Terremoto in Abruzzo:294 morti, 100 mila sfollati

di tutto per tutti!
Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Terremoto in Abruzzo:100 morti, 45 mila sfollati

Messaggio da Meridiano » 06.04.09 - 16:41

Incredibilmente e ' stato denunicato da Bertolaso perche' secondo lui non si puo' prevedere un evento simile ... :boh:

Dal corriere.it di poco fa' :

MILANO - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c'era Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»

LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C'è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l'avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l'hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io... Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previsti».

ALLARME - Nella notte del 29 marzo c'era infatti stato a Sulmona un terremoto di 4 gradi della scala Richter. Questo e la «profezia» aveva fatto scattare il panico tra i cittadini di Sulmona e dintorni. L'analisi di Giuliani era basata sull'analisi di un gas radioattivo, il radon, che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono attivate il gas trova una via di fuga giungendo in superficie. Giuliani aveva dato anche un'indicazione precisa dell'allarme: da lì a poche ore. Il sisma però non era avvenuto. Ma la terra si è scatenata circa una settimana dopo. E ora le polemiche divampano. Anche se, per onestà, occorre dire che un conto è dire «ci sarà un terremoto», un altro è dire con precisione in quale zona colpirà e soprattutto quando. Per evitare di far evacuare migliaia di persone per settimane intere prima che succeda effettivamente qualcosa.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Gooner » 06.04.09 - 16:44

No ma, fatemi capire cosa dovevano fare..

"Prevedo un terremoto".. Sfolliamo quante persone in chissà quale area perchè un giorno potrebbe arrivare un terremoto?
E' una cosa impossibile.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Re: Terremoto in Abruzzo:50 morti accertati migliaia di sfollati

Messaggio da facinoroso » 06.04.09 - 16:56

gianplecce ha scritto:riposto

gianplecce ha scritto:io non dò retta al tipo che dice che lo aveva previsto. ogni volta che c'è una tragedia qualcuno si mette in mostra. lui lo aveva previsto per il 29 marzo a sulmona. inoltre non è vero che ogni volta che fuoriesce quel gas si scatena un terremoto (e questo gas io l'ho anche studiato). inoltre lui è un tecnico e non un sismologo nè un geologo.

Pensa che a scuola molti insegnanti descrivevano einstein come un ragazzo che aveva dei seri problemi di apprendimento.La finirei con questo grigiore mentale e questa arrogante e cervellotica prevenzione verso qualsiasi novita' che nella maggior aprte di casi invece sono un passo avanti.Qualsiasi sia la parte della ragione bisogna riflettere che c'e' un uomo che si e' preso la responsabilita' di dire cose pesantissime e non puo' essere accusato di farsi pubblicita' anche xche' se il fine era quello ci avrebbe avuto tutto da perdere.
Talvolta basterebbe solo riflettere......cosi' sembra un movimento simile agli eretici nel medio evo.Galilei quando scopri' che e' la Terra che gira intorno al sole venne scomunicato dalla Chiesa e condannato all'isolamento a vita.
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da facinoroso » 06.04.09 - 16:59

Dade85 ha scritto:No ma, fatemi capire cosa dovevano fare..

"Prevedo un terremoto".. Sfolliamo quante persone in chissà quale area perchè un giorno potrebbe arrivare un terremoto?
E' una cosa impossibile.

Impossibile,allarmistico,e via dicendo.Giusto.Impreciso:infatti i tempi sono stati sbagliati.
Di sicuro un dire "ma sentiamo questo che dice,magari dice qualcosa di giusto collaboriamo insieme x il bene comune" invece di una denuncia e un'accusa di protagonismo...

