La stampa inglese

di tutto per tutti!
MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: La stampa inglese

Messaggio da MrVaridoianis » 27.04.10 - 20:51

Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Ok, enunciami un mezzo di informazione che abbia un minimo di credibilità oltre al Web in Italia
Alcuni quotidiani e periodici, alcune trasmissioni radio e tv...non si può fare di tutta l'erba un fascio :;):
Perdonami l'insistenza.. quali?

Soprattutto in TV io insisto col dire che non è rimasta più traccia di informazione (anche per quotidiani e periodici la situazione non è molto migliore).
Vivaldi va suonato più allegro!

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Daniste » 29.04.10 - 10:52

Alexito90 ha scritto:
Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Ok, enunciami un mezzo di informazione che abbia un minimo di credibilità oltre al Web in Italia
Alcuni quotidiani e periodici, alcune trasmissioni radio e tv...non si può fare di tutta l'erba un fascio :;):
Perdonami l'insistenza.. quali?

Soprattutto in TV io insisto col dire che non è rimasta più traccia di informazione (anche per quotidiani e periodici la situazione non è molto migliore).
Se la metti così ti rispondo nessuno...perchè tanto se ti dicessi quali testate secondo me fanno un buon lavoro mi diresti uno per uno cosa hanno secondo te che non va...se sei convinto che non ci sia più traccia di informazione non so che dirti...a me queste affermazioni sembrano ridicole, ma magari sbaglio io...ribadisco tutto quanto detto sopra: ci sono cose ridicole, diverse, ma questo per me non significa che non ci sia buona informazione in Italia...non c'è solo buona informazione, non c'è solo cattiva informazione, c'è una scala che va dal peggio al meglio, come per qualsiasi cosa in qualsiasi paese...io sono abituato a ragionare caso per caso, e le generalizzazioni (che siano catastrofiche o ottimistiche) non mi trovano MAI d'accordo :boh:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 29.04.10 - 17:17

Daniste ha scritto: Se la metti così ti rispondo nessuno...perchè tanto se ti dicessi quali testate secondo me fanno un buon lavoro mi diresti uno per uno cosa hanno secondo te che non va...se sei convinto che non ci sia più traccia di informazione non so che dirti...a me queste affermazioni sembrano ridicole, ma magari sbaglio io...ribadisco tutto quanto detto sopra: ci sono cose ridicole, diverse, ma questo per me non significa che non ci sia buona informazione in Italia...non c'è solo buona informazione, non c'è solo cattiva informazione, c'è una scala che va dal peggio al meglio, come per qualsiasi cosa in qualsiasi paese...io sono abituato a ragionare caso per caso, e le generalizzazioni (che siano catastrofiche o ottimistiche) non mi trovano MAI d'accordo :boh:
Sono d'accordo sul fatto che non bisogna generalizzare così "d'amblè", allora ti dico anche nel dettaglio come la penso io.

Onestamente un giornale che si riesce ancora a leggere è "La Stampa" e in parte "La Repubblica".
Le altre testate, o per imposizioni dall'alto, o per un'effettiva scarsa competenza di chi ci scrive, le ritengo praticamente inguardabili/illegibili/inacquistabili, sono un velato (mica tanto poi) tentativo di lavaggio del cervello.
Se quindi in Italia dove ci sono diverse testate, con molta buona volontà ne salviamo una e mezzo, direi che non è così assurdo generalizzare è dire che la quasi totalità dell'informazione è vomitevole.

Per quanto riguarda la TV, onestamente preferisco non soffermarmi neanche perchè ritengo che qui ci sia poco da discutere. Mi è capitato per caso ultimamente di guardare la rassegna stampa di Mattino 5 (si lo so, ho già recitato le 15 Ave Maria di penitenza..) e vi giuro che ho quasi pianto per la vergogna.. robe che non si sono sentite neanche durante il ventennio..

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 29.04.10 - 17:42

Alexito90 ha scritto:
Daniste ha scritto: Se la metti così ti rispondo nessuno...perchè tanto se ti dicessi quali testate secondo me fanno un buon lavoro mi diresti uno per uno cosa hanno secondo te che non va...se sei convinto che non ci sia più traccia di informazione non so che dirti...a me queste affermazioni sembrano ridicole, ma magari sbaglio io...ribadisco tutto quanto detto sopra: ci sono cose ridicole, diverse, ma questo per me non significa che non ci sia buona informazione in Italia...non c'è solo buona informazione, non c'è solo cattiva informazione, c'è una scala che va dal peggio al meglio, come per qualsiasi cosa in qualsiasi paese...io sono abituato a ragionare caso per caso, e le generalizzazioni (che siano catastrofiche o ottimistiche) non mi trovano MAI d'accordo :boh:
Sono d'accordo sul fatto che non bisogna generalizzare così "d'amblè", allora ti dico anche nel dettaglio come la penso io.

