Parere mio: se fosse il Milan a dire no, riterrei davvero che questa dirigenza non sia più in grado di fare grande questa squadra...sarebbe una follia.
Per questo penso che stiano facendo non bene ma benissimo a valutare l'offerta (e per me farebbero benissimo ad accettarla).
Dade ha fatto tanti nomi come esempi di investimenti...a me importa zero dei nomi in particolare, ma i concetti mi trovano d'accordissimo:
- io tutti sti presidenti che non venderebbero davanti a offerte Milan non li vedo assolutamente (di certo nessuno di quelli citati come De Laurentis, Garrone, Preziosi...nomino loro solo perchè nominati in precedenza qui), nè in Italia nè all'estero...a parlare di progetto sono tutti bravi, ma davanti al cash "vero" solo le grandi "vere" sono in grado di resistere
- anche perchè solo le grandi "vere" hanno dalla loro parte un blasone paragonabile a quello del Milan...e questo blasone è quello che metterebbe in qualsiasi caso in difficoltà squadre del genere, anche se il presidente non volesse vendere...perchè un giocatore va piuttosto a un Milan in UEFA o fuori dalle coppe invece che a un Napoli in Champions (ancora: cito un esempio che è stato fatto, quello di Hamsik, ma solo come esempio)
Se hai in mano una cifra come quella di cui si parla qui gli investimenti importanti li fai con certezza...non sostituisci Kakà, anche perchè non DEVI farlo...ma al posto di un giocatore da 10 te ne prendi 2-3 da 8, o 5 da 7-7,5...magari non li azzecchi nemmeno tutti e qualcuno fallisce...ma insieme a loro arriverà qualcuno da 6 che invece andrà oltre le aspettative...siginifica vincere con certezza? No...tenere Kakà significa vincere con certezza? No...
Ho letto "se vuoi vincere non cedi Kakà"...e perchè? Ma attenzione non significa nemmeno che "se vuoi vincere devi cedere Kakà"...significa che devi fare valutazioni, e in base alla situazione (squadre diverse avrebbero soluzioni diverse) prendere una strada o l'altra, in ogni caso senza la certezza che sia quella giusta.
Ho letto che la situazione è diversa da quando la Juve cedette Zidane perchè non ci sono la Lazio e il Parma di allora...ma siamo sicuri? Il Real (che a quanto pare offre tanto per Kakà stesso) è indebitato fino al collo, e se non risana in fretta dovrà rivendere anche gli ultimi pezzi della cittadella sportiva che ha costruito e che ha dovuto già in parte rivendere...l'Arsenal venderebbe di corsa a prezzi equi perchè servono liquidi per lo stadio...il Liverpool è in grande difficoltà a sua volta...al Chelsea Abramovich ha praticamente azzerato gli investimenti, tra quanto passerà a diminuire il budget? In Germania e Francia fai shopping come vuoi, si parla di cifre diverse...ancora peggio altrove...insomma, a mio parere il mercato offre grandissime opportunità a chi ha in mano soldi freschi...perchè il contante è quello che manca a tutti, ma è quello che a fine mese paga gli ingaggi altissimi.
Ho letto che se il Milan vende deve assicurarsi subito un sostituto all'altezza, o magari prenderlo addirittura prima...sarebbe l'errore più grande...perchè in questo caso chiunque alzerebbe il prezzo a dismisura per sfruttare l'emotività del momento...che è quello che invece deve fare il Milan: sfruttare il momento e portare a casa tutti questi soldi, poi mettersi con calma a pianificare gli acquisti migliori possibili, sfruttando questa enorme possibilità...non acquistare subito vuol dire chiudere la stagione senza vincere nulla? e magari fare anche una prossima stagione in sordina? Farebbe parte dell'investimento...e non è detto che cmq la squadra non riesca lo stesso a togliersi qualche soddisfazione...in caso contrario non fa nulla, costruire una squadra buona per un ciclo di anni non vale il sacrificio di una stagione?
Per tanti motivi se il Milan accetta si apre grandissime prospettive..certezze non ne ha in ogni caso, nè se vende nè s enon vende.
Detto questo: mi fa sorridere sentire di traditi e traditori, indipendentemente da chi siano...ho già detto come in ogni caso non consideravo e non considero Kakà una bandiera...le bandiere sono altra cosa...è un grande fuoriclasse, e sia lui sia chi detiene il suo cartellino hanno tutto il diritto di valutare pro e contro e di scegliere per il proprio vantaggio...e poi come dice Dino: se proprio vogliamo parlare di traditi e traditori, Kakà è sempre stato chiaro e limpido nelle sue dichiarazioni? Lo chiedo precisando che per me non ha mai fatto niente di male a non esserlo...ha semplicemente sempre valutato tutto e tenuto aperte possibilità...com'è giusto che sia.

Equamente disallineato, e assolutamente relativo.