
Dopo questo inizio di stagione vorrei provare a fare il punto sulla situzione in casa Inter cercado di analizzare tutti insieme cosa va e cosa non va.
ALLENATORE:
PRO: Riesce sempre ad attirare l'attenzione sulle sue battute ( simpatiche o antipatiche ) dando meno pressione al gruppo e meno risalto a qualche episodio spiacevole. Sentite parlare delle notti di Adriano? Si sente parlare di qualche "pazzia" di Balotelli? Liti o mugugni dovuti a sostituzioni o ad altri problemi? NO. Niente. Questa è una cosa che sicuramente può giovare alla squadra che finalmente "i panni sporchi" ha deciso di lavarli nello spogliatoio senza sbandierare ai 4 venti i vari problemi che giustamente possono esserci in un gruppo di oltre 35 persone ( giocatori, staff tecnico e staff medico ).
Anche se non ha ancora plasmato la sua squadra come lui vorrebbe possiamo dire che sta cercando di dare una diversa mentalità al gruppo. Uso il termine "diversa" proprio perchè voglio sottolineare che il gruppo con Mancini aveva cmq una mentalità vincente ma appunto diversa da quella che vuole dare Josè.
CONTRO:I suoi modi provocatori possono avere un effetto negativo qnd ci sono match con squadre esperte perchè secondo me certe battute e certe sue uscite possono solo caricare gli avversari. ( Ricordo l'italia ai mondiali... sbeffeggiata prima di ogni gara dal pirla di turno e poi.....
Parlavo prima di metalità.. Beh non possiamo certamente pretendere una rivoluzione in 3 mesi di lavoro ed è x questo che secondo me la squadra a volta mostra ancora alcune pecche sotto questo punto di vista.
Gestione del gruppo buono sotto alcuni punti di vista e pessimo ( a mio parere ) sotto altri punti di vista. Che senso ha spremere Ibrahimovic come un limone se poi in panchina hai cmq gente di buon valore? Abbiamo capito che un gruppo di 22-23 giocatori va gentito in modo che tutti o quasi si devono sentire importanti. Beh visto il girone semplice di Champions e vista la prima vittoria esterna perchè non dare una possibilità a Cruz e far riposare Ibra x il Bologna? Idem x dire J.cesar... Contro il lecce o bologna perchè non schierare Toldo? L'errore a mio avviso sta nel fatto che se Ibra o chi x lui sa che il posto è suo e nessuno glielo tocca rende sicuramente di meno e allo stesso tempo Cruz o chi per lui è demotivato x la mancanza di poco spazio. Badate che non sto dicendo che non deve giocare un campione x mettere in campo un primavera.... Parliamo cmq di giocatori importanti. Ecco fin'ora secondo me la squadra ha pagato anche questo fatto. Poco turn over significa anche stanchezza che si fa sentire ( vedi derby e werder )
IL MODULO: Si è iniziato il cammino con l'idea del 4-3-3 con 2 ali come Mancini e Quaresma e punta Ibra. Considerando il fatto che i 3 di centrocampo restano sempre abbastanza bloccati ( a parte qualche inserimento ) dietro e l'unico che accompagna costantemente è Maicon credo che x partite contro squadre che si chiudono ( vedi lecce ) il potenziale offensivo sia insuff. In inghielterra vai 1 contro 1 salti l'uomo e sei davanti al portiere... Qui x arrivare in porta ne devi saltare 4-5! Secondo me serve un'altra punta capace di sfondare il muro avversario quindi..... Ibra-Adri Ibra-Cruz Ibra-Balotelli più mancini o quaresma. Oppure Mancini quaresma esterni di centrocampo e 2 punte. Con il passar dei giorni credo che Josè abbia capito questa cosa infatti vediamo molto spesso in campo Adriano e credo che si sia convinto che serve un assetto diverso.
PROSPETTIVE:Hanno tutte le possibilità di fare la doppietta ( e vista la "squadra B" anche la tripletta ) ma serve vincere le 2 prossime gare in champions x chiudere il discorso e sperare in ottavi facili in modo da concentrarsi al massimo in campionato x avere un buon margine sulle inseguitrici. Purtroppo il girone si poteva chiudere anche alla terza giornata ma il pareggio con il Werder rallenta la qualificazione.
I PIU' E I MENO:
+ Materazzi: dopo lo scnadaloso finale dello scorso anno sembra tornato su livelli discreti
+ Adriano: Alterna ottime gare (Toro e Werder) a gare opache ( Derby ). Impiegato troppo secondo me. Andrebbe dosato e recuperato con calma perchè non si possono pretendere miracoli da uno che sta fermo da 3 anni.
