’aveva caratterizzata nel 2014: ancora da valutare la presenza di Valtteri Bottas, costretto a saltare il Gp d’Australia a causa di un problema alla schiena, nonostante il finlandese stia continuando ad allenarsi per essere in griglia questo fine settimana. Sul fronte dei motorizzati Renault gli umori sono contrapposti: delusione e amarezza in casa Red Bull, gioia e soddisfazione in Toro Rosso.
Le prestazioni di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat (neanche partito per un problema al cambio), a detta dei responsabili del team austriaco, sono state notevolmente condizionate dalla power unit francese, depotenziata per il Gran Premio in modo da essere quantomeno ‘guidabile’. Malumore simile anche in casa McLaren, dove la pessima prestazione australiana (si parla di un ritardo di oltre 2,5″ al giro) continua ad alimentare i dubbi sul binomio tra il team inglese e la Honda. Dopo aver saltato il Gran Premio di apertura, sulla MP4-30 dovrebbe tornare Fernando Alonso.
GP MALESIA F1 2015: IL CIRCUITO
La costruzione del tracciato di Sepang, situato pressi distretto malese di Sepang (da cui prende nome il circuito) a 60km dalla capitale Kuala Lumpur, prese il via a metà degli anni ’90, per concludersi con l’inaugurazione che avvenne 7 marzo 1999. Considerato per anni uno dei punti di riferimento per i nuovi circuiti, viste le strutture altamente avanzate infrastrutture e tecnologiche che offriva all’epoca, è un tracciato ancora oggi all’avanguardia.
Tra le sue caratteristiche principali sicuramente non si può parlare del meteo: infatti il Gran Premio viene disputato in un momento particolare dell’anno in cui le piogge si abbattono abbastanza frequentemente nello stato asiatico. Non a caso, infatti, spesso durante il week end la pioggia condiziona lo svolgimento delle varie sessioni. Eclatanti sono state le gare del 2009 e del 2012, sospese per i rivoli d’acqua sul tracciato, i quali non garantivano le giuste condizioni di sicurezza per correre. Il circuito è composto da 16 curve e due lunghi rettilinei, per un totale di 5,5 km: sono presenti sia curve molto veloci sia curve molto lente, le quali si percorrono anche in prima marcia, come il tornantino iniziale. Un circuito che richiede molti sforzi per trovare il setup ideale e, proprio per questo, è considerato uno dei più impegnativi di tutto il calendario.
GP MALESIA F1 2015: LA STORIA DEL GRAN PREMIO
La prima edizione del Gran Premio della Malesia valida per il mondiale di Formula 1 si disputò nel 1999: una gara che vide il ritorno di Michael Schumacher al volante dopo il terribile incidente che lo aveva visto protagonista lo stesso anno a Silverstone, e i due contendenti per il mondiale, Eddie Ervine e Mika Hakkinen, ancora in disputa per la vittoria finale. Come detto antecedentemente, molte volte il Gran Premio ha visto la pioggia come suo più fidato alleato: basta ricordare il 2009, con il Gp bloccato ancor prima della metà (quindi con metà dei punti assegnati), o nel 2012, con il Gp sospeso per essere ripreso solo con largo ritardo.
Quei due Gran Premi vennero vinti, rispettivamente, da Jenson Button e da Fernando Alonso. Per chi è amante delle statistiche 3 sono i piloti che hanno ottenuto più successi sul circuito di Sepang: tre vittorie a testa per Michael Schumacher (2001, 2001, 2004), Sebastian Vettel (2010, 2011, 2013) e Fernando Alonso (2005, 2007, 2012). Tra i piloti in attività bisogna annoverare anche due successi per Kimi Raikkonen (2003, 2008) e uno a testa per Jenson Button (2009) e Lewis Hamilton (2014).
