Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Messaggio da 19angelo85 » 28.07.10 - 23:59

mogol83 ha scritto:
crash83 ha scritto:La discriminante è senza dubbio la presenza del modificatore difesa a prescindere dal numero di partecipanti alla lega.

Se c'è modificatore, la rosa va sempre costruita per giocare con un 4-3-3, sia nelle leghe private che non. Poi possono esserci momenti nel campionato in cui si può scegliere di giocare con il 3-4-3, magari perché uno ha preso dei centrocampisti che nel frattempo sono esplosi o magari perché ci sono fasi del campionato in cui le squadre giocano un po' meglio e segnano qualche gol in più rispetto al solito. In quel caso il rischio può valere la candela e quindi si rinuncia a un difensore.

Ma comunque tendenzialmente il livello medio della serie A sta scadendo ed è fondamentale presentarsi ai blocchi con una difesa a 4 ben strutturata. Per esperienza mi sembra che le difese migliori al fantacalcio facciano la differenza di più dei centrocampi migliori.

Secondo me il ruolo del centrocampista da fantacalcio (cioè da bonus) è intrinsecamente "discontinuo", mentre il ruolo di difensore è intrinsecamente più continuo. Mi spiego: un difensore per essere considerato top class deve fare una stagione strepitosa dalla prima all'ultima giornata e la cosa bella è che ci sono difensori che ci riescono; un centrocampista può fare 10 gol in un girone e dormire nell'altro: sempre una grande stagione ha fatto. E' un discorso di analisi, non di sintesi. Bisogna leggere le fasi del campionato e lo stato di forma dei giocatori in rosa, ma di base partire sempre costruendo una squadra sul 4-3-3 per me è fondamentale. Il 3-4-3 mi sembra francamente tentare il fattore fortuna piuttosto che analizzare la situazione.
Aggiungere altro alle ottime analisi fin qui fatte sarebbe superfluo.
Nel quotare crash mi limito a dichiararmi sostenitore incallito del 4-3-3.
Semplicemente (ripeto un concetto già espresso) perchè il modificatore, ad essere pessimisti, alla fine dell'anno regala almeno 30 punti.
Questo è un dato abbastanza certo, mentre è improbabile che il quarto centrocampista, quello che si inserisce oltre i tre che già si hanno in formazione, riesca a segnare almeno 10 gol per pareggiare quei 30 punti. Se succede, molto probabilmente si è così scarsi da tenere fuori (in un ipotetico 4-3-3) centrocampisti top class conosciuti pure dai muri. Non so se è chiaro.
SI ma resto convinto che nelle leghe è diverso.
Cioè nel campionato stile magic conviene il 4-3-3 e qui non ci piove.
Nella lega privata invece, cosa sceglieresti tra:
- +1 per 38 giornate
- +3 per 10 giornate

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 29.07.10 - 07:41

Beh, algebricamente scelgo +1 per 38 giornate, perché:

1. Primo è il semplice conto algebrico che lo dice: 38 * 1 = 38 > 3 * 10 = 30
2. Nessuno dice che nel frattempo il difensore che hai messo al posto dell'ipotetico centrocampista non abbia fatto 2 o 3 gol minimo
3. Se hai un centrocampista che ti fa 10 gol lo capisci subito e soprattutto non lo togli: a meno che non ne hai 4 che ti fanno 10 gol e sei costretto a toglierne uno per fare la difesa a 4 (cosa inverosimile). Fare il 4-3-3 non significa eventualmente levare Hamsik: ma 4 Hamsik non ce li puoi avere.

Magari capiterà la giornata che il centrocampista che togli ti fa il gol e vabbé, ma può anche capitare la giornata in cui il difensore che hai tolto per fare il 3-4-3 faccia gol: in questo secondo caso perdi gol e modificatore.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 29.07.10 - 08:28

crash83 ha scritto:Beh, algebricamente scelgo +1 per 38 giornate, perché:

2. Nessuno dice che nel frattempo il difensore che hai messo al posto dell'ipotetico centrocampista non abbia fatto 2 o 3 gol minimo
3. Se hai un centrocampista che ti fa 10 gol lo capisci subito e soprattutto non lo togli: a meno che non ne hai 4 che ti fanno 10 gol e sei costretto a toglierne uno per fare la difesa a 4 (cosa inverosimile). Fare il 4-3-3 non significa eventualmente levare Hamsik: ma 4 Hamsik non ce li puoi avere.

Magari capiterà la giornata che il centrocampista che togli ti fa il gol e vabbé, ma può anche capitare la giornata in cui il difensore che hai tolto per fare il 3-4-3 faccia gol: in questo secondo caso perdi gol e modificatore.
No ma non è qui che voglio arrivare. E' chiato che da un punto di vista prettamente numerico conviene il modificatore ma se giochi ad esempio in scontri diretti e il punteggio si calcola con il classico metodo dei gol (66 un gol, 72 due gol ecc), secondo te va a incidere di più il + 1 o il +3? In altre parole, nell'arco del campionato ti regala più punti il +1 per 38 volte o il +3 per una decina di volte? E' chiaro che non c'è una regola perchè poi subentra la fortuna o la sfortuna però in condizioni "normali" quale delle due alternative incide di più?

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 29.07.10 - 08:46

Questo è un altro discorso e secondo me statisticamente incide il +1 continuo piuttosto che il +3 di un centrocampista, te lo dico facendo leghe con modificatori da diversi anni ormai. Io voglio sempre partire con un punto in più certo (o quasi); poi ti ripeto, è evidente che in alcuni momenti del campionato provi un rischio in più e magari butti dentro due o tre centrocampisti che possono segnare (magari perché hanno una partita più abbordabile).

Ho capito il tuo discorso, ma tu parti dal presupposto, secondo me sbagliato, che il +3 del centrocampista ha un livello di probabilità elevato tale da considerarlo più "una scelta strategica" che "un rischio". Per me abbandonare il punto del modificatore difesa per provare a portarne a casa 3 dal centrocapista è sempre un rischio, per il semplice fatto che in realtà poi un centrocampista che (metti caso) fa 5 gol su 35 giornate, ha una media di realizzazione di un gol ogni sette partite: quindi tu hai una probabilità su 7 di beccare il gol del centrocampista che hai messo a fronte di una probabilità certa di perdere il +1 (che può anche essere modulata da un +3). Non so se mi sono spiegato.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Federico

Messaggio da zambi4 » 29.07.10 - 08:51

Ragazzi siete davvero grandi!!non pensavo di creare una dibattito simile per una scelta di modulo... :;):

Comunque per me non sarà facile cambiare strategia dopo anni e anni di consolidato 3-4-3 (saranno ormai 14-15 anni che gioco di continuo e spesso ho anche vinto! :cup1: ), solo che ultimamente anche gli altri partecipanti hanno inziato a leggere i giornali e i siti internet durante il mese di luglio e arrivano al giorno delle aste molto preparati...l'anno scorso ad esempio ho vinto all'ultima giornata con un distacco di 3 punti sul secondo!!!

E' anche vero che l'anno scorso è stato il primo anno in cui abbiamo deciso di fare la classifica in base ai fantapunti e non agli scontri diretti (come sempre fatto per gli altri anni) ed è per questo che stavo cercando una strategia per poter vincere anche il prossimo anno, senza rischiare magari di arrivare all'ultima giornata (anche se è stata una goduria vincere così! :clap: )

Tornando alla scelta di modulo, proverò ad applicare il 4-3-3 con modificatore, anche perchè comprare un buon quarto difensore, mi costerà sicuramente meno che prendere un buon quarto centrocampista (credo almeno 10 crediti in meno...) e i soldi risparmiati mi potrebbero servire per puntare qualcosa in più all'asta per gli attaccanti o prendere un terzo attaccante più forte di quello che avrei potuto fare, quindi il discorso è più ampio, credo ci sia anche questa considerazione da fare e non mi pare sia un aspetto da sottovalutare! :up:

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 29.07.10 - 08:57

19angelo85 ha scritto:
crash83 ha scritto:Beh, algebricamente scelgo +1 per 38 giornate, perché:

No ma non è qui che voglio arrivare. E' chiato che da un punto di vista prettamente numerico conviene il modificatore ma se giochi ad esempio in scontri diretti e il punteggio si calcola con il classico metodo dei gol (66 un gol, 72 due gol ecc), secondo te va a incidere di più il + 1 o il +3? In altre parole, nell'arco del campionato ti regala più punti il +1 per 38 volte o il +3 per una decina di volte? E' chiaro che non c'è una regola perchè poi subentra la fortuna o la sfortuna però in condizioni "normali" quale delle due alternative incide di più?

Diciamo che da quanto ho capito, conviene comunque puntare sul modificatore (quindi 4-3-3), a maggior ragione giocando con una classifica basata sui punteggi piuttosto che sugli scontri diretti...in ogni caso, se capita una giornata in cui si prevede (ma non è detto che succeda) che i centrocampisti abbiano partite abbordabili, si può rischiare il 3-4-3...sarebbe il massimo riuscire a combinare i 2 moduli, si potrebbero avere 25 punti avendo utilizzato il 4-3-3 e magari altri 12-15 utilizzando il 3-4-3...peccato che la realtà sia un pò diversa e non sempre ci si azzecca... :yesss:

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 29.07.10 - 08:58

zambi4 ha scritto: solo che ultimamente anche gli altri partecipanti hanno inziato a leggere i giornali e i siti internet durante il mese di luglio
Bhe dai ti piace vincere facile,ponsi ponsi popo po
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 29.07.10 - 09:00

thor01 ha scritto:
zambi4 ha scritto: solo che ultimamente anche gli altri partecipanti hanno inziato a leggere i giornali e i siti internet durante il mese di luglio
Bhe dai ti piace vincere facile,ponsi ponsi popo po
:Lol: :Lol: :Lol: :Lol:

Facile o non facile, alla fine l'importante è VINCERE!!!!quindi d'estate si continua a... :studioso:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 29.07.10 - 09:01

19angelo85 ha scritto: te va a incidere di più il + 1 o il +3?
il +1 :yesss:
non necessariamente di modificatore ma anche di rendimento perenne.
Cambiasso-Pizarro-Palombo (Ambrosini) vale tranquillamente un Hamsik-Lazzari-chicchessia :yesss:

A fantacalcio non si vince (solo) coi goal :wink:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Mastrolindo
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Mastrolindo » 29.07.10 - 09:01

In maniera molto schematica anche perchè commenti giusti ne avete già fatti un sacco :mrgreen:
magic : 4-3-3 sempre
leghe o fantacalci senza mod sempre 3-4-3

Non è tanto per un fatto algebrico perchè potrebbero esserci anche stagioni dove ci sono 4 centrocampisti da 12-15 gol l'uno però comunque andrebbero presi e fatti giocare sempre, quindi senza remore per scegliere il modulo bisogna leggere bene il regolamento e stop. E' banalissimo ma è cosi :wink:
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE LA FACCIA

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 29.07.10 - 09:08

crash83 ha scritto:Questo è un altro discorso e secondo me statisticamente incide il +1 continuo piuttosto che il +3 di un centrocampista, te lo dico facendo leghe con modificatori da diversi anni ormai. Io voglio sempre partire con un punto in più certo (o quasi); poi ti ripeto, è evidente che in alcuni momenti del campionato provi un rischio in più e magari butti dentro due o tre centrocampisti che possono segnare (magari perché hanno una partita più abbordabile).

Ho capito il tuo discorso, ma tu parti dal presupposto, secondo me sbagliato, che il +3 del centrocampista ha un livello di probabilità elevato tale da considerarlo più "una scelta strategica" che "un rischio". Per me abbandonare il punto del modificatore difesa per provare a portarne a casa 3 dal centrocapista è sempre un rischio, per il semplice fatto che in realtà poi un centrocampista che (metti caso) fa 5 gol su 35 giornate, ha una media di realizzazione di un gol ogni sette partite: quindi tu hai una probabilità su 7 di beccare il gol del centrocampista che hai messo a fronte di una probabilità certa di perdere il +1 (che può anche essere modulata da un +3). Non so se mi sono spiegato.
Si si il tuo discorso è esatto ma forse non riesco a far capire il mio ragionamento. Il mio dilemma nasce sulla semplice incidenza del bonus che però forse non troverà mai una risposta perchè effettivamente risposta non c'è. Mentre nei campionati tipo quello della gazza è palese che conviene usare il modificatore, per le leghe private secondo me no. Io l'anno scorso posso dirti che ho mantenuto la media del +1 settimanale per tutto l'anno (con qualche +3 ovviamente) però questo + 1 non ha mai inciso ai fini del risultato. Avessi schierato con una certa costanza un Alvarez al posto del difensore, avrei fatto sicuramente qualche punto in più.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 29.07.10 - 09:09

Mastrolindo ha scritto:In maniera molto schematica anche perchè commenti giusti ne avete già fatti un sacco :mrgreen:

Non è tanto per un fatto algebrico perchè potrebbero esserci anche stagioni dove ci sono 4 centrocampisti da 12-15 gol l'uno però comunque andrebbero presi e fatti giocare sempre, quindi senza remore per scegliere il modulo bisogna leggere bene il regolamento e stop. E' banalissimo ma è cosi :wink:
Su questo non ci piove :mrgreen:
Il dilemma nasce con le leghe private con modificatore. Incide di più il +1 settimanale o il +3 sporadico?

