Quattro reti, due per tempo, per sigillare la qualificazione ai quarti di finale, senza attendere l'esito di Brasile-Perù. L'Ecuador regola senza troppa fatica Haiti (4-0), per la Tricolor secondo posto matematico nel girone B e sfida agli Stati Uniti, che ieri chiudevano in testa il raggruppamento A. Gara senza storia, ecuadoregni nell'area haitiana dopo pochi secondi di gioco, due reti in 20 minuti (Enner Valencia e Jaime Ayovì). Gli esterni-centometristi Jefferson Montero e Antonio Valencia fanno a fette la linea difensiva caraibica, nella ripresa, terzo gol con Noboa e quaterna con Antonio Valencia. Per Haiti sfuma così il sogno di centrare un punto nell'edizione del Centenario.
ASSALTO ECUADOR, SHOW DI MONTERO - La Tricolor per passare matematicamente ai quarti al MetLife Stadium, East Rutherford (New Jersey) punta sulla coppia d'attacco Montero-Valencia, tra le punte più veloci del mondo. Haiti invece cerca il primo punto nella sua storia in Coppa America. L'assedio ecuadoregno parte subito, con il difensore Mina che manda incredibilmente alto a un metro dalla porta, a portiere battuto. Ma al 10' arriva la prima rete, con Enner Valencia (secondo gol nel Centenario), piatto destro in area.
La pressione della Tricolor non si allenta, altre occasioni in serie, sulla fascia sinistra Jefferson Montero (Swansea) è una freccia, il portiere di Haiti salva di nuovo su Valencia al 17'. Tre minuti dopo, ecco il secondo gol, Enner Valencia lanciato in porta serve Ayovì che mette dentro a porta vuota. Haiti però è con la mente già sul volo di ritorno ai Caraibi, Valencia fallisce il tris appena 30 secondi dopo. C'è spazio anche per una traversa di Haiti (con Jerome) nella prima sortita nella metà campo della Tricolor, anzi i caraibici cominciano a uscire dal guscio. Ma la terza rete dell'Ecuador pare solo questione di minuti.
NOBOA FA TRIS, POI POKER VALENCIA - Nella ripresa la traccia della gara non muta, Ecuador alla ricerca del terzo gol per chiudere la pratica qualificazione ma è Haiti con Nazon a impensierire la difesa Tricolor. Poi è di nuovo Ecuador, con il nuovo entrato Cazares che batte a rete senza portiere, salva sulla linea Genevois. È Noboa a timbrare il pass per i quarti di finale (non accadeva dal 1997), stop e destro in area, lasciato solo dalla difesa haitiana. Nell'ultimo frammento di gara arriva il poker con Antonio Valencia, su assist di Enner Valencia. Poi è solo garbage time, l'Ecuador pensa già agli Stati Uniti.
ECUADOR - HAITI 4-0 (2-0)
Ecuador (4-4-2) A.Dominguez, W.Ayovì, J.Paredes, F.Erazo, A.Mina, A.Valencia, C.Noboa, C.Gruezo (34'st F.Gaibor), J.Ayovì (1'st J.Cazares), J.Montero, E.Valencia (38'st F.Martinez). (11 M.Arroyo, 14 A.Mena, 1 M.Banguera, 15 P.Larrea, 5 C.Ramirez, 12 E.Dreer, 23 M.Bolanos, 20 R.Arboleda). All. G.Quinteros.
Haiti (5-4-1) J.Placide, K.Jaggy, R.Genevois, M.Jerome, K.Lafrance (23'st M.Hilaire), S.Lambese, J.Marcelin (34'st J.Alexandre), J.Maurice, K.Belfort (23'st J.Louis), S.Norde, D.Nazon. (23 V.Odelus, 8 R.Goreux, 17 S.Mustivar, 18 J.Aveska, 11 P.Millien, 2 J.Alcenat, 22 A.Junior, 7 W.Guerrier, 12 S.Ceus). All. P.Neveu.
Arbitro:
G.Vargas (Bolivia).
Reti: nel pt al 10' E.Valencia, al 20' J.Ayovì, nel st all'11' C.Noboa, al 33' A.Valencia.
Ammoniti: nel pt al 37' K.Lafrance, nel st al 45'+2 R.Genevois