Onestamente un giornale che si riesce ancora a leggere è "La Stampa" e in parte "La Repubblica".
Le altre testate, o per imposizioni dall'alto, o per un'effettiva scarsa competenza di chi ci scrive, le ritengo praticamente inguardabili/illegibili/inacquistabili, sono un velato (mica tanto poi) tentativo di lavaggio del cervello.
Se quindi in Italia dove ci sono diverse testate, con molta buona volontà ne salviamo una e mezzo, direi che non è così assurdo generalizzare è dire che la quasi totalità dell'informazione è vomitevole.

Per quanto riguarda la TV, onestamente preferisco non soffermarmi neanche perchè ritengo che qui ci sia poco da discutere. Mi è capitato per caso ultimamente di guardare la rassegna stampa di Mattino 5 (si lo so, ho già recitato le 15 Ave Maria di penitenza..) e vi giuro che ho quasi pianto per la vergogna.. robe che non si sono sentite neanche durante il ventennio..
Mi aspettavo esattamente quelle due testate...che leggo anche io...ma a differenza tua (lo dico senza polemica eh) ritengo valide anche alcune testate che magari a volte (qualcuna spesso, qualcuna meno spesso) si trovano in contrapposizione a queste...per il semplice fatto che per quanto mi riguarda penso che questi non siano le uniche testate che scrivono in maniera indipendente (nel senso che la linea su cui decidono di schierarsi è frutto di una scelta e non di un'imposizione) e con competenza, e che per quanto mi riguarda ritengo (come ho scritto all'inizio) che non esista una testata non schierata e imparziale e che riporti i fatti senza indirizzarli in qualche maniera e quindi serva fare affidamento su voci che provengono da più direzioni...lo stesso vale per le testate televisive, private, pubbliche, satellitari o no, per internet, per qualsiasi cosa dove si fa informazione...che poi ci siano diverse testate che fanno pena, concordo con te...ma un conto è dire poche o tante, un conto è dire come va di moda che l'informazione in Italia fa schifo :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 29.04.10 - 20:11

Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto:

Mi aspettavo esattamente quelle due testate...che leggo anche io...ma a differenza tua (lo dico senza polemica eh) ritengo valide anche alcune testate che magari a volte (qualcuna spesso, qualcuna meno spesso) si trovano in contrapposizione a queste...per il semplice fatto che per quanto mi riguarda penso che questi non siano le uniche testate che scrivono in maniera indipendente (nel senso che la linea su cui decidono di schierarsi è frutto di una scelta e non di un'imposizione) e con competenza, e che per quanto mi riguarda ritengo (come ho scritto all'inizio) che non esista una testata non schierata e imparziale e che riporti i fatti senza indirizzarli in qualche maniera e quindi serva fare affidamento su voci che provengono da più direzioni...lo stesso vale per le testate televisive, private, pubbliche, satellitari o no, per internet, per qualsiasi cosa dove si fa informazione...che poi ci siano diverse testate che fanno pena, concordo con te...ma un conto è dire poche o tante, un conto è dire come va di moda che l'informazione in Italia fa schifo :;):
Partiamo dal presupposto che la parzialità totale è qualità pressochè introvabile: ma tra la parzialità e la totale imparzialità ci sono mille e mille altre possibilità di fare giornalismo.
Innanzitutto vorrei porre l'accento su una differenza che ritengo fondamentale: è ben differente leggere un articolo scritto da un giornale palesemente "corollario" di un partito (la sensazione, non così gradevole peraltro, che si riscontro nel leggere qualcosa di "Libero") da un articolo scritto da un partito che segue una certa linea ma cerca comunque di fornire un informazione che sia meno parziale possibile.

E poi: un conto è pubblicare articoli in stile articolo di fondo, dove c'è un giornalista che esprime la sua opinione (e qui logicamente si schiera: qui il lettore legge, magari essendo a conoscenza dell'argomento di cui si parla, e autonomamente decide se essere d'accordo o meno con chi l'ha scritto), un altro conto è infarcire gli articoli di cronaca, politica interna/estera e quant'altro (che dovrebbero semplicemente riportare il fatto per quello che è: morti tizio e caio, pubblicata la legge x il cui comma y dice questo, scontro Berlusconi-Fini e bla bla bla..) di riferimenti neanche troppo velati che indirizzano inevitabilmente un lettore volubile verso un certo modo di pensare.
Partiamo dal presupposto che l'informazione "pilotata" attecchisce maggiormente sulla persona meno colta o semplicemente meno informata e quindi meno "vaccinata" contro certi beceri tentativi di lavaggio del cervello: è un po' come educare un bimbo, lui naturalmente ripone in te tutta la fiducia e crede a tutto quello che dici..

