Saviano: io, prigioniero di Gomorra lascio l'Italia.

di tutto per tutti!
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Saviano: io, prigioniero di Gomorra lascio l'Italia.

Messaggio da 19angelo85 » 19.10.08 - 00:25

Saviano: io, prigioniero di Gomorra lascio l'Italia per riavere una vita

La denuncia di Saviano: circondato dall'odio per le mie parole.Vado via perché voglio scrivere ed ho bisogno di stare nella realtà

Andrò via dall'Italia, almeno per un periodo e poi si vedrà...", dice Roberto Saviano. "Penso di aver diritto a una pausa. Ho pensato, in questo tempo, che cedere alla tentazione di indietreggiare non fosse una gran buona idea, non fosse soprattutto intelligente. Ho creduto che fosse assai stupido - oltre che indecente - rinunciare a se stessi, lasciarsi piegare da uomini di niente, gente che disprezzi per quel che pensa, per come agisce, per come vive, per quel che è nella più intima delle fibre ma, in questo momento, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo, come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. 'Fanculo il successo. Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale e loro fossero alle prese con una visita noiosa eppure inevitabile. *****, ho soltanto ventotto anni! E voglio ancora scrivere, scrivere, scrivere perché è quella la mia passione e la mia resistenza e io, per scrivere, ho bisogno di affondare le mani nella realtà, strofinarmela addosso, sentirne l'odore e il sudore e non vivere, come sterilizzato in una camera iperbarica, dentro una caserma dei carabinieri - oggi qui, domani lontano duecento chilometri - spostato come un pacco senza sapere che cosa è successo o può succedere. In uno stato di smarrimento e precarietà perenni che mi impedisce di pensare, di riflettere, di concentrarmi, quale che sia la cosa da fare. A volte mi sorprendo a pensare queste parole: rivoglio indietro la mia vita. Me le ripeto una a una, silenziosamente, tra me".

Premetto che nutro grande stima nei confronti di Saviano. Un persona che si scaglia chiaramente contro chi fa del male all'italia è una persona senz'altro coraggiosa e da apprezzare però io non capisco una cosa....

Se uno decide di pubblicare un libro come Gomorra perchè poi mi viene a fare discorsi del tipo "Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole ecc ecc ecc......."

Lui mentre scriveva sosteneva che quella era la sua forma di resistenza, una forma di protesta. Poi con il passare del tempo si volta e vede solo macerie.

Era talmente ingenuo da credere che dopo la pubblicazione del libro non sarebbe successo nulla? Davvero credeva che non lo avrebbero minacciato di morte? Mi pare strano il suo comportamento e di difficile interpretazione.
Ultima modifica di 19angelo85 il 19.10.08 - 00:25, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Saviano: io, prigioniero di Gomorra lascio l'Italia.

Messaggio da crash83 » 19.10.08 - 09:15

La tua è una giusta osservazione. Probabilmente è dettato semplicemente da una certa paura, parla una persona che effettivamente si accorge di aver messo le mani in qualcosa di più grande di lui. Se quando ha scritto il libro era animanato da un certo coraggio, da una certa sete di far sapere certe cose a tutto il mondo, adesso si accorge che quella verità lo ha portato a vivere una vita precaria. E se ne accorge ovviamente adesso che lo vive... In più aggiungerei una certa sfiducia e disillusione nei confronti dello Stato e della gente, che evidentemente ha un pò deluso le sue attese sia nella gestione della sua posizione, sia nel fatto che, forse, non si sente pienamente protetto, sia che, probabilmente, si aspettava un seguito popolare ancora maggiore (invece ci sono zone in cui ha solo ottenuto odio o diffidenza) :boh: . Resta il fatto che se a Napoli e in molte altre aree del sud ci fossero molti più Saviani, probabilmente parleremo di un'Italia migliore. Mi vengono in mente le parole di Emilio Fede, direttore del tg4, diverse settimane e che sono molto esplicative a riguardo

“C’è stato comunicato una solidarietà espressa da parte dal sindacato dei giornalisti, va bene lo condividiamo perfettamente, ma insomma mi pare che.. è meglio andare avanti (…). No volevo dire, non è che ce l’abbia con Saviano, dico soltato che Saviano si propone molto, insomma no? Cioè c’è un film, il libro che si vende, i diritti del film che portano a casa anche tanti bei soldini. Va bene, insomma è scortato.. che poi lui racconti come si vive da scortato io potrei raccontarglielo meglio perchè vivo da scortato da più tempo ma non vado a raccontarlo perchè sono scortato”.

Obiettivamente se questo è il trattamento che riserviamo a chi rischia la vita per aver denunciato in un libro le porcherie effettuate dalla camorra... Bah
Ultima modifica di crash83 il 19.10.08 - 09:17, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco

Messaggio da Vis Pesaro » 19.10.08 - 19:02

Saviano è un po come Salman Rushdie.

Se decidesse di lasciare l'Italia penso sia una cosa condivisibile, in fondo è un ragazzo di 28 anni che ha le sue necessità di una vita normale!

L'importante è che continui a scrivere per smuovere le coscienze (anche se non si possono pretendere miracoli).
Immagine

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 19.10.08 - 21:05

Parlando un mesetto fa tra amici era saltata fuori la questione (si parlava del confronto libro-film-spettacolo teatrale)...e ci si chiedeva quale fosse il motivo per cui se ne stesse ancora qui...ha avuto due palle così a dare la testimonianza che ha dato, e ora come ora penso che possa dare ancora di più come "ambasciatore" di tutto ciò nel mondo...il che lo porterebbe anche ad una vita un po' più diversa...ma quello che lui vuole è una vita normale a casa sua, nei suoi posti...e lo capisco...purtroppo ancora non siamo in grado di dargliela, e non so onestamente se mai potrà averla...non solo per mancanze del nostro paese purtroppo.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 19.10.08 - 23:31

Daniste ha scritto:Parlando un mesetto fa tra amici era saltata fuori la questione (si parlava del confronto libro-film-spettacolo teatrale)...e ci si chiedeva quale fosse il motivo per cui se ne stesse ancora qui...ha avuto due palle così a dare la testimonianza che ha dato, e ora come ora penso che possa dare ancora di più come "ambasciatore" di tutto ciò nel mondo...il che lo porterebbe anche ad una vita un po' più diversa...ma quello che lui vuole è una vita normale a casa sua, nei suoi posti...e lo capisco...purtroppo ancora non siamo in grado di dargliela, e non so onestamente se mai potrà averla...non solo per mancanze del nostro paese purtroppo.
D'accordissimo.

Uno che scrive un libro così "forte" (personalmente ancora non l'ho letto,lo farò al più presto),è chiaro che sa a cosa va incontro e non certo si stupisce della reazione di chi gli sta intorno.
Ed "approfittando" della sua situazione,trovo sia anche giusto che faccia un po' di informazione vera.
Vivaldi va suonato più allegro!

Rispondi

Torna a “Off-topic”