Nicchio ha scritto:Però crash da un certo punto di vista ha ragione.
Mancini, di cui noi interisti dovremo essere sempre grati perchè globalmente ha fatto molto bene, ha sempre avuto il neo di non saper leggere le partite. Peculiarità fondamentale nel momento in cui si affrontano partite di cartello come quella di ieri come quelle di champions contro il Liverpool.
Ieri, invece, Mourinho ha vinto la partita perchè ha saputo leggere in maniera straordinaria la Juve, il suo gioco, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Poi, ovvio, i giocatori hanno fatto una gran partita e hanno tenuto ritmi straordinari.
Ammetto che non sono mai stato troppo ottimista a guardare le prime uscite di Mourinho, ma ieri mi sono ricreduto proprio per questo motivo: adesso l'Inter sa preparare i big match, in chiave psicologica, fisica e sopratuttto tattica. Aspetto fondamentale se si vuol sfondare in europa.
Hai centrato esattamente il punto. Tra i meriti di Mourinho io direi:
- capacità di saper leggere le partite;
- coraggio nel cambiare moduli, dal 5-4-1 al 4-2-4, sapendo di avere una rosa superiore alle altre;
- gestione del gruppo democratica e sorprendente, dimostrando di dare fiducia a tutti i giocatori;
- metodi di allenamento che alla lunga danno maggiori motivazioni ai giocatori;
- capacità mediatiche davvero che farebbe impallidire il miglior Capello;
- integrità fisiche dei giocatori, dato che mai come quest'anno Ibrahimovic ha giocato con questa continuità, e come lui molti altri, a dimostrazione che i suoi metodi di allenamento non spompano i giocatori ma li tengono in condizione
Mi vengono in mente i continui infortuni della Juve di quest'anno, o delle Inter di Mancini, o dei giocatori della Roma, o anche della Lazio lo scorso anno. Il ginocchio di Ibra che sembrava morto, invece lo porta a giocare 25 partite consecutive, roba che con Mancini non sarebbe mai accaduta. E tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui (tra cui io) gongoliamo. Ce lo domandiamo perchè?