Siccome continuo a ritenere il diritto all'informazione un diritto primario nella società di oggi (non lo era magari all'epoca dei servi della gleba, ma oggi direi che ci siamo un pelino evoluti..), non accetto nè questo tentativo di distorcere la realtà da parte dei mezzi di comunicazione (pilotati dai partiti) e nè ad esempio i tentativi di ingabbiare chi ancora vuole fare del sano giornalismo.. ti faccio un paio di esempi:

1) La clausoletta che ogni giornalista che firma contratti con tv o testate giornalistiche è costretto ad accettare e che lo costringe in caso di problemi giudiziari con una parte eventualmente lesa da articolo/inchiesta a NON avere l'appoggio della testata giornalistica/trasmissione TV (che in sostanza se ne lava le mani) in sede di giudizio, ANCHE nel caso in cui il giornalista abbia pienamente ragione e si sia attenuto alle regole nella sua inchiesta/articolo ----> il giornalista per non rischiare la carriera non si espone più e non va oltre certi "limiti" imposti dalla consuetudine (certe cose che devono continuare a rimanere nascoste, come ad esempio lo scempio in materia di sanità e lobby farmaceutiche che qualcuno a provato a smascherare ed è finito nel letame nonchè nel dimenticatoio.. protagonista c'è anche Report, che a detti di molti era l'unica trasmissione a fare dell'informazione seria..)

2) Tentativo più recente con la legge sulle intercettazioni: non potranno essere pubbliche neanche quelle non più coperte da segreto d'ufficio, ed i giornalisti trasgressori rischiano pene a livello di detenzione..

Riassumo in due parole: magari si ho esagerato dicendo che tutta l'informazione italiana fa cagare, ma se è così per un buon 90% direi che l'approssimazione non è un delitto.. se x cercare un articolo decente devo andare a scavare in una giungla di cattiva informazione ok, faccio lo sforzo e imparo ad evitare quello che per me va evitato, ma continuo a rivendicare il mio diritto all'informazione che SECONDO ME viene leso dal comportamento di diverse testate giornalistiche e praticamente tutte le trasmissioni televisive.. ricordiamo che agli albori della storia di quotidiani e tv c'erano altri propositi, non massificare l'opinione pubblica..
Ultima modifica di MrVaridoianis il 29.04.10 - 20:13, modificato 1 volta in totale.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 30.04.10 - 09:25

Per quanto mi riguarda ribadisco quanto ho già detto prima: la cattiva informazione non è quella con cui non ci si trova d'accordo. E per questo penso che la situazione non sia così penosa come va di moda descriverla in questi anni. Sarò ingenuo probabilmente, ma distinguo testate che hanno linee editoriali diverse (anche molto diverse tra loro) da testate che hanno linee editoriali ridicole. Probabilmente le seconde risaltano di più (e infatti si parla sempre di quelle e raramente si sentono grandi discussioni su informazioni riportate da testate che io ritengo serie), ma questo non mi fa dire "in Italia facciamo schifo"...mi fa dire "magari potremmo tutti dare importanza ad altri e non perdere più tempo con questi"...perchè va di moda criticare la nostra informazione e dire che fa schifo ed è ridicola, però poi tutti gli vanno dietro ogni volta che una di queste testate spazzatura esce con delle sparate...e allora, di cosa ci lamentiamo? Non è che l'informazione fa schifo, è che ormai il dibattito continua quasi solo a seguire l'onda dell'informazione pessima...perchè è quella che scalda gli animi e crea contrapposizioni...la gente non dibatte su servizi fatti bene e con serietà, dibatte sulle sparate più clamorose. Vogliamo l'informazione buona? Ce l'abbiamo, come tutti...basterebbe concentrarsi su quella invece di dire "che schifo" e poi peredere tempo dietro a chi schifo fa.
E qui mi fermo.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 30.04.10 - 09:31

Mi aspettavo anche il Corriere della Sera come buon giornale..
Non ve gusta?
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 30.04.10 - 10:01

Gooner ha scritto:Mi aspettavo anche il Corriere della Sera come buon giornale..
Non ve gusta?
Cero che sì...però secondo me non ha senso stare a fare le liste di gradimento...non si tratta di 100 testate, non si tratta di 2...

