ANALISI SINTETICA: Tasto dolente: chi ha preso Buffon quest'anno deve aver preso anche Manninger, altrimenti se lo sbatte veramente in faccia. Infortuni a ripetizione per Gigi, che stia seguendo le orme del Peruzzi laziale?
TENDENZE: Niente da dire: pochi gol subiti, e questo era ammissibile data la barricata davanti. Un solo gol subito fuori casa ma il banco di prova è stato poco attendibile (Fiorentina in crisi, Cagliari abulico e Samp in stracrisi)
CONSIGLI: Il consiglio è una speranza: avete preso anche Manninger? Se sì avete fatto più che bene, se no siete dei pazzi e meritate di arrivare ultimi al fantacalcio a prescindere.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANALISI SINTETICA: Reparto di sicuro affidamento; le prime partite sono state positive, dato che la Juve non ha subito praticamente gol. Poche ammonizioni, solo una in 3 partite in casa, e questo può essere un dato molto interessante perché si sono affrontati attacchi molto veloci e squadre con una buonissima organizzazione offensiva (Udinese, Palermo, Catania). Male il settore di sinistra, con Molinaro delusione e De Ceglie a singhiozzo. I centrali sono una garanzia anche in termini di gol (non arrivati ancora), lo stesso Mellberg è una sorpresa positiva finora (unico sufficiente col Palermo).
TENDENZE: Innanzitutto il terzino sinistro è alternato nelle partite in base al fattore campo (forse coincidenza, aspettiamo), con risultati mediocri anche quando la squadra vince. I centrali come detto sono molto puliti, indice di una compattezza nel settore difensivo che non si è comunque perduta nonostante la crisi; infine, da notare la possibilità di vedere qualsiasi coppia di centrali: conta solo la condizione fisica e il turn over, tutte e 6 le coppie sono possibili
CONSIGLI: Chiellini e Legrottaglie sono due top class che per il momento non hanno fatto vedere nulla di esaltante; su di loro ci si può continuare a scommettere. La vera scommessa può essere Mellberg: affidabile, regolare, ha capito subito la Serie A dopo l'errore con Gilardino alla prima; peccato per l'infortunio, ma a basso prezzo può essere molto redditizio alla lunga. Altro nome da seguire è quello di Grygera, molto diverso dal terzino dello scorso anno, più propositivo e incisivo: ha margini di miglioramento in termini di bonus e quando la squadra vince non prende mai sotto il 6. Via Molinaro al più presto perchè è un giocatore perduto, in perenne ballottaggio con De Ceglie (non eccelso a sua volta) e fragile mentalmente.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANALISI SINTETICA: Reparto falcidiato da infortuni; poche ammonizioni (ed è un bene), non c'è un giocatore che ha deluso ma non ce n'è neanche uno che è spiccato come media fantacalcistica: un solo gol, ad opera di Nedved alla prima giornata…. Davvero pochissimo, ma era pronosticabile. Benino Poulsen (mai ammonito), bene Marchisio, da rivedere i top Camoranesi - Sissoko, ma credo che possiamo aspettarli con fiducia. Giovinco è il jolly da giocarsi, Zanetti il regolarista su cui puntare.
TENDENZE: Non ci sono particolari annotazioni da segnalare; turn over a piene mani, c'è spazio per tutti. Le prime 4 giornate sono state buone globalmente, il calo di fine settembre si fa sentire nei voti insufficienti delle ultime due giornate, e il centrocampo è il reparto più colpito. Nel complesso la Juve non è una squadra che predilige l'inserimento dei centrocampisti, ma si basa sul rendimento dei suoi incontristi, quindi personalmente non mi aspetto tanti gol da qui a venire.
CONSIGLI: Il turn over rende difficile ogni tipo di pronostico. Il giocatore migliore è Camoranesi, ma è infortunato e verrà impiegato a tratti; Sissoko è potenzialmente quello con maggiori margini di miglioramento, con possibilità anche di portare bonus, anche se occorre notare che nelle partite finora viste non si è quasi mai sganciato sui calci d'angolo, rimanendo ultimo uomo (condizione non buona?); Giovinco è una grande scommessa, meglio se in coppia con Nedved; Zanetti è consigliato, perchè sta rientrando e con lui può esserci la scossa nel gioco della squadra: ma non fateci eccessivo affidamento, attendiamo prima la sua condizione fisica. La vera sorpresa è Marchisio: 6,2 di media, costanza assicurata. Alla larga da Marchionni e Tiago, non cascateci !
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANALISI SINTETICA: Rendimenti falsati dagli infortuni: difficilmente avremmo visto un Amauri così lanciato e presente 6 volte su 6 (unico nella rosa) se non fosse stato per l'infortunio di Trezeguet. Bottino molto magro finora: Iaquinta non ha ancora trovato una condizione fisica decente e Del Piero è il cugino del Del Piero capocannoniere dello scorso anno. E' il reparto certamente peggiore di questa Juventus, almeno per ora, nonostante i proclami di inizio stagione
TENDENZE: L'unico in gioco per il momento è stato Amauri, che non muta il proprio rendimento giocando in casa o in trasferta, almeno questa è la tendenza anche quando giocava col Palermo. Per il resto poco da commentare, hanno praticamente giocato sempre Del Piero e Amauri, con l'eccezione di Cagliari e Catania in cui ha giocato Iaquinta accanto ad Amauri (Del Piero in Nazionale e acciaccato). E questa sarà la falsariga almeno fino a Natale: Amauri titolare e uno tra Iaquinta e Del Piero accanto. Ipotesi tridente per il momento abbandonata, ma non si sa mai
CONSIGLI: Amauri, Amauri e ancora Amauri. Mai come quest'anno ha nelle corde una cifra vicina ai 18 gol: 1 gol ogni 2 partite dicono i suoi numeri, ma soprattutto ciò che conta è vedere la bruttezza del gioco della Juve che viene compensata dalla sua forza fisica e concretezza: imprescindibile anche quando tornerà Trezeguet ormai. A proposito del francese: in primavera può essere un valore aggiunto, non solo tenetelo, ma a gennaio fateci più di un pensierino perchè in doppia cifra può comunque arrivarci. Iaquinta - Del Piero è un'accoppiata che si può fare: ma da Alex non aspettiamoci il ruolino dello scorso anno; Vincenzone è il Cruz della Juve: averlo porta da una parte ad amarlo, dall'altra a mangiarsi le mani per tutte le volte che non lo si schiera (e lui puntuale segna).
N.B: i voti sono riportati come media Gazzetta - Corriere dello Sport. La casella gialla indica ammonizione, quella rossa espulsione e quella verde gol fatto. Per i portieri, il segno '-' accanto al voto indica il numero di gol subiti.