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Re: Terremoto in Abruzzo:100 morti, 100 mila sfollati

Messaggio da Daniste » 06.04.09 - 17:09

Chiaramente mi dispiace molto per tutte le persone più o meno coinvolte...era qualche anno che non si verificava un evento di portata simile...una brutta botta per tutto il paese...
Sulla polemica quoto gli ultimi due interventi di Dade e Dino, a mio parere l'unione dei due fa uscire un'azione di buon senso che si sarebbe potuta fare...dire che aveva previsto tutto è un po' troppo visto che stiamo parlando di settimane di 10 giorni di differenza...però ascoltarlo non avrebbe fatto male...magari si sarebbe presa qualche misura, poi passato qualche giorno l'allarme sarebbe stato fatto rientrare, e arrivando 10 giorni dopo avrebbe cmq fregato tutti così...a mio parere eventi così sono misurabili e catalogabili, ma cmq incontrastabili... :boh:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

sfuscio85
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Daniele

Messaggio da sfuscio85 » 06.04.09 - 17:10

Solidarietà a tutte quelle povere famiglie.
Immagine

madovedobbiamoandare
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da madovedobbiamoandare » 06.04.09 - 17:30

Disastroso evento, sono senza parole ma vicino e se posso anche solidale verso chi ha perso tutto.
Ad aci e meridano; io quello del 90 lo ricordo, pauroso.
Sono davvero triste, ho sentito un po radio1 e un po di tv...
Riguardo alle donazioni di sangue al momento erano apposto, principalmente la preoccupazione maggiore è la sistemazione per la notte.
Gli alberghi che si affacciano sulla costa sono a disposizione, su autorizzazione di bertolaso, un sacco di famiglie saranno disposte ad ospitare. Grande umanità, d fronte a certe catastrofi.

Non ho capito bene, ma tramite le esalazioni di radon si può riuscire a capire possibili movimenti trrestri nel raggio di 120/150 km.
Purtroppo questo sistema non può prevedere l orario esatto del sisma, ma era da tenere in considerazione, anzichè denunciare lo scienziato in questione, anche lui sfollato.
Non farei mai polemica o retorica, ma a volte chi ci vorrebbe salvare o migliorare la nostra condizione di vita, viene consderato come un eretico.

Massima solidarietà. :ciao:
Immagine

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 06.04.09 - 17:49

Tragedia assurda, mi viene la morte al cuore quando guardo quelle immagini. Stanotte ho dormito 2 ore, sono stato dalle 3,30 fino a pranzo diviso tra Rainews e Sky a vedere le immagini... Ho i brividi, e se ripenso a stanotte quando mi sono svegliato "ballando" mi viene una paura indicibile.

Detto questo, molti dicono che questo non è il momento della polemica. Per me può benissimo essere sia il momento dell'aiuto e della solidarietà, sia il momento della polemica; io sto cercando canali per poter fare una donazione, magari non servirà a nulla ma deve far parte di una cultura, come diceva Facinoroso, la cultura dell'amore verso il prossimo. Però vanno dette alcune cose, perchè poi succede , come al solito, che ci si dimentica e passa tutto in cavalleria. E invece questo è il momento di dire le cose come stanno. Ma come si possono fare interventi dicendo che "Giuliani è un pazzo e un allarmista perchè aveva previsto il terremoto per il 29 marzo a Sulmona" ?? Ma come si può dire che "non si può far evacuare un paese per un terremoto che magari sarebbe avvenuto 10 giorni dopo". Secondo me o non si vuole capire, o si ragiona poco sulle cose. io rispetto tutti ragazzi, però invece di copiare le risposte date da questo o quel politico, da questo o quell'esperto, o semplicemente essere superficiale solo per essere "politically correct" (che poi la politica non c'entra manco) invito a riflettere tutti coloro i quali siano disposti a mettere da parte politica, religione, pregiudizio e ideologia.

Punto 1: parto dal principio; da ottobre in Abruzzo ci sono continui movimenti sismici, che sono abbastanza tipici in questa zona. Da un paio di mesi a questa parte, questo sciame sismico è peggiorato, diventando molto forte e continuo, creando tantissimo spavento nella popolazione. La scorsa settimana c'è stato un terremoto intorno al grado 4 della scala Richter. Sapete cos'è successo? Che la Protezione Civile, nella persona di Bertolaso, ha organizzato una riunione di emergenza proprio a L'Aquila, in seguito alla diffusione di un clima di spavento e di paura (direi naturali) per dire alla popolazione che andava tutto bene e non c'erano rischi; insomma, parlando di una situazione totalmente sotto controllo. Ora, fate attenzione: come si fa a dire che "un terremoto non si può prevedere in maniera deterministica (ovvero come un fenomeno non aleatorio, non probabilistico) e poi affermare con assoluta certezza dopo una riunione che sicuramente non avverrà nulla e che bisogna stare tranquilli? Ma come, se il terremoto è una cosa totalmente probabilistica come fate a dirmi di stare tranquillo se la zona trema da mesi con intensità crescente? Questa è una prima contraddizione che Bertolaso dovrebbe spiegare. Non dico che bisognava prevedere il terremoto in questo primo punto, parlerei più che altro di superficialità e di incompetenza che sono sfociate in una scelta semplicemente di tipo politico: tranquillizzare la popolazione: tanto non è mai successo nulla lì... Mi sorprende e mi turba che questo non venga sottolineato. La Protezione Civile che si allinea su una posizione di tipo non allarmistico, ovvero politico.

Punto 2: mi riaggancio al discorso fatto da Facinoroso relativo a Giuliani. Ipotizziamo a priori che questa persona non si può sapere se abbia ragione oppure torto, diciamo 50 e 50. Come si fa, dico io, a escludere ancora una volta in maniera deterministica (usando sempre questa parolina magica) che non ci sarà alcun terremoto forte, che si tratta solo di un pazzo, di un imbecille (ragazzi è un ricercatore chiamato imbecille, non un guru, è uno STUDIOSO, un ricercatore), di uno che diffonde notizie sballate e va arrestato? Ma quanto meno verificare, studiare insieme a lui, starlo ad ascoltare, magari coadiuvandolo, non denunciandolo; si chiama "investire sui cervelli", come era Einstein, come era Galielo Galilei, come era Fermi. Invece siè usato un bigottismo tale che la Chiesa medievale impallidirebbe al cospetto... Roba da pazzi, denuncia per procurato allarme!!! E poi c'aveva ragione!!

Punto 3: le case; continuiamo a costruire case di carta pesta, in barba alle più recenti e costose tecniche edilizie, in barba a ogni regola, usufruendo di condoni edilizi, fregandosene di tutto e tutti. Evidentemente è più conveniente spendere di meno e costruire più case di cartapesta, ma le avete viste? Non parlo di quelle vecchie, ma di quelle nuove in cemento armato che si sono crepate come burro!!! Lo hanon detto quasi tutti gli architetti che sono intervenuti, mostrandosi basiti per la facilità con cui certe case (a prova sismica) sono cadute giù di fronte a un terremoto che, ricordiamolo, è considerato nella scala internazione come "moderato" (6 Richter).

Notate che non sono neanche entrato nel merito del discorso tecnico fatto da Giuliani, ci entro ora visto che sono stati dati punti di vista che non mi trovano affatto d'accordo, anzi, mi inquietano. Sgombrare un paese 10 giorni prima senza sapere se e quando sarebbe venuto il terremoto? Impossibilità di previsione? Allora Giuliani ha avuto cùlo a dirlo? Andava in televisione a dirlo? Ha sbagliato di una settimana e allora? Se esistesse uno strumento che ci dice con certezza che sta arrivando un terremoto tra le prossime 24 - 240 ore (a pera), è preferibile prevenire (magari AVVERTENDO la gente di prepararsi ad una probabile scossa di terremoto) oppure farlo passare per pazzo rassicurando (senza averne la possibilità) la gente? A voi la scelta, la mia è quella di prendermi una tenda e andare per strada almeno per qualche giorno, se poi non succede niente state tranquilli che dormo vicino al portone di casa almeno per un pò.