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 30.04.10 - 14:13

Daniste ha scritto:Per quanto mi riguarda ribadisco quanto ho già detto prima: la cattiva informazione non è quella con cui non ci si trova d'accordo. E per questo penso che la situazione non sia così penosa come va di moda descriverla in questi anni. Sarò ingenuo probabilmente, ma distinguo testate che hanno linee editoriali diverse (anche molto diverse tra loro) da testate che hanno linee editoriali ridicole. Probabilmente le seconde risaltano di più (e infatti si parla sempre di quelle e raramente si sentono grandi discussioni su informazioni riportate da testate che io ritengo serie), ma questo non mi fa dire "in Italia facciamo schifo"...mi fa dire "magari potremmo tutti dare importanza ad altri e non perdere più tempo con questi"...perchè va di moda criticare la nostra informazione e dire che fa schifo ed è ridicola, però poi tutti gli vanno dietro ogni volta che una di queste testate spazzatura esce con delle sparate...e allora, di cosa ci lamentiamo? Non è che l'informazione fa schifo, è che ormai il dibattito continua quasi solo a seguire l'onda dell'informazione pessima...perchè è quella che scalda gli animi e crea contrapposizioni...la gente non dibatte su servizi fatti bene e con serietà, dibatte sulle sparate più clamorose. Vogliamo l'informazione buona? Ce l'abbiamo, come tutti...basterebbe concentrarsi su quella invece di dire "che schifo" e poi peredere tempo dietro a chi schifo fa.
E qui mi fermo.
Lo scorso anno al liceo per il progetto di lettura del quotidiano leggevamo quello (Corriere della Sera) e non lo ritengo un buon giornale.

Per quanto riguarda quello che hai detto tu: il vero problema è che i giornali che scrivono s******* (perdonami il termine, ma così vado subito al sodo evitando i ghirigori :asd: ) cambiano l'opinione della gente.
Io, tu, altri sappiamo e ci accorgiamo quando ci prendono in giro.. ma l'Italia è piena di persone che comprano un quotidiano e si convincono di quello che ci scrivono: e a questo punto può essere anche che in giro ci siano altre testate migliori, ma una volta che un tizio viene risucchiato nel vortice della manipolazione è finita, inizia a credere a tutto ciò che gli dicono.

Hai detto una cosa sacrosanta che sottoscrivo anch'io: la gente piombando sempre più nell'ignoranza fa il gioco di chi vuole un'opinione pubblica massificata, e logicamente continuando a sovvenzionare i loro scopi comprando quei quotidiani e guardando quelle trasmissioni non si fa che accelerare il processo. Ma questo non esclude affatto, ma proprio per nulla, il fatto che questa situazione sia stata causata direttamente da chi in alto ha manipolati i mezzi d'informazione.

E' come un ingenuo che subisce una truffa: magari se è un tuo amico gli dici "Eh ma sei proprio un cogliòne, dovevi svegliarti prima e capire che ti stavano prendendo in giro..", ma dicendo questo non puoi assolvere chi l'ha truffato incolpando soltanto il tuo amico per la sua ingenuità.. è per questo la mia idea è che va combattuta l'ignoranza della gente tanto quanto il tentativo (che ormai è una realtà più che un tentativo) di manipolare l'opinione pubblica da parte della classe politica.
Che poi tra l'altro, ad essere pignoli, l'ignoranza della gente non può essere un problema che non deve riguardare lo Stato, visto che la scuola come mezzo d'istruzione è un'istituzione che dovrebbe garantire di formare cittadini onesti e pensanti.. in sostanza per me giriamo sempre intorno alla stessa questione: se noi fossimo tutti meno ignoranti non ci sarebbe questa situazione, ma se al potere ci fosse gente onesta e con a cuore davvero le sorti del loro Paese (poi magari rubacchiavano anche due lire per i loro scopi, ma se si fossero impegnati a fare i nostri interessi sarebbe stato già un enorme passo in avanti..) non ci sarebbe la situazione che c'è ora.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 05.06.10 - 09:27

Da ormai una settimana ho scoperto la possibilità di vedere SkyTg24 anche qui a Parma dove non ho Sky, in streaming..

Che dire, lì si che si fa informazione. E' esattamente quello che io intendo per informazione.
Rassegna stampa italiana, rassegna stampa dei quotidiani esteri (!!!), si tratta ogni argomento, dall'Iran, alla Cina, al Medioriente.. ora capisco il motivo della premura di Silvio nel cercare di tarpare le ali all'ascesa in Italia della pay-tv di Murdoch..

Rispondi

Torna a “Off-topic”