Barcellona-Siviglia match dai mille ribaltoni. Parte bene l’undici messo in campo da Luis Enrique, esce alla grande nella prima frazione il Siviglia, legittimando la crescita dei suoi con l’espulsione di Mascherano. Dopo 45 minuti di sofferenza, il Barca si ritrova però in pari sul terreno di gioco: palla in verticale meravigliosa per Neymar, la corsa del verdeoro è imprendibile e Banega si butta alla disperata falciandolo. Rosso diretto e supplementari in rampa di lancio. Da quel momento in poi il match volge, stabilmente, a favore dei campioni spagnoli.
LA GIOCATA
Il suggerimento in verticale di Messi per Jordi Alba che porta al vantaggio blaugrana. La stella argentina, ben ingabbiato per buona parte della gara, nei supplementari si sveglia: controllo palla a metà campo, pallonetto sontuoso tra le linee avversarie per la corsa dell’esterno sinistro iberico che deve solo schiacciare in porta davanti a Sergio Rico. Tutto molto bello.
I PROTAGONISTI
Gara combattutissima a metà campo, tanta densità e pressing con due squadre che non si sono esentate dall’usare la sciabola che non il fioretto. Piqué è tra i migliori dei suoi: spettacolare e indispensabile per ampi tratti del game. E’ lui a reggere nel momento di massima pressione del Siviglia. Messi esce alla distanza, così come Neymar (in gol allo scadere su assist della Pulce). Nota di merito per il portiere biancorosso Sergio Rico, bravissimo a controbattere ai tanti tentativi in porta dell’11 di Luis Enrique.