crash83 ha scritto:
C'entra e te l'ho spiegato: alternare i ritmi muscolari di un calciatore aumenta il rischio di infortunio muscolare. Ci sono articoli di ortopedici e fisioterapisti che spiegano bene perchè. Ma ci si può arrivare anche intuitivamente: se tu corri tutti i giorni col tapis roulant, evidentemente ogni volta che ci vai sopra stai bene e voli, man mano che passano i giorni, e se il tapis roulant lo fai bene, correndo dritto, con una corretta postura, al ritmo ideale, non ti fai male a meno di colpi di sfiga (non so, uno scivolone o una caduta accidentale). Se tu ti fermi per una settimana e riparti, quanto ci scommetti che rischi di stirarti al secondo passo?
Ma guarda che il turn-over non è fermarti una settimana.
E' semplicemente risparmiarti 90' di puro agonismo, con contrasti ogni due minuti e rischio elevati di affaticamenti muscolari per giocatori i cui muscoli sono già messi a dura prova da un numero elevatissimo di partite alle spalle.
Gli allenamenti li fai lo stesso, non vai mica fuori forma...
E poi scusami Alessà, ma tu pensi che quando un giocatore non gioca si riposa? Ma tu li sai i carichi di allenamento che fanno ogni giorno? Allora per preservarsi non dovrebbero allenarsi, magari dovrebbero fare turn over in allenamento

. Dai è evidente che lo scopo del turn over è aiutare gli allenatori a gestire una rosa di 25-30 unità che indurrebbe evidentemente a creare malcontento. E' l'unico motivo del turn over, non inventiamo cacchiate. Se poi pensiamo che gestire una squadra è come giocare a Football Manager e controllare la barra di forma dei giocatori, allora di che stiamo parlando
Te l'ho spiegato su: risparmi quei 90' che non vengono certo disputati ai ritmi dell'allenamento, ed eviti di sovraccaricare i muscoli di certi giocatori. Poi è chiaro, se hai gente come Maicon che gioca tutte le partite e non sembra risentirne, è ovvio che il turn-over diventa inutile. Il turn-over acquista motivo d'essere applicato quando i giocatori mostrano evidenti segni d'affaticamento: e alla Juve, quest'anno, è accaduto spessissimo.
Nel caso di Sissoko è un infortunio osseo, quindi c'entra poco col turn over. Ma tu pensi che siano stati i 6 minuti di Palermo a romperlo? Forse era già rotto da giorni, magari allenandocisi sopra è peggiorato... Dove erano i fisioterapisti? Dov'è è l'allenatore? Non può essere Sissoko a sapere se è rotto o no, magari gli faceva pure poco dolore, ma che significa: come ha fatto a non venire in mente a nessuno di fare una banale lastra?
Ma guarda che questo lo condivido anche io, l'ho scritto su.
Per il resto... Beh dai, paragoni col Manchester United o con le squadre inglesi francamente adesso credo siano inutili, sono talmente tanto più forti in tutto rispetto al nostro calcio che possono permettersi pure di mettere Ferguson in attacco e vincerebbero comunque.
Vabbè, ma io mi limito a considerare il fatto che in Premier, dove le squadre si affrontano tra loro e non disputano match d'allenamento con squadre giovanili del Burundi, il turn-over c'è e viene applicato, e i risultati non vengono compromessi.