RUMePERA ha scritto:Il grande fantacalcista quest'anno magari ti prendeva un De Silvestri, un Maxi Lopex, un Valdes...no Huntelaar
Si, infatti i primi 2 gli ho presi, Maxi Lopez non ho avuto i soldi altrimenti era mio.
Scherzi a parte mi sembra che si stiano confondendo le cose: giudizio tecnico calcistico su Huntelaar, concetto di fantacalcista esperto, quali sono stati i 'crack' della stagione.
Sul 1° se ne è discusso ampiamente ormai, mi pare che sia un attaccante che ha dei colpi davvero fenomenali, il punto della questione è che questi colpi non sempre riesce a farli emergere ed il nodo è stato un po' questo: io non ritenevo che potesse esprimere la sua tecnica nel nostro campionato, lo ritenevo un un'attaccante-fighetta (passatemi il termine per farmi capire). Invece così non è, complimenti a chi ci ha visto più lungo.
Il concetto di fantacalcista 'esperto' mi pare invece un tema difficilmente dibattibile, certo dimostrarsi talent-scout ed andare a prendere un giocatore che tutti ritengono scarso a "1" e poi verderselo sboccaiare è uno dei nodi della questione.
Ma non è il solo. Se si gioca in una lega a mio avviso è molto più importante essere capaci a fare un'asta, pagare i giocatori con il giusto rapporto qualità/prezzo, saper prendere nomi adeguati al proprio regolamento (esempio per farmi capire: uno come Palombo senza modificatori perde un bel po' di valore).
E' inutile (e figure di questo tipo esistono benissimo) fare il colpaccio prendendo l'Igor Protti di turno a "1" e poi comprare Amauri a 60 o Eto'o a 90 che si sapeva benissimo non faceva il capocannoniere e a stento forse arriverà a 15...
(passatemi l'ultima , non voglio aprire altre crepe).
E' ovvio, il fantacaclista 'esperto' è colui che sa fare tutte queste belle cose insieme ma la realtà e poi spesso diversa visto che la sfera di cristallo nessuno ce l'ha...
Per quanto riguarda questo campionato, infine, ritengo sia stato molto poco stimolante fantacalcisticamente. Io ho vinto lo Scudetto del mio girone d'andata con Miccoli, Pato, Yepes, Tiribocchi.... ma non era uno squadrone sebbene superiore alle altre.
Non trovo davvero quei 4-5 nomi che hanno fatto la fortuna e hanno sorpreso alla grande...
De Silvestri? Solo 2-3 buone prestazioni, non è stato certo il Maicon di 2 anni fa per dire
Huntelaar? Quanti 5 ha preso all'inizio? E quanti lo mettono sapendo che parte dalla panca?
Milito? Quanto è stato pagato in una lega seria? Si sapeva benissimo che avrebbe spaccato
Stesso discorso per Di Natale e De Rossi... hanno segnato (ciascuno nel contesto del proprio ruolo) moltissimo, forse ogni più rosea aspettativa. Ma si chiamano sempre Di Natale e De Rossi...
Borriello? Sicuramente chi ha creduto in lui ha visto lunghissimo, ma anche in questo caso troppe partite saltate per considerarlo un vero sboom
Insomma forse sono solo un vecchietto (senza capelli bianchi
) che ha un po' la nostalgia del campionato che si vinceva con Milanetto e Corini o ancora di più con Benny Carbone del Toro e Hernan Crespo del Parma...