GP MALESIA F1 2015: L’EDIZIONE 2014
Nel 2014 la gara è stato un assolo Mercedes: doppietta, la prima della stagione. Lewis Hamilton, dopo il ritiro in Australia in seguito ad un problema sulla sua W05, dimostra che è lui il vero protagonista del mondiale 2015, infliggendo una dura ‘lezione’ al suo compagno di squadra, Nico Rosberg: infatti il pilota inglese ha chiuso sul traguardo con oltre 17″ di vantaggio rispetto al più suo diretto rivale, nonché team mate. Il terzo gradino del podio era ad appannaggio di Sebastian Vettel che, dopo l’avvio disastroso a Melbourne, si riscattò con una buona gara. Quarto posto per Fernando Alonso con la sua Ferrari, il quale precedette un grande Nico Hulkenberg. Tanti problemi in casa Williams, sia di strategia sia al pit stop, i quali compromisero la gara dei due alfieri di Grove: i risultati finali furono un 7° posto per Felipe Massa e un 8° per Valtteri Bottas. Per quanto riguarda l’altro pilota Ferrari, Kimi Raikkonen, il finlandese fu colpito nei primi giri da Kevin Magnussen, con relativa foratura della gomma posteriore destra: un problema che gli farà concludere la gara 12° e fuori dai punti.
GP MALESIA F1 2015: LE SCELTE PIRELLI
In Australia, Pirelli porterà il P Zero Bianco medium e il P Zero Arancione Hard: scelta collaudata, Il circuito di Sepang è noto per il suo asfalto molto abrasivo e per le elevate temperature ambientali. La combinazione fra P Zero Arancio hard e P Zero Bianco medium è quindi la scelta migliore per questa gara.
GP MALESIA F1 2015: GLI ORARI
VENERDI' 27 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
03:00 - 04:30 | Prove Libere 1 | SKY Sport F1 HD
07:00 - 08:30 | Prove Libere 2 | SKY Sport F1 HD
SABATO 28 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
07:00 - 08:00 | Prove Libere 3 | SKY Sport F1 HD
10:00 - | Qualifiche* | SKY Sport F1 HD
DOMENICA 29 MARZO 2015
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV
09:00 - | Gara* | SKY Sport F1 HD
* differita sulle reti Rai a partire dalle 14
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Messaggi:170276
- Iscritto il:31.08.05 - 11:11
- Nome:Francesco
- Skype:ciccioarcidiacono
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [ F.1 2015] Notizie Varie
GP Malesia, Libere 1: Rosberg precede le Ferrari
1 Nico Rosberg Mercedes 1m40.124s - 20
2 Kimi Raikkonen Ferrari 1m40.497s 0.373s 17
3 Sebastian Vettel Ferrari 1m40.985s 0.861s 13
4 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m41.543s 1.419s 14
5 Carlos Sainz Toro Rosso/Renault 1m41.596s 1.472s 26
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m41.787s 1.663s 15
7 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m41.803s 1.679s 23
8 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m41.882s 1.758s 23
9 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m42.055s 1.931s 18
10 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m42.064s 1.940s 16
11 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m42.103s 1.979s 23
12 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m42.567s 2.443s 19
13 Raffaele Marciello Sauber/Ferrari 1m42.621s 2.497s 13
14 Fernando Alonso McLaren/Honda 1m42.885s 2.761s 20
15 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m42.893s 2.769s 13
16 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m43.054s 2.930s 15
17 Jenson Button McLaren/Honda 1m43.100s 2.976s 19
18 Will Stevens Marussia/Ferrari 1m46.686s 6.562s 8
19 Roberto Merhi Marussia/Ferrari 1m47.683s 7.559s 8
20 Lewis Hamilton Mercedes - - 4
1 Nico Rosberg Mercedes 1m40.124s - 20
2 Kimi Raikkonen Ferrari 1m40.497s 0.373s 17
3 Sebastian Vettel Ferrari 1m40.985s 0.861s 13
4 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m41.543s 1.419s 14
5 Carlos Sainz Toro Rosso/Renault 1m41.596s 1.472s 26
6 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m41.787s 1.663s 15
7 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m41.803s 1.679s 23
8 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m41.882s 1.758s 23
9 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m42.055s 1.931s 18
10 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m42.064s 1.940s 16
11 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m42.103s 1.979s 23
12 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m42.567s 2.443s 19
13 Raffaele Marciello Sauber/Ferrari 1m42.621s 2.497s 13
14 Fernando Alonso McLaren/Honda 1m42.885s 2.761s 20
15 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m42.893s 2.769s 13
16 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m43.054s 2.930s 15
17 Jenson Button McLaren/Honda 1m43.100s 2.976s 19
18 Will Stevens Marussia/Ferrari 1m46.686s 6.562s 8
19 Roberto Merhi Marussia/Ferrari 1m47.683s 7.559s 8
20 Lewis Hamilton Mercedes - - 4
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania