Capisco assolutamente il discorso di Crash, aggiungo che oltre alla classe sevono le PALLE in un mondiale, questa nazionale non le aveva e ciò è dimostrabile dal fatto che la prima partita è andata così-così, ma è stata la migliore.
Quando hanno capito che c'erano difficoltà enormi a segnare, quando hanno visto che questi avversari tecnicamente inferiori giocano con il sangue agli occhi e ti sanno far male (sportivamente e fisicamente), si sono quasi tutti sciolti come neve al sole.
Tutto questo non toglie che bisognava fare qualcosa di diverso, che il nostro calcio è oggi da 'quarti di finale', grasso che cola rispetto alla figuraccia appena vista.
Il calcio è cambiato, vero, ma in nazionale ci devono andare sempre i giocatori delle squadre di vertice. Io mi ricordo perfettamente quando c'era il problema opposto, ovvero, la nazionale era Juventus, Inter e Milan.
E chi ne capiva (o credeva di capirne...

) a criticare i vari Sacchi, Trap, Zoff di non portare questo o quello che giocavano nel Vicenza o nel Torino...
Ora il Lippi cosa fa? Mi esagera dall'altra parte? Ma che credeva che il mondiale è un fantacalcio? E via con una squadra fatta per l'80% da una Juventus fallimentare, un'Udinese salvatosi all'ultimo, un Genoa ed una Fiorentina MOLTO SOTTOTONO ed in ombra rispetto alla scorsa stagione...
Tuttavia poteva andare meglio anche in questa situazione, ne dico una grossa, ma se Pepe avesse fatto 3-3 io credo che contro l'Olanda ce la giocavamo con un Lippi che avrebbe trovato un'alchimia diversa, e i 3 uomini in più del 2° tempo di ieri.
Io resto dell'idea che lui sia un grande tecnico (tatticamente uno dei migliori di tutti i tempi) ma un selezionatore scarsissimo: guardate... nella Juventus i giocatori glieli sceglieva Moggi ma lui sapeva metterli in campo (Ravanelli tornante, Zambrotta terzino sinistro per citarne un paio... è tutta roba sua...).
Nell'Inter ha avuto carta bianca, i giocatori se li è scelti lui ed è finita come ieri...
Nel 2006 c'erano giocatori sicuramente più forti, 'selezionare' era più semplice.
Oggi la vera questione, proprio per la pochezza, era 'selezionare' bene, e questo non è stato fatto.
RIPETO, per vincere no, ma per arrivare alla dignità, ai QUARTI, posizione che ci doveva comepetere.