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da zambi4 » 29.07.10 - 09:13

19angelo85 ha scritto:
Mastrolindo ha scritto:In maniera molto schematica anche perchè commenti giusti ne avete già fatti un sacco :mrgreen:

Su questo non ci piove :mrgreen:
Il dilemma nasce con le leghe private con modificatore. Incide di più il +1 settimanale o il +3 sporadico?

Beh se giochi a scontri diretti, avere un +1 costante quando la tua squadra totalizza 70 punti o 75 (col +1 faresti 71 o 76), non cambia niente, molto meglio provare a puntare su un +3 che potrebbe quindi farti fare un gol in più andando a 73 o 78, almeno credo eh...

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 29.07.10 - 09:14

19angelo85 ha scritto:
crash83 ha scritto:Questo è un altro discorso e secondo me statisticamente incide il +1 continuo piuttosto che il +3 di un centrocampista, te lo dico facendo leghe con modificatori da diversi anni ormai. Io voglio sempre partire con un punto in più certo (o quasi); poi ti ripeto, è evidente che in alcuni momenti del campionato provi un rischio in più e magari butti dentro due o tre centrocampisti che possono segnare (magari perché hanno una partita più abbordabile).

Si si il tuo discorso è esatto ma forse non riesco a far capire il mio ragionamento. Il mio dilemma nasce sulla semplice incidenza del bonus che però forse non troverà mai una risposta perchè effettivamente risposta non c'è. Mentre nei campionati tipo quello della gazza è palese che conviene usare il modificatore, per le leghe private secondo me no. Io l'anno scorso posso dirti che ho mantenuto la media del +1 settimanale per tutto l'anno (con qualche +3 ovviamente) però questo + 1 non ha mai inciso ai fini del risultato. Avessi schierato con una certa costanza un Alvarez al posto del difensore, avrei fatto sicuramente qualche punto in più.
Capisco il tuo ragionamento Angelo,tu ti basi su un dato empirico,noi sostenitori del 4-3-3 su ragionamenti più teorici. Tuttavia il tuo ragionemaneto secondo me può essere fallace,il 4-3-3 ti garantisce qualcosina in più ogni giornata,il 3-4-3 saltuarimente,ma nulla garantisce che quel bonus arrivi nella giornata in cui ti serve,magari ti segna quel centrocampista quando il resto della squadra fa schifo oppure il tuo rivale fa un mega punteggio,io preferisco quel punto in più costante. Magari dovresti allargare la tua valutaazione sullle prestazione del 3-4-3 su un periodo più lungo rispetto ad una sola stagione . Che poi voglio dire,il centrocampista ti porterà max 5-6 bonus da 3,anche con il modificatore si fa tranquillamente 4-5 volte il bonus da 3 punti.
Ultima modifica di thor01 il 29.07.10 - 09:17, modificato 1 volta in totale.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 29.07.10 - 09:21

zambi4 ha scritto: Beh se giochi a scontri diretti, avere un +1 costante quando la tua squadra totalizza 70 punti o 75
eppure costruire la squadra in una o in un'altra maniera ti dà una base differente.
quindi non è corretto partire da "base 70 o base XX"
più corretto dire che con determinati giocatori parti da X, con altri da X-quel qualcosina.

se ti dicessi che con giocatori da 6,5 perenne fai 72,5 [situazione limite impossibile] ogni giornata senza segnare mai neanche un goal, non struttureresti la squadra così?

il problema è che spesso trovi squadre poco studiate, che segnano molto ma concretizzano poco.
perché è la base che è sbagliata.
che un giocatore faccia 5 goal se nelle altre 33 arriva a stento alla sufficienza serve a poco.. molto, a poco.
Ultima modifica di Gooner il 29.07.10 - 09:24, modificato 1 volta in totale.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”