Su due punti ragionate: sulla parola "deterministico", che fa cadere miseramente in contraddizione la Protezione Civile e l'osservatorio dei terremoti (e li rende in parte responsabili di una tragedia che, mettetela come vi pare, è stata tanto inevitabile quanto annunciata) e sulla parola "prevenzione". Il discorso di Giuliani è incentrato sulla possibilità di convivenza della popolazione con il terremoto, non di risoluzione del problema; il terremoto, stando al discorso di Giuliani deve essere visto come un usuale fenomeno della natura (come un temporale, se uno sà che piove si porta un ombrello), che se uno può prevedere con un certo margine, può affrontare; magari se la popolazione avesse saputo della concreta possibilità di un terremoto catastrofico in questi primi di aprile, scommettiamo che si sarebbe preparata un pò meglio al terremoto? Magari non avrebbe salvata la casa, ma forse non sarebbe morta; facile che dormiva sul chi va là, vicino la porta di casa, o meglio fuori casa finchè non cessava il pericolo... Invece nulla nulla nulla nulla nulla. E adesso decine e decine di persone, ignare, fiduciose, che dormivano serenamente, perchè qualcuno ha detto di non diffondere paura e allarmismo, adesso non ci sono più. Scusate lo sfogo fiume, rabbioso, ma credo lucido perchè è da stanotte che cerco notizie, mi informo, mi scervello e mi dico che noi italiani ci muoviamo davvero solo quando succedono queste cose, per poi riaddormentarci pochissimo tempo dopo (basta vedere la gente di Assisi che a distanza di 1 anni vive ancora nei container).
Ultima modifica di crash83 il 06.04.09 - 17:55, modificato 2 volte in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 06.04.09 - 18:04

crash83 ha scritto:Tragedia assurda, mi viene la morte al cuore quando guardo quelle immagini. Stanotte ho dormito 2 ore, sono stato dalle 3,30 fino a pranzo diviso tra Rainews e Sky a vedere le immagini... Ho i brividi, e se ripenso a stanotte quando mi sono svegliato "ballando" mi viene una paura indicibile.

Detto questo, molti dicono che questo non è il momento della polemica. Per me può benissimo essere sia il momento dell'aiuto e della solidarietà, sia il momento della polemica; io sto cercando canali per poter fare una donazione, magari non servirà a nulla ma deve far parte di una cultura, come diceva Facinoroso, la cultura dell'amore verso il prossimo. Però vanno dette alcune cose, perchè poi succede , come al solito, che ci si dimentica e passa tutto in cavalleria. E invece questo è il momento di dire le cose come stanno. Ma come si possono fare interventi dicendo che "Giuliani è un pazzo e un allarmista perchè aveva previsto il terremoto per il 29 marzo a Sulmona" ?? Ma come si può dire che "non si può far evacuare un paese per un terremoto che magari sarebbe avvenuto 10 giorni dopo". Secondo me o non si vuole capire, o si ragiona poco sulle cose. io rispetto tutti ragazzi, però invece di copiare le risposte date da questo o quel politico, da questo o quell'esperto, o semplicemente essere superficiale solo per essere "politically correct" (che poi la politica non c'entra manco) invito a riflettere tutti coloro i quali siano disposti a mettere da parte politica, religione, pregiudizio e ideologia.

Punto 1: parto dal principio; da ottobre in Abruzzo ci sono continui movimenti sismici, che sono abbastanza tipici in questa zona. Da un paio di mesi a questa parte, questo sciame sismico è peggiorato, diventando molto forte e continuo, creando tantissimo spavento nella popolazione. La scorsa settimana c'è stato un terremoto intorno al grado 4 della scala Richter. Sapete cos'è successo? Che la Protezione Civile, nella persona di Bertolaso, ha organizzato una riunione di emergenza proprio a L'Aquila, in seguito alla diffusione di un clima di spavento e di paura (direi naturali) per dire alla popolazione che andava tutto bene e non c'erano rischi; insomma, parlando di una situazione totalmente sotto controllo. Ora, fate attenzione: come si fa a dire che "un terremoto non si può prevedere in maniera deterministica (ovvero come un fenomeno non aleatorio, non probabilistico) e poi affermare con assoluta certezza dopo una riunione che sicuramente non avverrà nulla e che bisogna stare tranquilli? Ma come, se il terremoto è una cosa totalmente probabilistica come fate a dirmi di stare tranquillo se la zona trema da mesi con intensità crescente? Questa è una prima contraddizione che Bertolaso dovrebbe spiegare. Non dico che bisognava prevedere il terremoto in questo primo punto, parlerei più che altro di superficialità e di incompetenza che sono sfociate in una scelta semplicemente di tipo politico: tranquillizzare la popolazione: tanto non è mai successo nulla lì... Mi sorprende e mi turba che questo non venga sottolineato. La Protezione Civile che si allinea su una posizione di tipo non allarmistico, ovvero politico.