+ Mancini: Integrato alla perfezione anche se al momento non è stato molto continuo
+ Maicon: Se prima c'era qualche dubbio ora possiamo dirlo: Terzino destro più forte al mondo.
- Fase difensiva: Mi aspettavo una difesa ermetica mentre vedo qualche errore grossolano ( Werder )
- Mourinho: Fin'ora ha deluso ma il numero 1 saprà correggere gli errori
- Ibra: Arrivano le gare importanti e lui risponde.............ASSENTE. Speriamo che la cura Mourinho abbia effetto anche su di lui.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO....
A questo punto proviamo ad analizzare la situazione dei singoli giocatori in "ottica fantacalcio" e non solo......
PORTIERI:
1 Toldo Francesco: N.g.
12 Soares de Espindola Julio Cesar: Al momento mostra una grande sicurezza e spesso risulta determinante come e più di un attaccante. E' senza dubbio il numero uno della serie A viste anche le condizioni precarie di Buffon. Ottimo in particolare x chi usa il modificatore. Peccato x qualche gol di troppo preso ma sono certo che presto la difesa dell'inter si sistemerà
22 Orlandoni Paolo: N.g.

2 Cordoba Ivan Ramiro: Sta pian piano riprendendo il ritmo gara anche perchè il suo è stato un infortunio molto grave. Dopo la sosta lo rivedremo sicuramente più tonico e sicuro.
6 Maxwell Andrade: Ultimamente si è infortunato ma all'inizio l'impressione era che Mourinho volesse puntare su di lui x il ruolo di terzino sinistro. Non è definibile un big a livello fantacalcistico perchè mantiene una media non molto alta, spesso fa turn over ed è soggetto a infortuni
13 Sisenando Maicon Douglas: In questo inizio di stagione ha dimostrato di essere al top. E' senza dubbio il miglior terzino destro al mondo x raccoglie quasi sempre voti che superato il 6. Peccato x quealche giallo di troppo
16 Burdisso Nicolas Andres Mooolto apprezzato a inizio campionato da Mourinho e utilizzato spesso in questo inizio di campionato. Al derby è stato preferito lui a Cordoba e da questo possiamo notare la grande cosiderazione che Josè ha nei suoi confronti. Nelle passate stagioni ha giocato pochino e i suoi 2-3 gol li ha fatti... Ora con maggiore spazio non mi stupirei se raggiungesse anche 5-6 gol.
23 Materazzi Marco: Pare e sottolineo pare essere tornato quello di un tempo o almeno quel giocatore deciso che tutti conosciamo. Anche lui è spesso tartassato da infortuni e la sua età non lo aiuta in recuperi veloci. Tra l'altro l'ombra del ritorno di Samuel si fa sempre più concreta
24 Rivas Lopez Nelson Enrique: Poco apprezzato da molti. Io invece lo riputo un difensore più che dignitoso e contro il Bologna ha offerto un'altra buona prova. Peccato x l'infortunio......Out 2 mesi.
25 Samuel Walter Adrian: Il pilastro della difesa neroazzurra. Con lui la difesa acquista sicurazza. Potenzialmente è ancora uno dei numeri uno... Bravino sui corner e sicurissimo in fase difensiva. Si dice che dopo la sosta dovrebbe essere pronto anche se schierarlo contro la Roma potrebbe essere un azzardo. Secondo me si dovrà aspettare ancora un pò ma con il suo ritorno avremo a disposizione un giocatore di sicuro valore e con una media voto molto alta.
26 Chivu Cristian: Anche lui è spesso soggetto a infortuni. Quando sta bene non è titolarissimo ma la sua "forza" è che sa ricoprire molti ruoli e quindi spesso prende voto. La punizioni sono un lontano ricordo in quanto le tirano Ibra o Adriano e gli infortuni lo tormentano.
37 Mei Andrea: Giovanotto da far crescere. Nel fantacalcio del 2010 lo comprerò
39 Santon Davide: Come sopra con l'aggiunta che x questo ragazzo è previsto un più veloce inserimento in prima squadra

CENTROCAMPISTI:
4 Zanetti Javier: Il passaggio tra i centrocampisti fa predere senza dubbio "l'appetibilità" che molti fantacalcisti avevano nei suoi confronti non tanto x i bonus quanto x la sua ottima media e x la sua correttezza.
5 Stankovic Dejan: Jolly di centrocampo e come tutti i Jolly troverà spazio con una certa frequenza. Al momento si è visto ancora poco anche perchè fisicamente non è al top ma sono certo che si ritaglierà spazi importanti in questa stagione. Non dimentichiamo che lui "vede" benissimo la porta.
