Ha preso 0!!!!
Gp Monaco:
Felipe Massa: 8 Tutto bene, Pole Position, buona partenza, ma poi l’errore. Un lungo alla S. Devote gli fa perdere secondi preziosi e la testa della corsa a vantaggio di Kubica. A Montecarlo questi errori si pagano a caro prezzo e il brasiliano deve accontentarsi del terzo posto.
Kimi Raikkonen: 4 Oggi non era giornata e lo si è visto subito. Non riusciva a tenere l’auto dritta all’uscita delle curve, una gara anonima e senza acuti. Ha arrancato per la maggior parte della gara, poi vista la giornata no fa un dritto anche lui e per completare l’opera tampona Adrian Sutil che stava portando un ottimo quarto posto alla Force India.
Gp Valencia:
Kimi Raikkonen 4: Il voto è basso ma meritato. Una qualifica ancora sottotono, una partenza orrenda che permette a Kovalainen di scavalcarlo, una prima metà di gara pessima con tempi alti. Dal 33° giro sembra che ci sia una svegliata e i tempi stanno a dimostrarlo, si riavvicina a Kovalainen ma poi un errore al pit stop gli tarpa le ali definitivamente. Travolge un meccanico (fortunatamente senza conseguenze gravi) partendo prima del dovuto e pochi giri dopo anche la sua ferrari gli dice basta cosi.
Felipe Massa 10 e lode: Il pilota brasiliano costruisce il suo successo sin dal sabato con una pole all’ultimo giro utile. Autore di una gara superlativa, completa l’opera con il giro più veloce. Visto anche il Gp d’Ungheria, al momento è il pilota da battere.
Gp Inghilterra:
Kimi Raikkonen 6: Nonostante tutto fa la sua gara in condizioni difficili, perde tantissimo dopo il primo pit stop per un errore madornale nei box. Non gli vengono sostituiti i pneumatici intermedi e qui le speranze di vittoria per Kimi svaniscono perchè da quel momento in poi gira anche 5 secondi più lento di Hamilton. Si riferma di nuovo per cambiare e rifornire ancora e limita i danni. Qualche testacoda gli fa perdere altro tempo e con un pizzico di fortuna l’assalto al terzo posto si poteva fare.
Felipe Massa 0 8-) : E si, purtroppo a questo giro Felipe le ha combinate di tutti i colori, errori a ripetizione, 5 testacoda se ho contato bene, una gara iniziata male da subito. Per me ha fatto ridere davvero, lui, in testa al mondiale con la vettura migliore sembrava il pilota di qualche anno fa a bordo della Sauber quando a Silverstone ne combinò di tutti i colori sull’asciutto! Ebbene si, oggi mi sembrava il replay di quella gara solo che la vettura era di colore rosso.
Gp Ungheria:
Scuderia Ferrari Marlboro
Kimi Raikkonen, 6:
Ancora una volta una prestazione complessivamente sufficiente, largamente insoddisfacente per la quasi totalità del week-end e risollevata solo negli ultimi giri di gara grazie ad un risveglio, comunque tardivo, e ad alcune cause esterne (era stata la Safety Car in Germania, sono stati i problemi di Massa ed Hamilton in Ungheria). Il terzo posto gli fa scavalcare il compagno di squadra in classifica, ma per quanto mostrato ultimamente, il piazzamento è immeritato.
Felipe Massa, 9:
Nessuno avrebbe mai scommesso su una partenza del genere, con doppio sorpasso alle McLaren e gara da lì dominata per la quasi totalità. La storia insegna che in Formula 1 sono stati diversi i piloti a ritirarsi negli ultimissimi giri di gara perdendo una vittoria conquistata con fatica e bravura, e Massa da ieri si aggiunge a questi. L'importante è andare via dallo Hungaroring pensando a quanto fatto e non a quanto raccolto, per mantenere alto il morale e la convinzione che battere le McLaren non è impossibile, anzi.
Dai basta... Facciamo la pace. mi dispiace x te ma spero vinca il migliore....