Punto 2: mi riaggancio al discorso fatto da Facinoroso relativo a Giuliani. Ipotizziamo a priori che questa persona non si può sapere se abbia ragione oppure torto, diciamo 50 e 50. Come si fa, dico io, a escludere ancora una volta in maniera deterministica (usando sempre questa parolina magica) che non ci sarà alcun terremoto forte, che si tratta solo di un pazzo, di un imbecille (ragazzi è un ricercatore chiamato imbecille, non un guru, è uno STUDIOSO, un ricercatore), di uno che diffonde notizie sballate e va arrestato? Ma quanto meno verificare, studiare insieme a lui, starlo ad ascoltare, magari coadiuvandolo, non denunciandolo; si chiama "investire sui cervelli", come era Einstein, come era Galielo Galilei, come era Fermi. Invece siè usato un bigottismo tale che la Chiesa medievale impallidirebbe al cospetto... Roba da pazzi, denuncia per procurato allarme!!! E poi c'aveva ragione!!

Punto 3: le case; continuiamo a costruire case di carta pesta, in barba alle più recenti e costose tecniche edilizie, in barba a ogni regola, usufruendo di condoni edilizi, fregandosene di tutto e tutti. Evidentemente è più conveniente spendere di meno e costruire più case di cartapesta, ma le avete viste? Non parlo di quelle vecchie, ma di quelle nuove in cemento armato che si sono crepate come burro!!! Lo hanon detto quasi tutti gli architetti che sono intervenuti, mostrandosi basiti per la facilità con cui certe case (a prova sismica) sono cadute giù di fronte a un terremoto che, ricordiamolo, è considerato nella scala internazione come "moderato" (6 Richter).

Notate che non sono neanche entrato nel merito del discorso tecnico fatto da Giuliani, ci entro ora visto che sono stati dati punti di vista che non mi trovano affatto d'accordo, anzi, mi inquietano. Sgombrare un paese 10 giorni prima senza sapere se e quando sarebbe venuto il terremoto? Impossibilità di previsione? Allora Giuliani ha avuto cùlo a dirlo? Andava in televisione a dirlo? Ha sbagliato di una settimana e allora? Se esistesse uno strumento che ci dice con certezza che sta arrivando un terremoto tra le prossime 24 - 240 ore (a pera), è preferibile prevenire (magari AVVERTENDO la gente di prepararsi ad una probabile scossa di terremoto) oppure farlo passare per pazzo rassicurando (senza averne la possibilità) la gente? A voi la scelta, la mia è quella di prendermi una tenda e andare per strada almeno per qualche giorno, se poi non succede niente state tranquilli che dormo vicino al portone di casa almeno per un pò.

Su due punti ragionate: sulla parola "deterministico", che fa cadere miseramente in contraddizione la Protezione Civile e l'osservatorio dei terremoti (e li rende in parte responsabili di una tragedia che, mettetela come vi pare, è stata tanto inevitabile quanto annunciata) e sulla parola "prevenzione". Il discorso di Giuliani è incentrato sulla possibilità di convivenza della popolazione con il terremoto, non di risoluzione del problema; il terremoto, stando al discorso di Giuliani deve essere visto come un usuale fenomeno della natura (come un temporale, se uno sà che piove si porta un ombrello), che se uno può prevedere con un certo margine, può affrontare; magari se la popolazione avesse saputo della concreta possibilità di un terremoto catastrofico in questi primi di aprile, scommettiamo che si sarebbe preparata un pò meglio al terremoto? Magari non avrebbe salvata la casa, ma forse non sarebbe morta; facile che dormiva sul chi va là, vicino la porta di casa, o meglio fuori casa finchè non cessava il pericolo... Invece nulla nulla nulla nulla nulla. E adesso decine e decine di persone, ignare, fiduciose, che dormivano serenamente, perchè qualcuno ha detto di non diffondere paura e allarmismo, adesso non ci sono più. Scusate lo sfogo fiume, rabbioso, ma credo lucido perchè è da stanotte che cerco notizie, mi informo, mi scervello e mi dico che noi italiani ci muoviamo davvero solo quando succedono queste cose, per poi riaddormentarci pochissimo tempo dopo (basta vedere la gente di Assisi che a distanza di 1 anni vive ancora nei container).
Ti dico quello che dice il mio collega, di Pescara: dieci giorni fa forse (e sottolinea forse) saresti riuscito a far evacuare un po' di persone (un po', decisamente non tutte)...un giorno dopo quello designato non saresti riuscito a tenere più nssuno lontano da casa, e ogni ulteriore allarme sarebbe passato inascoltato...parla della gente normale, di chi è abituato a vivere in mezzo a scosse più o meno forti abbastanza frequentemente...dove si è sbagliato? a tacciare Giuliani di essere un untore...avrebbe risolto qualcosa? no...i risultati sarebbero stati gli stessi per un sisma arivato in piena notte e a 10 giorni di distanza dalla data "prevista".
Dove bisogna lavorare (e lo dici anche tu) è sulla prevenzione intesa come la costruzione di edifici antisismici e il rinnovamento di quelli esistenti...altro è utopia...puoi tenere sul chi vive la popolazione, ma non puoi tenerla fuori di casa per giorni, settimane, mesi...è impensabile e, ne sono convinto, inattuabile... :boh:

amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da amaranta » 06.04.09 - 18:09

è successo...qui da noi ci si è abituati...stamattina ho provveduto a fare il mio dovere...il mio è un gruppo richiesto...
O RH - spero possa servire...stavo guardando le immagini...edifici fatiscenti...
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 06.04.09 - 18:21

Daniste ha scritto:Ti dico quello che dice il mio collega, di Pescara: dieci giorni fa forse (e sottolinea forse) saresti riuscito a far evacuare un po' di persone (un po', decisamente non tutte)...un giorno dopo quello designato non saresti riuscito a tenere più nssuno lontano da casa, e ogni ulteriore allarme sarebbe passato inascoltato...parla della gente normale, di chi è abituato a vivere in mezzo a scosse più o meno forti abbastanza frequentemente...dove si è sbagliato? a tacciare Giuliani di essere un untore...avrebbe risolto qualcosa? no...i risultati sarebbero stati gli stessi per un sisma arivato in piena notte e a 10 giorni di distanza dalla data "prevista".
Dove bisogna lavorare (e lo dici anche tu) è sulla prevenzione intesa come la costruzione di edifici antisismici e il rinnovamento di quelli esistenti...altro è utopia...puoi tenere sul chi vive la popolazione, ma non puoi tenerla fuori di casa per giorni, settimane, mesi...è impensabile e, ne sono convinto, inattuabile... :boh:

Dani, perdonami: non puoi offrire un servizio, in questo caso un'informazione vera, soltanto sapendo a priori che la maggior parte della gente seguirebbe l'informazione e agirebbe opportunamente. Tu devi offrirmi l'informazione a prescindere, ancor di più se ne va di una cosa così importante, poi sta alla gente normale, quella che ragiona, capire , adeguarsi, agire in maniera corretta. C'è un mio amico di Avezzano che mi ha detto bene o male la situazione com'era da un pò. Se a me, Simone, uno strumento scientifico (non una magia) mi dice che c'è un'altissima probabilità che mi crolla la casa in testa, io per non saper nè leggere nè scrivere dormo davanti alla porta di casa finchè quello stesso strumento non mi dice che il pericolo è finito. E' come dire che non è opportuno dichiarare che le padelle d'alluminio non fanno male perchè tanto la gente ci cucina uguale sopra graffiandole e rigandole. Che c'entra? Sta alla gente capire; e la gente abruzzese era esautorata da quello che stava accadendo, aveva capito che qualcosa non andava e non era allarmismo, era spirito di sopravvivenza, sesto senso, intuito, chiamalo come vuoi. Avvalorato da un'esperienza scientifica di un uomo che ha scoperto qualcosa e che invece è stato calpestato (ora è sfollato anche lui) e che invece ha capito una cosa molto importante: che bisogna convivere con gli eventi naturali non spaventarsi, nè far finta di nulla. I fatti sono questi Dani, poi sul discorso che la tragedia non si evitava stiamo già andando a posteriori, è soggettivo, io parlo di un discorso a priori, basato sull'oggettività.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 06.04.09 - 18:24

Ma poi perchè dici 10 giorni dopo? Lui aveva detto tra l'1 e il 2 aprile, è accaduto il 5 aprile. Ma ripeto che non è neanche questo il punto: il punto è che tu non mi puoi dire che un terremoto è aleatorio e poi mi fai passare per deterministico il fatto che non avverrà nulla e di stare tranquillo , in una zona colpita già da terremoti terrificanti in passato e molto fragile. In un paese normale, quale non siamo, Bertolaso si dimetteva e andava a casa perchè il sottosegretario della protezione civile ha minimizzato su un pericolo così grosso che invece si è verificato creando una strage! Non lo evitavi? Ok, lascialo stabilire a me che dormivo sul pianerottolo di casa, poi ne riparliamo.

