Mascarinho ha scritto:crash83 ha scritto:Anche perché comunque se vai a vedere bene l'Inter ha avuto diversi episodi arbitrali favorevoli (e anche grossi), la Fiorentina li è andati a battere ad Anfield al 92esimo quindi con una buona dose di fortuna, il Bayern è passato come è passato ieri sera, l'Arsanal se l'è giocata alla pari col Barcellona finché non è stato disintegrato da Messi (e poi ha giocato senza metà squadra)... Alla fine non hanno neanche tutti i torti a prendersela; anche se non vorrei che siano loro i primi a capire che il calcio inglese sta calando un pò, a conti fatti senza neanche aver vinto tantissimi trofei a livello di club in questi ultimi anni... Per capire meglio la situazione del calcio inglese, secondo me il Mondiale e la prossima stagione sono un banco di prova importante. Se dovessero fallire al Mondiale e se dovessero ripetere in Europa la stagione di quest'anno, penso che ci troveremmo di fronte ad un nuovo cambiamento delle gerarchie.
Guarda che, ad eccezione della nazionale e del Barcellona, neanche il calcio spagnolo ultimamente sta brillando. Anche loro fino a qualche anno fa riuscivano a portare 2-3 squadre almeno in semifinale (a parte il Real Madrid, ricordo il Deportivo, il Valencia per 2 anni consecutivi in finale, il Siviglia vincitore di 2 Coppe Uefa consecutive...).
Credo che, al di là di 1-2 corazzate per ogni nazione, ci sia molta più competizione a livello europeo.
La stagione sembra indicare questo che dici te.
Però non toglie che il livello generale del calcio inglese, in questo momento sia nettamente superiore alle altre. In Italia c'è una sola squadra di livello internazionale (l'Inter), idem in germania (il Bayern) in spagna ce ne sono due (Barca e Real) e il resto è m****, in Inghilterra tre. Se poi fate una vostro ipotetico raniking di club europeo vedrete che vi verrà fuori un forte dominio inglese
Al momento le prime 5 squadre d'europa sono: Barcellona, Manchester, Chelsea, Inter e Arsenal.Se proprio vogliamo analizzare fino in fondo il calo avuto dall'Inghilterra a livello europeo è dovuto al forte ribasso che ha avuto il Liverpool. Ecco l'Inghilterra semmai ha perso un forte rappresentante come il Liverpool e questo l'ha fatta riavvicinare alle altre.
Il fatto, però, che l'Inghilterra non sia presente in champions è dovuto ad una serie di concomitanze che in champions risultano deleterie: Arsenal e Chelsea hanno trovato due ottime squadre lungo il cammino e ci sta di esser elimanati, il Manchester l'ha regalata ad una squadra mediocre.
E concludo con una nota sulla nazionale inglese. Previsione mia che sono pronto a ritirar fuori tra tre mesi: "L'Inghilterra sarà in finale di coppa del mondo"