7 Figo Luis Filipe: Mi imbarazza parlare di Figo. Sarà un anno umiliante x lui. A un certo punto bisogna saper dire stop. La mia carriera si conclude qui.
11 Jimenez Luis Antonio: Ancora mai sceso in campo se non sbaglio e credo che il suo nome compariva nelle famose lista di Mourinho dei giocatori da cedere. Detto questo detto tutto.
14 Vieira Patrick: Spesso definito come l'antifantacalcio x via dei gialli e degli infortuni. Beh sicuramente i gialli rimangono ma fisicamente pare recuperato. Attanzione a una cosa: quest'anno lo vedo più spesso accompagnare la manovra offensiva quindi non dovremo stupirci se farà quanche golletto in più del solito.
15 Dacourt Olivier: Altro giocatore sulla via del tramonto ma se recuperato può dire la sua.......................in coppa italia.
19 Cambiasso Esteban Matias: Leader indiscusso della squadra e pilastro della formazione tipo di Mourinho. Qnt non c'è si stente e ogni anno mostra netti miglioramenti. Forse l'unico peggioramente è proprio a livello fantacalcistico perchè quest'anno lo vedo moooooooolto bloccato dietro e se devo essere sincero l'ho visto nei 25 metri avversari 2-3 volte al massimo.
20 Muntari Sulley Ali: Ha senza dubbio discreta qualità ma anche senza dubbio ha una testolina di c****. Classico giocatore che risolve la gare nel bene e nel male. Io non lo consiglio perchè sono più le volte che può prendere malus rispetto alla volte che può prendere bonus.
33 Amantino Alessandro "Mancini": Pare aver trovato una buona intesa con Ibra e pare anche essere subito entrato nelle grazie di josè. Il mister se ne priva difficilmente anche se ultimamente mostra una certa incostanza... E' cmq un giocatore che vede la porta e fantacalcisticamente è uno dei più apprezzati x gol e assist a volontà.
36 Bolzoni Francesco:Ragazzo quasi maturo che andrebbe buttato nella mischia il prima possibile. A me piace moltissimo x la personalità che mostra. Fantacalcisticamente e parlando in ottica futura non è sicuramente un centrocampista da urlo.
77 Andrade Quaresma Bernardo Ricardo: Doveva fare "fuoco e fiamme" ma fin0ora si è visto solo tanto fumo negli occhi e pochissima sostanza. Media bassa e pochi bonus. X me ha ottimi livelli di miglioramento e il suo momento no dipende dal fatto che non si è ancora ambientato

8 Ibrahimovic Zlatan:Continua a non essere decisivo nelle gare importanti. Fa il grande con i piccoli e il piccolo con i grandi. E' proprio questo il passo che gli manca x diventare un vero campione. Fantacalcisticamente non si discute e il fatto che Mourinho non lo ha fatto riposare neanche un minuto non può che rendere felici tutti i fantacalcisti che hanno puntato su di lui.
9 Cruz Julio Ricardo: Spesso nessuno lo considera ma questo giovanotto ( Mica tanto... ) sa SEMPRE farsi trovare pronto e anche se puntualmente parte dalla panca mette sempre in saccoccia i 10-13 gol stagionali. Gol PESANTISSIMI.
10 Leite Ribeiro Adriano: Ci vorrebbe un libro x parlare di lui ma mi limito a dire che se sta bene può essere un tassello importante x qualsiasi squadre. Il recupero procede bene anche se i progressi sono abbastanza lenti. Bisognerà avere pazienza x recuperare un calciatore in vacanza da 3 anni.
18 Crespo Hernan Jorge: Zero. Non considerato assolutamente. Andrà via a gennaio.
21 Nsofor Victor Obinna: Lui piace molto a Mourinho solo che il mister oggettivamente si trova dinanzi a un parco giocatori numerosissimo e x forza di cose deve far fuori qualcuno. Sono certo che se Josè avrà lunga vita all'inter vedremo nei prossimi anni un grande Obinna
45 Barwuah Balotelli Mario:Pare in calo rispetto alla passata stagione e credo che avrà poco spazio. Caratterialmente non è un tipo che piace al mister e forse proprio questo potrebbe averlo penalizzato in questo inizio di stagione. Al tempo stesso sono certo che Mourinho non abbandonerà nessuno dei suoi famosi "25 giocatori" e supermario avrà le sue occasioni ( poche ) x mettersi in mostra e toccherà a lui sfruttarle al meglio