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da facinoroso » 06.04.09 - 18:49

danie',ormai frittata e fatta e quindi vabbe',inutile discutere di un'idea.Ma succedono troppo spesso queste cose,e' questione di cultura.Oggi l'umilta' costruttiva di ascoltare e' soffocata da un ingiustificata polemica vittimistica.Aggiungo che se molti cervelli apprezzatissimi emigrano dall'italia e' soprattutto x la nostra cultura disfattista,pigra mentalmente e immobilista.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Re: Terremoto in Abruzzo:150 morti, 100 mila sfollati

Messaggio da Daniste » 06.04.09 - 22:14

Ragazzi, pensatela come volete.
Io sono convinto che nessuno avrebbe passato e passerebbe 10 giorni (il terremoto Giuliani l'aveva previsto per il 29 marzo) fuori da casa sua...stiamo parlando di centinaia di migliaia di persone...sempre che fossero riusciti a farli evacuare veramente al secondo giorno tutti sarebbero tornati a casa...e ad avvettimenti successivi a quel punto non avrebbe risposto nessuno.
Per il resto constato solo che da tutto il mondo tutti i maggiori studiosi e responsabili di organizzazioni di sismologia e vulcanologia che hanno a che fare giornalmente con la materia e con emergenze simili hanno ribadito che nessun sistema da la certezza di nulla...riassunto testuale di Enzo Boschi (uno per tutti): ogni mese nel mondo ci sono condizioni come quelle segnalate da Giuliani, ma solo alcune volte sono il vero preludio ad un fenomeno vero e proprio...e la maggior parte delle volte in cui avviene un fenomeno di queste dimensioni non c'è nessun avvertimento...
Bertolaso ha sbagliato a denunciare e a non considerare minimamente la cosa, questo è certo...ma non sarebbe cambiato nulla, non avrebbe evitato nulla.
In tutto il mondo non c'è un solo terremoto, tsunami, eruzione che siamo in grado di prevedere...nessuno...l'unica differenza tra disastri come questo e un minimo di contenimento sta nella prevenzione intesa come un minimo di tecnologia antisismica appliacata alle costruzioni...e basta, è disarmante dirlo ma è così.
A Los Angeles (non in Burundi) aspettano da anni il sisma che distrugga la faglia di S. Andrea e tutta la costa Sud-Ovest...aspettano, monitorano...ma nessuno sarà in grado di fare nulla se e quando arriverà...è così in tutta la zona del Pacifico (Giappone), in Asia (Cina, Turchia), eccetera...non c'è nulla da fare...e non lo dice Bertolaso purtroppo :boh:
Il resto a mio parere sono tanti bei discorsi...ma personalmente penso che quando in qualsiasi parte del mondo si è inermi davanti a certe cose c'è un motivo...oppure abbiamo contagiato tutti con la nostra italianità...
Su una cosa è copa nostra e della nostra cultura: la macanza di prevenzione edilizia avendo un territorio come il nostro...quella sì che è una colpa, e anche grande.
Ultima modifica di Daniste il 06.04.09 - 22:21, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Re: Terremoto in Abruzzo:150 morti, 100 mila sfollati

Messaggio da 19angelo85 » 06.04.09 - 22:28

AVVISO:
DA STASERA E' POSSIBILE DONARE 1 EURO INVIANDO UN SMS AL NUMERO 48580 ( CELLULARE )
DA DOMANI SARA' POSSIBILE DONARE 2 EURO CHIAMANDO DA TELEFONO FISSO SEMPRE AL NUMERO 48580

Notizia e numero appena annunciati su rai uno e confermati su canale 5
Ultima modifica di 19angelo85 il 06.04.09 - 22:47, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Off-topic”