Messaggio
da tore » 19.10.08 - 09:57
Napoli-Juve, la voce dei vincitori
Sabato, Ottobre 18, 2008 23:45
Inserito nella categoria: INTERVISTELetture: 43
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato un’intervista: “La classifica non vuol dire nulla. Il Napoli sta continuando a crescere: questa è la nostra mission. La vittoria con la Juventus ha un sapore particolare. Il Napoli non ha tradito le aspettative. Dopo il gol di Amauri, abbiamo capovolto la situazione. Ho visto un Hamsik straordinario ed un Lavezzi eccezionale. Lavezzi lo dovete lasciare stare: deve giocare come vuole, come uomo squadra o solista. Lavezzi e’ imprevedibile: sembra esaurito, ma poi tira fuori il guizzo.
Lavezzi on lo sostituirei mai, certo chi lo segue da vicino sa come gestirlo. Lo staff medico lo conosce bene. Quando abbiamo perso lo abbiamo fatto a testa alta. Dopo il gol di Amauri non ho pensato nulla. La Juventus si è presentata con Del Piero e Amauri. Come si fa a parlare di crisi? I nostri hanno saputo reagire. Napoli in Champions? E’ cosi’ facile puntare a qualcosa. Si può puntare un’arma o un desiderio. Il Napoli e’ un laboratorio in fieri: abbiamo 36 mesi davanti a noi per il traguardo Champions. Campionato, Coppa Italia, Uefa o Champions bisgona prepararsi adeguatamente. L’appetito viene mangiando. Il tifoso non e’ mai sazio; e’ come se avesse il verme solitario. Per qualche ora possiamo sognare. Io sono abituato a restare con i piedi per terra. Speriamo in un mutamento del calcio. Contro la Lazio dovremo fare molta attenzione, dato che e’ un’ottima squadra. Aspettiamo poi uno stadio stracolmo contro la Reggina”.
Edy Reja, allenatore del Napoli, ha rilasciato un’intervista: “Nel primo tempo non era il solito Napoli. Ho visto una squadra calcolatrice. Non mi sono mai trovato in testa alla classifica, per me ma soprattutto per i ragazzi è una grandissima soddisfazione. Eravamo un pò sotto tono, forse per via della sosta, avevamo perso un pò il ritmo. Battere la Juventus, comunque, penso sia una grande prova di maturità. Finora abbiamo prodotto un grande calcio, godiamoci questo momento ma non esaltiamoci. Il campionato comincerà a vedersi fra gennaio e febbraio. L’esaltazione non porta a niente di produttivo, ma nessuno può impedire alla gente di gioire. Magari riuscissimo a mantenere questa media, ma conosciamo i nostri limiti. Fare un punto in più della passata stagione sarebbe già soddisfacente per noi. La scelta di Zalayeta rispetto a Denis? Sono due giocatori con caratteristiche diverse, scelgo uno o l’altro in base al tipo di partita. Ero convinto che Zalayeta potesse tenere un pò più il pallone. Alla fine penso sia andata bene. La mentalità è straordinaria. Dedichiamo la vittoria al presidente, che mi ha sempre dimostrato fiducia come Pierpaolo Marino. Siamo soddisfatti. Andiamo avanti con moderazione. Hamsik è l’attaccante più pericoloso che abbiamo. Denis è un ariete, ma Zalayeta mi fa partire anche gli esterni. Alcune volte va bene ed altre va male. Dipende da come si sviluppa la gara. L’assenza dei tifosi delle Curve? Ci dispiace. Li aspettiamo a braccia aperte”.
Pierpaolo Marino, d.g. del Napoli, ha rilasciato un’intervista: “Il Napoli, per battere la Juventus, ha messo in campo i colpi di classe. Ranieri ha fatto le mosse giuste; sa quel che fa. Il pubblico ha chiamato Denis, perchè i tifosi credono nelle sue potenzialità. La squadra ha una grande competitività nei ruoli. Chi entra, mette in discussione chi esce. Non siamo abituati a stare al top. Procediamo con umiltà. Sono contento che i tifosi possano andare a dormire, dopo 14 anni, potendo toccare il cielo con un dito. Dedichiamo la vittoria ai ragazzi delle Curve. Non e’ stato facile vincere senza il sostegno dei nostri tifosi delle Curve. Voglio dedicare inoltre questa vittoria al presidente De Laurentiis, che ha sofferto tanto dopo la scomparsa della sorella Marina. Sono stati due anni e mezzo di sofferenze: ricordo le lacrime di Aurelio, nel prepartita di Juventus-Napoli al Comunale, quando si iniziò ad aggravare la situazione. Marina mi mandava anche gli sms quando il Napoli perdeva. Nonostante le tante sirene, non ho mai pensato di lasciare Napoli. Sono tornato per vivere emozioni come queste. Hamsik ha giocato una partita stratosferica: ha segnato un gol importantissimo. Lavezzi? E’ stato altrettanto bravo, ma Hamsik ha riportato subito il risultato sul pareggio. L’arbitro Saccani e’ stato capace di non far lamentare nessuno: sono stati bravi anche i guardalinee. Saccani e’ stato bravo”.
Manuele Blasi, centrocampista del Napoli, ha rilasciato un’intervista: “E’ una vittoria importante per il Napoli. La classifica? E’ bellissima. Speriamo di andare avanti così. Il gol di Amauri non ci voleva. Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati bravi a vincere. Guardo la classifica sia verso l’alto che verso il basso. Dobbiamo restare con i piedi per terra. Sognare non costa nulla. La nostra vittoria la dedichiamo ai tifosi delle Curve, che non hanno potuto assistere alla gara con la Juventus. Li aspettiamo dalla prossima partita interna con la Reggina. Il campionato è ancora lungo. Ci sono tante partite difficili. La Lazio? Ora godiamoci questa vittoria, poi ci concentreremo sui biancocelesti. E’ presto per capire dove possiamo arrivare. La sconfitta di Lisbona ci può stare. Con il Genoa meritavamo almeno un pari. La squadra ha espresso un buon calcio. La sostituzione di Del Piero? La Juve e’ sempre la Juve. Il Napoli ha disputato una buona gara. Siamo rimasti concentrati fino alla fine. Il quarto posto? Con i sogni possiamo arrivare ovunque, possiamo dire pure che vinceremo lo scudetto, ma non dobbiamo prendere in giro nessuno. Quando vai sotto di un gol, ci tieni a recuperare la partita. Non e’ la prima volta che riusciamo a reagire dopo un gol. E’ un bel momento”.
Marek Hamsik, centrocampista del Napoli ed uomo partita Sky, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “In casa il nostro pubblico ci stimola e ci spinge ad andare avanti. Grazie a loro abbiamo rimontato e siamo riusciti a vincere. Siamo contentissimi per la nostra classifica, ma l’obiettivo è migliorare il posto dell’anno scorso. Quindi sicuramente vogliamo arrivare in Coppa Uefa. La Juventus è una grande squadra, ma c’erano dei grandi fuori e quindi erano in difficoltà”.
Fonte: Napolimagazine.com
Ultima modifica di
tore il 19.10.08 - 10:00, modificato 1 volta in totale.